Mediaset dice addio a televendite ed e-commerce. In un momento in cui il mercato degli acquisti online è dominato dai colossi internazionali, il Gruppo ha infatti completato la cessione di Mediashopping Srl, società che era stata scorporata a fine estate proprio in vista del processo di dismissione di una attività ritenuta “non core”. Il suddetto business, secondo quanto riferisce Radiocor, è ora di proprietà di una cordata capitanata da Ortigia Investimenti.
Il nuovo assetto societario prevede il 51% delle quote proprio ad Ortigia, società di Andrea Mastagni, imprenditore con esperienza di ristrutturazioni che diventerà Presidente di Mediashopping. La cordata è stata guidata da Marco Rosini, ex direttore commerciale di Mediaset Premium e che sarà Amministratore Delegato della realtà.
Il 30% del capitale sarà poi detenuto da Luxury Immobiliare, mentre due manager operativi completeranno la compagine azionaria: Rosini avrà il 14% e sarà l’Amministratore Delegato, mentre Massimiliano Rega parteciperà con una quota del 5% ed assumerà le deleghe per lo sviluppo commerciale.
Nel 2019 Mediashopping, che detiene anche il marchio Aroma Vero (macchine da caffè e capsule), ha realizzato un fatturato di 16,4 milioni, con un margine gestionale vicino al milione di euro. Nell’operazione di scorporo, finalizzata poi alla cessione, Mediaset aveva valutato l’asset 855mila euro.