Ora in tendenza

XFACTOR 5, UN DEJA-VU CONFEZIONATO IN MANIERA IMPECCABILE

di Davide Maggio

21/10/2011 - 11:09

XFACTOR 5, UN DEJA-VU CONFEZIONATO IN MANIERA IMPECCABILE

XFactor 5, prima puntata

E’ vero che sono tempi di crisi e il risparmio è quasi d’obbligo; è vero pure che emittenti digitali e satellitari si ritagliano spazi sempre più ampi e la ‘guerra’ inizia a dilagare anche ‘oltre la generalista’; è vero anche che il nuovo sembra sempre migliore del vecchio ed è altrettanto vero che dal confronto con il passato bisogna uscirne per forza vincenti. Ed è infine vero che, ormai, tutto ciò che non è Rai o Mediaset è a priori migliore, anche quando, nei fatti, non lo è.

Ma questa volta, con XFactorSky si è superata davvero. La piattaforma nostrana del gruppo Murdoch ha creato una straordinaria attesa per un prodotto che, in realtà, è un deja-vu, riuscendo a trasformare il restogusto del già visto in un punto di forza per stimolare i fedelissimi affezionati. Una confezione, ormai impensabile per i prodotti di ‘largo consumo’ dei primi sei canali dell’italico tubo catodico, che dimostra come lavorando nella giusta direzione e mettendo mano anche al portafogli la televisione riesca ancora ad entusiasmare e ad accendere l’interesse del pubblico.

Un’operazione, quella di Sky Italia, che riesce a vestire Skyuno con panni da generalista, facendo leva su una fase preparatoria che fa passare in secondo piano, seppur relativamente, persino i risultati che lo show andrà a totalizzare.

Per i contenuti, con tutti i limiti intrinsechi di una puntata basata sui casting, le differenze con il talent realizzato sino all’anno scorso sulla televisione pubblica non sono così evidenti, questo è il paradosso! Ma due caratterische rendono più godibile il prodotto: un ottimo montaggio e un linguaggio palesemente più libero e meno ‘costretto’ negli angusti confini lessicali di Mamma Rai; caratteristiche che rendono XFactor semplicemente più vero. E forse anche un po’ più vivo.

Per il resto, non è mancato nemmeno il ‘caso umano‘, il ‘Nevruz’ di turno o la carrambata d’ordinanza. E l’assurdità è che il contesto cambia anche la percezione da parte del pubblico: ciò che su una generalista sarebbe stato guardato con diffidenza perchè etichettato come ‘tattica innalza share’, su altri lidi riesce persino ad essere accolto con favore.

Il satellite, per ora, può anche questo.

Lascia un commento

48 commenti su "XFACTOR 5, UN DEJA-VU CONFEZIONATO IN MANIERA IMPECCABILE"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    king ovviamente dici che x factor non ti picerebbe perchè hai letto commenti negativi. peccato che hai saltata quelli positivi..sei sempre il solito. se non hai guardato un programma, non lo giudicare. non è difficile da fare.

  2. Conte Dracula dice:

    ottimo articolo!!! spero in ascolti alti su cielo

  3. Mister No,stamattina ho di meglio da fare :) 2) non è un Blog. 3) De Gustibus. Sarà anche meglio per TE X Factor...per me no :) Anzi...la Maggior parte degli italiani no...visto che X factor è su un canale digitale a pagamento per bassi ascolti mentre Amici,dopo ben 11 anni,ancora su una Rete Ammiraglia e fa ANCORA ottimi ascolti :) Ciaooo

  4. F30D: ehm, BOOM. Il creatore di XF è lo stesso di Italia's. Se non sono simili loro...

  5. E l’assurdità è che il contesto cambia anche la percezione da parte del pubblico: ciò che su una generalista sarebbe stato guardato con diffidenza perchè etichettato come ‘tattica innalza share’, su altri lidi riesce persino ad essere accolto con favore. Ottima riflessione! Complimenti

  6. Ieri sera X Factor sembrava Italia's got Talent. Mancavano i buzz per fermare l'esibizione. Poi quando c'è stato il ricongiungimento tra le due sorelle sembrava di stare a C'e Posta per te. Mancava solo Maria. Lei sicuramente avrebbe risolto l'astio tra le due sorelle. La Ventura invece si mostrava sempre più spazientita soprattutto verso le concorrenti più belle e formose di lei. Non sarà per caso invidia. Deve spiccare solo lei?

  7. io ho sempre pensato che un XFactor su Rai1 o Canale5...altro che boom. Terremoto proprio.

  8. e stasera mi godo su cielo la trasmissione

  9. ascolto__medio dice:

    Ha fatto il boom.

  10. purtroppo la stragrande maggioranza degli italiani non sa nemmeno che esiste ancora x factor...anche se fa un buon ascolto su sky (non credo che faccia il boom) non avrà mai la stessa importanza mediatica e non che aveva quando stava in rai...e chi ci rimette sono i ragazzi che hanno meno visibilità...la rai ha fatto una vera idiozia a lasciare andare questo programma!