Ora in tendenza

XFACTOR 5, UN DEJA-VU CONFEZIONATO IN MANIERA IMPECCABILE

di Davide Maggio

21/10/2011 - 11:09

XFACTOR 5, UN DEJA-VU CONFEZIONATO IN MANIERA IMPECCABILE

XFactor 5, prima puntata

E’ vero che sono tempi di crisi e il risparmio è quasi d’obbligo; è vero pure che emittenti digitali e satellitari si ritagliano spazi sempre più ampi e la ‘guerra’ inizia a dilagare anche ‘oltre la generalista’; è vero anche che il nuovo sembra sempre migliore del vecchio ed è altrettanto vero che dal confronto con il passato bisogna uscirne per forza vincenti. Ed è infine vero che, ormai, tutto ciò che non è Rai o Mediaset è a priori migliore, anche quando, nei fatti, non lo è.

Ma questa volta, con XFactorSky si è superata davvero. La piattaforma nostrana del gruppo Murdoch ha creato una straordinaria attesa per un prodotto che, in realtà, è un deja-vu, riuscendo a trasformare il restogusto del già visto in un punto di forza per stimolare i fedelissimi affezionati. Una confezione, ormai impensabile per i prodotti di ‘largo consumo’ dei primi sei canali dell’italico tubo catodico, che dimostra come lavorando nella giusta direzione e mettendo mano anche al portafogli la televisione riesca ancora ad entusiasmare e ad accendere l’interesse del pubblico.

Un’operazione, quella di Sky Italia, che riesce a vestire Skyuno con panni da generalista, facendo leva su una fase preparatoria che fa passare in secondo piano, seppur relativamente, persino i risultati che lo show andrà a totalizzare.

Per i contenuti, con tutti i limiti intrinsechi di una puntata basata sui casting, le differenze con il talent realizzato sino all’anno scorso sulla televisione pubblica non sono così evidenti, questo è il paradosso! Ma due caratterische rendono più godibile il prodotto: un ottimo montaggio e un linguaggio palesemente più libero e meno ‘costretto’ negli angusti confini lessicali di Mamma Rai; caratteristiche che rendono XFactor semplicemente più vero. E forse anche un po’ più vivo.

Per il resto, non è mancato nemmeno il ‘caso umano‘, il ‘Nevruz’ di turno o la carrambata d’ordinanza. E l’assurdità è che il contesto cambia anche la percezione da parte del pubblico: ciò che su una generalista sarebbe stato guardato con diffidenza perchè etichettato come ‘tattica innalza share’, su altri lidi riesce persino ad essere accolto con favore.

Il satellite, per ora, può anche questo.

Lascia un commento

48 commenti su "XFACTOR 5, UN DEJA-VU CONFEZIONATO IN MANIERA IMPECCABILE"

  1. Ottimo articolo complimenti. Sono completamente d'accordo. Ieri avendolo visto su sky uno hd posso solo aggiungere che in alcuni casi ha emozionato davvero, le storie e come vengono alternate ti creano un mix di emozioni incandescenti. Vedremo come proseguirà per ora la prima è molto buona...

  2. davide fiocco di neve si può trovare su facebook, se la vuoi contattare.... :D

  3. King92, perchè non fai il live di forum nel tuo bellissimo blog? Fidati...più divertenti dei cast di Amici, ma di 1000 volte. Anzi..pensa ad amici che si è ispirato al tanto amato XFactor, caro King...ciao stella! ;D DM: voglio una foto con lei almeno! :(

  4. nel messaggio precedente mi riferisco a king92.

  5. perché doveva essere "qualcosa di nuovo" se il format di xfactor è simile a quello di italia's got talent, entrambi ideati da simon cowell?? il format originale è quel visto ieri sera, poi può piacere o meno ma questo è una questione di gusti ;)

  6. Ecco, sì, il montaggio è eccezionale, il linguaggio libero (non mi sembra vero), i contenuti alla fine quelli sono...casting erano su rai2 e casting sono qua. L'unica pecca secondo me è stato il caso delle sorelle, inutile e secondo me puzza di marcio, mentre il depresso forever (NON C'HO VOGLIA) e fiocco di neve assolutamente mitici, li voglio adottare.

    1. Mister: voglio adottare Fiocco di Neve. Se ci legge... mi contatti subbbbbito!

  7. Io non l'ho visto non avendo Sky. Ma dai commenti di alcuni utenti dai vari Blog hanno scritto che questo X FACTOR non è altro che un Mix della Corrida,C'è Posta per te e Italia's Got Talent... per cui non mi sembra nulla di nuovo.

  8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    shameboy hai presente Simon Cowell?

  9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Già,davvero un bel prodotto. Che poi vorrei fare un'osservazione senza sembrare stupido, ma ho la sensazione che qualunque cosa vada in onda su rai2 sembri vecchia. non capisco se il problema è nel video,nelle immagini o magari è solo una mia sensazione. Infatti ieri l'HD ha completamente migliorato la trasmissione che,senza HD sarebbe stata comunque godibile e ben confezionata.

  10. Il montaggio era uguale uguale a quello di Italia's got talent