Ora in tendenza
Temptation Island 13, diretta terza puntata: Alessio chiude la relazione con Sonia M.
Finalmente, i due avvocati si incontrano ma non riescono ad appianare le loro divergenze. Ecco i video e la cronaca minuto per minuto della serata
di Roberto Mallò
17/07/2025 - 17:13
-
17 Luglio - 21:41
Breve anteprima.
-
17 Luglio - 21:44
Prosegue il viaggio di Antonio e Valentina
La terza puntata comincia dalla coppia formata da Antonio Panico e Valentina Riccio, fidanzati da un anno.
Antonio prosegue spensierato la sua esperienza nel villaggio dei fidanzati; per questo scherza e si diverte con diverse tentatrici.
Almeno finché non arriva il momento del suo falò. Lì, Panico precisa a Filippo che Valentina non spende mai una parola di apprezzamento nei suoi riguardi con i familiari, anche se si è preso l’incarico dei “quattro figli” della donna.
-
17 Luglio - 21:50
Filippo ha un video per Antonio: Valentina dichiara di sentirsi “responsabile” del fidanzato, che “non paga nemmeno una bolletta“. La Riccio accusa inoltre l’uomo di essere andato a convivere nel suo appartamento per “levarsi la spesa dell’affitto“. Ovviamente, Panico dà una versione diversa: è stata lei a proporglielo, dato che dormiva spesso a casa sua.
“Quando stiamo insieme lui o si gira da una parte o se ne va, mai che mi abbraccia“, si lamenta poi Valentina sull’intimità con Antonio.
-
17 Luglio - 21:54
I video per Antonio non sono finiti: Valentina balla e si diverte. Panico commenta: “Muovilo il c*lo, questo sai fa, brava“. La Riccio non demorde, memore dei tradimenti dell’uomo: “Lui mi sta spegnendo, pensa solo al suo benessere“. E rammenta anche quanto sia tirchio: “Io levo a me, per darlo a lui“.
Antonio non ci sta: “Ti ho regalato il viaggio a Santorini per il mese prossimo“. Si parla anche di una partita del Napoli, vista in trasferta, con biglietto del costo di 50 euro, che Antonio si sarebbe fatto restituire da Valentina con un pieno di benzina. Anche in questo caso, Panico nega e assiste alla sintonia crescente tra la compagna e il single Francesco.
-
17 Luglio - 22:00
Antonio lascia il falò arrabbiato: “Si è ribaltata la situazione; ero io quello che le mancava di rispetto; adesso è lei che lo sta facendo con me“. “Sei venuta qua dentro per fare altro, baciatelo pure“, sottolinea poi sul feeling con Francesco (che chiama Cicciobello).
“Io quando faccio l’amore mi giro da quell’altro lato? Ma vergognati!“, grida mentre distrugge oggetti a caso del villaggio. “La tartaruga te la faccio mangià a te e a esso“, afferma poi sul fisico palestrato del single. Antonio si chiede inoltre “se un pregio io ce l’ho“, viste le continue critiche di Valentina. Sconsolato, afferma: “Pensavo di avere trovato la donna della mia vita e mi manca“. In piena crisi, è comunque grato “di non essermi fatto un tatuaggio assieme a issa, altrimenti lo dovevo cancellà“.
-
17 Luglio - 22:08
Mentre Antonio piange e si rotola a terra, Valentina arriva al suo falò. Filippo ha un video pure per lei. Nello stesso, Panico approfondisce la conoscenza di Marta e cerca un alloggio per la fine del programma: dà forse per scontata una rottura con la fidanzata.
Di fronte all’atteggiamento da “pagliaccio” di Antonio, che balla e fa battute con tutti, Valentina si domanda “dove l’ho pescato io a questo“. In camera, l’uomo confida a Simone che “se fossi stato single, mi sa che Marta mi interessa“. “A te basta che respiri; se lui uscirà da qui con me la cercherà“, il commento di Valentina perché “lui è un bambino, gli devi stare dietro“.
-
17 Luglio - 22:15
“Ho la realtà dei fatti davanti agli occhi, ma non lo voglio accettare“, è il pensiero di Valentina appena torna nel villaggio. Denise e Sonia M. sono dalla sua parte: “Non lo puoi trasformare, lui è così, ha la carne debole“. “Potresti essere la più bella di tutte, avere le tette più belle di tutte, ma lui ti tradirebbe lo stesso con la scimmia di Tarzan. Non sei tu sbagliata“, rimarca Denise.
-
17 Luglio - 22:17
Inizia il percorso di Rosario e Lucia
Si comincia a parlare della relazione tra Lucia Ilardo e Rosario Guglielmi, fidanzati da due anni. Il motivo della crisi? Lei vorrebbe andare a convivere, mentre l’uomo no, ed è disposta a dirgli addio qualora persistesse.
In un video proiettato nel capanno, Rosario fa sapere alla redazione di aver conosciuto Lucia appena uscito da una relazione di cinque anni sfociata in una convivenza. Certi “vecchi ricordi” del suo “amore profondo” precedente ancora lo condizionano perché “le cose che faccio con lei poco prima le stavo facendo con un’altra persona“.
Rosario ammette che per lui è ancora presto per una convivenza con Lucia, anche se trova giusta la richiesta in tal senso della donna. “Prima ero disposto a fare tutto, oggi progetto meno in coppia“, conclude Guglielmi.
-
17 Luglio - 22:21
Lucia pensa che i confronti con le relazioni precedenti siano naturali. Anche lei ha avuto una storia durata 8 anni, ma certi freni non dovrebbero comunque esserci se c’è amore. “Non è che voglio una famiglia domani, ma una convivenza mi dà modo di vedere come siamo nella quotidianità. Almeno facciamo una prova“, precisa Lucia, certa ormai di essere stata un appiglio utilizzato da Rosario per non pensare alla fine del suo rapporto precedente.
Dal canto suo, Rosario crede di essere innamorato di Lucia, ma ha dei dubbi perché non fa certi progetti di vita. “Evidentemente stare con me è sempre stata un’esigenza, ma l’amore è anche voglia di costruire“, afferma Lucia.
-
17 Luglio - 22:26
Di notte, Lucia viene chiamata di nuovo nel capanno: Rosario vorrebbe essere diverso con la fidanzata, ma per ora sente di “averle dato il mio tutto“. Inoltre, precisa che non ha l’energia necessaria per spingersi dove Lucia vorrebbe perché “sono appena uscito da una situazione simile“. Il riferimento è alla sua convivenza precedente, ma la Ilardo rammenta che “sono passati due anni“.
Agli altri fidanzati, Rosario ricorda inoltre che a Milano, dove abita, sta spesso da solo e Lucia “oltre che essere una compagna è una compagnia“. “Sono io evidentemente che mi sto appigliando a questo discorso della convivenza per non lasciarlo andare“, è la consapevolezza di Lucia, sicura che se davvero Rosario la amasse non avrebbe nemmeno accettato di partecipare a Temptation mettendo a rischio la loro storia.
-
17 Luglio - 22:32
Al falò delle fidanzate, Lucia è sorpresa quando Filippo le dice di non avere alcun video per lei. Al contrario, Rosario comincia a commuoversi quando parla a Bisciglia della sua relazione.
-
17 Luglio - 22:34
Pubblicità.
-
17 Luglio - 22:37
“Due persone quando vanno a convivere ci deve essere un sentore di magia per entrambi; quando diventa una condizione no“, dice Rosario a Filippo, prima di svelargli che passa il tempo con Lucia dal lunedì al giovedì, mentre sente di “vitale” importanza il bisogno di stare da solo, nei restanti giorni, nella sua nuova casa che si è preso dopo sette anni.
Si sente in colpa verso Lucia perché fa tanti sacrifici per raggiungerlo a Milano, anche nell’aspetto lavorativo, che nella capitale lombarda potrebbe darle maggiore sicurezza. Tuttavia, Rosario ha chiesto soltanto un po’ più di tempo per la convivenza, perché ha ancora un trauma legato a quando la precedente fidanzata, dopo essersi lasciati, ha portato via le sue valigie. Non vorrebbe che accadesse lo stesso con la Ilardo, magari in seguito ad un brusco litigio, anche perché “non caccerei mai nessuno da casa mia, tanto meno lei“.
-
17 Luglio - 22:44
I primi passi di Angelo e Maria Concetta
Il focus si concentra su Angelo Scarpata e Maria Concetta Schembri, fidanzati da un anno e sei mesi.
Nel capanno, l’uomo fa sapere alla redazione che in passato è stato un “femminaro“, ma rimarca che non ha mai accettato le avance di altre da quando sta con la fidanzata: “Qualcuna mi ha scritto ma non le ho risposto“. Attualmente, vuole capire se Maria Concetta è la donna giusta per lui perché, in fondo, “mi manca la libertà di prima“.
Parole che la Schembri considera inaccettabili.
-
17 Luglio - 22:47
Nel falò, Maria Concetta precisa a Filippo di non essere pazza e che Angelo gli dà modo di essere gelosa, non disegnando sguardi alle altre, pure quando è in sua compagnia.
Filippo ha un video per lei: Angelo è allegro con Marianna mentre “con me è il 2 novembre“. Non a caso, Scarpata non fa fatica ad ammettere di essere interessato alla single, che ricambia. Maria Concetta è disperata e piange: “Che schifo, mamma mia. Io lo ammazzo a questo topo-ratto“.
-
17 Luglio - 22:54
“Si vede che gli piace questa ragazza, fin dal primo giorno“, commenta Maria Concetta a Filippo, che non ha un altro video per lei. Durante un dialogo con Sarah, la Schembri ha paura che Marianna piaccia anche “mentalmente” a Angelo, oltre che esteticamente, perché “così è fatta“. Sa già che tra la tentatrice e il suo fidanzato accadrà qualcosa.
Nel suo falò, Angelo spiega a Filippo di sentire di “essere profondamente cambiato” e che vuole dimostrare a Maria Concetta che può fidarsi perché “mi dà la serenità che ho sempre cercato in una donna, quando con le altre in passato ero super geloso“. Ad ogni modo, Angelo è stanco di alcuni atteggiamenti di Maria Concetta che “mi fanno mancare l’aria“. Un esempio? Quando passa nel suo letto lo scotch per vedere se è stato con altre donne. Nessun video per lui.
-
17 Luglio - 22:58
Tanti capanni per i fidanzati
Terminata una festa, i fidanzati vengono chiamati nel capanno. C’è un filmato di Denise, fidanzata da quattro anni con Marco. La donna si spende in elogi sul tentatore Flavio, che considera “di sostanza” nonostante i suoi 24 anni. Attraverso il ragazzo, “sto riscoprendo dei lati di me” e si è resa conto che “mi sono fatta bastare le poche cose” che Marco le dà. Nel villaggio sta scoprendo che “c’è vita oltre lui“, che “non ha abbastanza palle” per prendere alcune decisioni e aspetta sia lei a farlo.
-
17 Luglio - 23:07
Pubblicità.
-
16 Luglio - 23:13
Marco è ovviamente rammaricato e deluso dai discorsi di Denise, che non condivide affatto. Vuole chiedere un falò a tre con Denise e Flavio, che definisce sarcasticamente “uomo de mondo, vissuto” e “voglio proprio vedè se se la piglia“. Intanto distrugge oggetti a caso del villaggio, compreso un tavolo che ribalta.
-
17 Luglio - 23:20
Secondo video per i fidanzati: stavolta il capanno è destinato a Rosario. Lucia trascorre del tempo con il single Andrea, sia facendogli provare un suo lucidalabbra al maracuja, sia applicandogli dei patch sul volto.
Ad ogni modo, Rosario si indispettisce maggiormente quando, durante il gioco Obbligo o Verità, Lucia si fa adagiare sul divano da Andrea. Quest’ultimo sottolinea quanto Guglielmi non dia valore alla Ilardo e non si renda conto della ragazza profonda, oltre che bellissima, che sta al suo fianco: “Chi non se n’è accorto nemmeno fuori vuol dire che ha il prosciutto davanti agli occhi“.
-
17 Luglio - 23:30
Non c’è due senza tre per i video del capanno: Sarah Esposito, fidanzata con Valerio Ciaffaroni da cinque anni, trascorre la maggior parte del suo tempo con il single Salvatore, che le regala un libro senza nemmeno averlo letto (!). Inoltre, Sarah fa fatica a rispondere alla domanda se uscirebbe a cena con il fidanzato o col tentatore. Afferma che andrebbe con Valerio, ma “non ci crede nessuno“, maligna Lucia.
Valerio è disarmato – “Da due persone banali non poteva che nascere la banalità” – e non esita nel dire che si è pentito di andare a convivere con Sarah.
-
17 Luglio - 23:38
Intanto, c’è un video nel capanno anche per Antonio. Valentina accetta di fare un’esterna con Francesco e, a bordo di un comodo gommone, continua a lamentarsi della mancanza di attenzioni che Antonio le dà. “Non lo ha mai fatto nessuno per me”, dice al single sull’esterna romantica che la fa sentire “lusingata“. “E certo, non lavori, non fai un c*zzo dalla mattina alla sera“, grida Antonio allo schermo, giustificando le sue mancate sorprese con il lavoro che gli occupa tantissimo tempo.
-
17 Luglio - 23:41
Pubblicità.
-
17 Luglio - 23:46
Antonio minaccia di chiedere il falò ma…
Nuova scenata di Antonio, che vuole chiedere il falò e lancia diversi oggetti per aria: “Ero io il problema? Si è girata la frittata. Io non le do attenzioni, ragazzi ma stiamo scherzando? Ero arrivato a pensare che era la donna della vita mia“. Panico vuole chiedere il falò: “Se non si presenta, me ne vado lo stesso. Non posso soffrire come un cane“.
In ogni caso, come accaduto in precedenza, cambia idea dopo averci ragionato a mente fredda: “E’ stato un mio sfogo; devo darmi ancora del tempo per capire alcune cose, perché lei in passato non mi ha mai dato modo di essere geloso e qua dentro la sto riscoprendo“.
-
17 Luglio - 23:58
Alessio e Sonia M.: dove eravamo rimasti
Passate in rassegna le coppie ancora nel villaggio, Filippo volta pagina con Sonia Mattalia e Alessio Loparco, fidanzati da 8 anni.
Nella prima puntata, Sonia ha chiesto a Alessio il falò di confronto anticipato, ma l’uomo non si è presentato ed è stato costretto a tornare in albergo. Sonia è invece restata nel villaggio come consigliera delle altre fidanzate.
Nella seconda puntata, Alessio ha chiesto a Sonia di chiarire ed ha scoperto del suo nuovo ruolo. In quell’occasione è stata la Mattalia a rifiutare l’incontro e Loparco è ritornato in albergo “a soffrire, giustamente“.
-
18 Luglio - 00:01
Il falò di confronto tra Sonia M. e Alessio
Quest’oggi Alessio chiede un nuovo falò con Sonia perché è “mentalmente triste, fisicamente bene“. Stavolta la donna accetta perché “non ha più senso rimandare, visto che insiste“.
Il primo a prendere la parola, come da regolamento, è Alessio che chiede a Sonia “che è successo“. La donna gli rammenta dunque che le ha mentito sulla reale motivazione che l’ha spinto a partecipare a Temptation Island. “E quindi? Non te l’ho detto, sennò non avresti acconsentito a a partecipare“.
-
18 Luglio - 00:08
Di fronte al video di Alessio, pronto ad ammettere che “forse non l’ha mai amata o se non la ama più“, Sonia chiede spiegazioni al fidanzato. “Non so, può darsi pure che il dubbio non era vero e ti ho amato. Mi facevi fare il percorso e lo scoprivo”, si difende Loparco.
“Non rigirare la frittata perché se avessi detto io queste cose mi avresti chiamata dopo cinque minuti“, è la risposta della Mattalia, rammaricata perché “tu hai preso un bisturi e mi hai stracciata senza anestesia“. Alessio è irremovibile: Sonia non gli ha permesso di chiarire i suoi dubbi e tutt’ora non sa se la ama perché “non ho fatto un percorso dove mi volevo mettere alla prova” per capire se si lasciava attrarre da altre ragazze e poteva addirittura tradirla.
-
18 Luglio - 00:13
“Hai detto delle cose che hanno leso la mia dignità di donna“, si difende Sonia, ma Alessio le dà dell’orgogliosa e specifica che “l’orgoglio uccide le persone“. Filippo lo corregge: “La dignità è una cosa diversa dall’orgoglio“.
Sonia gli chiede dunque perché le ha regalato un anello, a suo dire per gratitudine, quando sapeva benissimo che, per i suoi trascorsi passati, non mirava ad un nuovo matrimonio. Alessio afferma che i suoi sentimenti, da quel giorno, sono cambiati e insiste sul fatto che, in questo momento, “non sa se la ama“. “Se i suoi sentimenti sono cambiati, da quando mi ha fatto la proposta, perché non me l’ha detto?“, chiede quindi la Mattalia a Bisciglia.
-
18 Luglio - 00:18
“Ha chiesto il falò di confronto per questa c*zzata? Pensavo peggio“, è furioso Alessio, convinto che la “gratitudine e protezione, a mio parere, non è inferiore all’amore. Per me significa che sarei disposto a farmi ammazzare per proteggerti. Ti auguro che trovi qualcun altro così“.
Sonia è rammaricata dall’atteggiamento aggressivo di Alessio, che ha pure sostenuto nel suo primo capanno di avere immaginato di fare l’amore con altre persone. L’avvocatessa spiega che sperava che Temptation servisse loro per chiarire le divergenze caratteriali, che Loparco considera “minchiate” perché “per queste cose non venivo qui“. “Tu sei arrabbiato perché non ti ho consentito di stare qua e sciogliere il dubbio“, conclude dunque Sonia.
-
18 Luglio - 00:22
Alessio chiude la relazione con Sonia M.
“Decido di tornare solo, non sei riuscita a farmi sciogliere il dubbio. Se me lo facevi togliere ti potevo dare una risposta diversa“, risponde Alessio alla domanda di Filippo se vuole uscire o no dal programma con Sonia. Dal canto suo, la Mattalia auspica che l’uomo “abbia capito che ti ho amato veramente“.
“Mi dispiace Sonia, l’orgoglio ti ha giocato un brutto scherzo“, sottolinea Alessio. Sonia sperava che Loparco cercasse di recuperare, ma l’uomo è irremovibile: “Non mi hai conosciuto a fondo in otto anni, se mi conoscevi sapevi che avrei dovuto finire il percorso e saremo usciti più forti di prima“.
-
18 Luglio - 00:26
Alessio stringe la mano a Sonia e le promette che “uscito da qua vado a fare un percorso psicologico importante“. “Non so cosa dire, non mi aspettavo tutta questa rabbia. E’ come se non avesse compreso la gravità delle cose che ha detto”, dice la Mattalia a Filippo, che la abbraccia e le ricorda che “sei una persona meravigliosa“.
“Li rivedremo? Secondo me sì“, anticipa poi la voce del conduttore.
-
18 Luglio - 00:27
Pubblicità.
-
18 Luglio - 00:31
La terza puntata di Temptation Island finisce qui. Gli appuntamenti della prossima settimana saranno due ed andranno in onda mercoledì e giovedì prossimo.
-
18 Luglio - 00:39
Gli highlights concludono il terzo appuntamento.
Anticipazioni terza puntata di giovedì 17 luglio 2025
Prosegue con la terza tappa il “viaggio nei sentimenti“ delle sette coppie della tredicesima edizione di Temptation Island. Qui su DavideMaggio.it si rinnova dunque il liveblogging del giovedì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade ai protagonisti del reality show.
A partire dalle 21.35 circa, Filippo Bisciglia conduce, infatti, su Canale 5 la terza puntata di Temptation Island 13. Anche quest’oggi le sette coppie protagoniste verranno messe a dura prova. Tra Simone e Sonia B., Sarah e Valerio Denise e Marco, Valentina e Antonio, Maria Concetta e Angelo e Lucia e Rosario soltanto chi avrà il coraggio di mettersi in gioco al 100% uscirà “vincente” dal percorso. Tra alti e bassi, inaspettate confessioni, importanti prese di coscienza e momenti di leggerezza e divertimento, i protagonisti avranno soltanto un obiettivo in testa: continuare a testare la solidità della propria relazione e la sincerità dei propri sentimenti.
Infine, quale nuova svolta attende il percorso di Alessio e Sonia M.? Non resta che seguire il nuovo appuntamento per scoprirlo. Dalla prossima settimana, Temptation Island raddoppia e andrà in onda, sempre in prima serata, sia il mercoledì che il giovedì.