Ora in tendenza

Telethon 2024: tutti gli appuntamenti Rai della 35^ edizione della maratona solidale

Il numeratore è stato aperto a Ballando, chiude domenica Diaco in prima serata su Rai1 (niente speciale lungo di Affari Tuoi)

di Roberto Mallò

19/12/2024 - 13:17

Telethon 2024: tutti gli appuntamenti Rai della 35^ edizione della maratona solidale

Sta per entrare ufficialmente nel vivo la 35esima maratona di Fondazione Telethon, in programma dal 14 dicembre al 22 dicembre 2024. Come da tradizione, la settimana della Tv di Stato è all’insegna della solidarietà. L’obiettivo, infatti, è quello di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Diversi sono quindi i programmi Rai associati a Telethon.

La maratona ha preso ufficialmente il via sabato 14 dicembre, con l’avvio del numeratore, nel corso della semifinale di Ballando con le Stelle 2024. Domenica il testimone è poi passato a UnoMattina in famiglia, Citofonare Rai2 e Da noi a ruota libera, fino ad arrivare lunedì a tutti i programmi del daytime Rai. Da Uno Mattina a Storie Italiane, passando per È sempre mezzogiorno, La volta buona e La Vita in diretta. Testimonial, inoltre, anche L’Eredità, Elisir, Check Up, Ore 14, Eccellenze Italiane, Porta a Porta e Sottovoce.

Oggi verrà, invece, aperto lo Studio Fondazione Telethon alle 18.50 dalla Dear con Tiberio Timperi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli pronti a tenere il timone per i 3 giorni della kermesse con vari appuntamenti dislocati tra Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Insieme a loro, ci saranno diversi volti Rai: Eleonora Daniele, Paola Perego, Simona Ventura, Andrea Delogu, Carolina Benvenga, Elisa Isoardi, Lorenzo Branchetti, Marco Carrara, Mario Benedetto. Dallo studio sono previste circa 26 ore di diretta, oltre a tutti i programmi “Telethonizzati” della settimana che saranno coinvolti per sostenere la causa della Fondazione Telethon. Tra le altre cose, proprio come accadeva in passato, lo Studio 5 rimarrà aperto anche nella fascia notturna di giovedì 19 e venerdì 20 dicembre.

Bella Festa per Fondazione Telethon

La chiusura della maratona è prevista per domenica 22 dicembre 2024. Dopo l’appuntamento di Affari Tuoi con Stefano De Martino, pronto a sostenere la causa di Telethon, il prime time di Rai1 verrà occupato da Pierluigi Diaco con Bella Festa per Fondazione Telethon, programma interamente dedicato alla celebrazione dei 35 anni della Maratona, in prima serata su Rai 1. Inizialmente si parlava, invece, di uno speciale lungo di Affari Tuoi.

Gli artisti che finora hanno aderito all’appello di Fondazione Telethon, della Rai e di Pierluigi Diaco sono Alberto Bertoli e i Tazenda, Alex Britti, Drupi, Fausto Leali, Michele Zarrillo e Paolo Belli con la sua band. Insieme a loro ci sarà il cast fisso di “Bellama’”: Nancy Brilli, Roberta Capua, Antonella Elia, Rita Forte, Oreste Gaudio, Valeria Marini, Memo Remigi, Domenico Restuccia, Rosa Sorrentino e Manuela Villa. Durante la serata ci saranno anche due momenti emozionanti: da un lato Don Walter Insero che racconterà dell’esempio di Papa Giovanni Paolo II e Sammy Basso, dall’altro ci sarà la testimonianza di Valeria Fiorito, la ragazza che ha ricevuto il midollo spinale da Fabrizio Frizzi, al quale sono dedicati gli studi Dear della Rai da cui andrà in onda BellaFesta per Fondazione Telethon.

Gli appuntamenti in radio e non solo

Oltre alla tv, anche Radio Rai ha stretto una importante partnership con Fondazione Telethon. Radio Rai 1 ha deciso di mettere a disposizione della Fondazione il suo palinsesto e tutto l’impegno per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Per l’occasione, Radio 1 sta trasmettendo la sua programmazione dalla tensostruttura di “Casa Fondazione Telethon”, allestita all’interno degli studi Dear per i giorni della maratona.

Oltre a RaiPlay e RaiSport, presenti per tutta la settimana, da segnalare su Rai Cinema il cortometraggio per Fondazione Telethon con la regia di Francesca Archibugi prodotto da Fandango. Al centro del cortometraggio la storia di Maria Vittoria (per gli amici Mavi), una bambina di 10 anni con il sogno di diventare una famosa giornalista.

Rai Documentari ha realizzato, invece, Rai Documentari ha realizzato uno Speciale dedicato ai primi 35 anni di Fondazione Telethon: attraverso una carrellata di ricordi e di aneddoti dei protagonisti delle passate e attuali edizioni come Milly Carlucci, Antonella Clerici, Michele Guardì e Paolo Belli, nel documentario viene ripercorsa storia della Fondazione, dalla sua nascita nel 1990 ad oggi, senza tralasciare il racconto delle 35 Maratone tv sulle reti Rai che le hanno dato sempre più popolarità. 

Come sostenere Telethon

Dal 1° al 31 dicembre 2024 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e Geny Communications e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile

Donazione con carta di credito

È possibile donare con carta di credito su www.fondazionetelethon.it oppure telefonando da rete fissa al numero verde 800 11 33 77 dal 1° al 31 dicembre (02.34989500 dall’estero).

QR Code

Durante la settimana di maratona sulle reti Rai, sarà possibile fare una donazione online anche inquadrando con il proprio smartphone o tablet il QR code che comparirà durante le trasmissioni televisive, uno strumento veloce per sostenere la ricerca.

Lascia un commento