Ora in tendenza
Canale 5 torna a raccontare la Storia di una famiglia perbene
Nuovi arrivi e un'assenza di peso nella seconda stagione
di Stefania Stefanelli
11/10/2024 - 11:02
© US Mediaset
Carmine Buschini non ci sarà nella seconda stagione di Storia di una Famiglia Perbene, a meno di “carrambate” nel corso degli episodi o a sorpresa nel finale. Il giovane protagonista che ha interpretato nella serie, Michele, è vivo ma è stato arrestato dopo il rocambolesco finale della prima in onda ben 3 anni fa. E la sua Maria (Federica Torchetti) nei nuovi episodi dovrà fare a meno di lui, pur aspettandolo, pronta a renderlo padre.
E’ questa la principale novità della serie coprodotta da RTI e 11 Marzo Film, al via questa sera su Canale 5: quattro puntate dirette da Stefano Reali che riporteranno il pubblico nella Bari degli anni ’90, dove la malavita impera e la voglia di annientarla anche.
Storia di una famiglia perbene 2: trama e cast
Questo desiderio di riscatto, motore della prima come della seconda stagione, continua a vivere attraverso la famiglia De Santis. Maria, detta “Malacarne”, nonostante le sue pene decide di aiutare i ragazzi di Bari vecchia ingaggiandoli come attori in uno spettacolo teatrale; la madre Teresa (Simona Cavallari) la appoggia, sperando che il nipotino in arrivo sia il simbolo di un nuovo inizio.
Chi non riesce a dimenticare il passato è invece suo padre Antonio (Giuseppe Zeno), che non sopporta l’ingiustizia subita da Michele e vuole trovarne il padre latitante, Nicola Straziota (Vanni Bramati). Lui continua infatti ad operare dal suo rifugio segreto, mentre la moglie Angelica (Sonia Aquino) porta avanti gli affari locali con l’aiuto di Maddalena (Chiara Vinci): il desiderio della donna, però, è quello di portar via a Maria il bambino, suo nipote, appena sarà nato.
Gli Straziota devono vedersela anche con una nuova famiglia malavitosa che sta insidiando il loro territorio, a capo della quale c’è Guido Palmisano (Alessandro Pess). E toccherà al Colonnello Zarra (Marco Falaguasta) elaborare un piano per sgominare entrambi i clan, con l’aiuto di un collaboratore di giustizia, mentre suo figlio Alessandro (Elia Marangon) aiuterà Maria nel suo progetto, sperando di riconquistarla.
Ma non sarà l’unico ad essere vicino alla ragazza. Lo farà anche Francesco Falco (Alex Lorenzin), un giovane imprenditore che vuole fare affari con le due bande criminali e che interessa anche a Maddalena. Intorno a lui ruota un grande mistero, che il pubblico dovrà cercare di decifrare.
Nel cast anche Alessio Gallo, Vito Mancini, Eugenio Ricciardi, Lorenzo Mazzotta, Domenico Mancini nonchè Danny Mendez e Margareth Madè, moglie di Zeno. La serie è tratta dal romanzo di Rosa Ventrella Le stagioni brevi – Storia di una famiglia perbene Volume 2.