Ora in tendenza

Elisa di Rivombrosa, il cofanetto completo su Mediaset Infinity

Il cofanetto completo della serie che riscritto le regole del romance in costume in Italia è disponibile su Mediaset Infinity

Redazione

di Redazione

01/06/2026 - 23:14

Elisa di Rivombrosa, il cofanetto completo su Mediaset Infinity

© US Mediaset Infinity

Elisa di Rivombrosa non è stata solo una fiction di successo dei primi anni 2000, ma un vero fenomeno culturale che ha riscritto le regole del romance in costume in Italia. Puoi riscoprire integralmente una delle produzioni più iconiche della serialità italiana con il cofanetto completo su Mediaset Infinity. È disponibile qui.

Trame di Elisa di Rivombrosa

Stagione 1

L’amore sognato, quello che sfida le convenzioni e la morte stessa. È questo il perno su cui poggia la vicenda di Elisa Scalzi, una ragazza nata povera a cui la natura ha dato una grande nobilta’ interiore che riscalda il cuore del conte Fabrizio Ristori. Come cenerentola, Elisa si muove tra l’invidia della servitù e l’alterigia della famiglia blasonata, come una eroina moderna diventa la protagonista positiva di un intricatissimo complotto ai danni del re che proprio la sua fragile femminilità aiuterà a sventare. Le atmosfere sono quelle dei grandi romanzi d’appendice: al centro la grande tenuta di Rivombrosa, la nobiltà di una Torino non ancora capitale d’Italia, il riscatto di chi antepone il proprio destino a ciò che contingenze, pregiudizi e appartenenze di casta vorrebbero imporre. La nostra protagonista divide la scena e le sue tormentate vicende con il giovane Fabrizio, conte per nascita, soldato ed alleato del re per scelta. La sua è una dedizione non indotta da convenienze o speranza di vana gloria: Fabrizio agisce seguendo ciò che la coscienza detta alla sua anima ed al suo cuore. E per queste ragioni sarà costretto a duellare con il suo migliore amico in nome del re, dovrà sguainare la spada e una dialettica ancora più tagliente per proteggere la donna che ama dai pericoli di quello stesso amore; vedremo la sua integrità di soldato e uomo di stato minacciati dall’avvenenza di una donna astuta, dalla corruzione di alti funzionari e dei nobili, cospiratori contro la corona. Ma la favola non potrà che concludersi con un atteso lieto fine, tanto spettacolare quanto dolorosa è stata la successione degli eventi che conducono Elisa e Fabrizio verso la meritata felicità ed il tributo della gratitudine del re.

Regia: Cinzia Th Torrini.

Cast: Alessandro Preziosi, Vittoria Puccini, Jane Alexander, Luca Ward, Antonella Fattori, Pierluigi Coppola, Kaspar Capparoni, Cesare Bocci, Antonino Iuorio.

Stagione 2

Dopo aver sventato la congiura contro re Carlo Emanuele III, i conti Fabrizio ed Elisa Ristori possono finalmente coronare il loro amore sposandosi e vivendo felici a Rivombrosa. Dopo un anno, nuove insidie si abbattono però su di loro: il duca Ottavio Ranieri, acerrimo nemico di Fabrizio, viene liberato dal principe Amedeo III figlio di sua maestà. Fabrizio ed Elisa passano momenti felici insieme e, alcuni mesi dopo, la donna dà alla luce la piccola Agnese, chiamata così in onore della defunta madre di Fabrizio.

Cast: Vittoria Puccini, Alessandro Preziosi, Antonio Cupo, Antonella Fattori, Jane Alexander, Cesare Bocci, Luca Ward, Linda Batista.

Stagione 3

Piemonte, 1797. L’Italia è scossa dai cambiamenti portati dalla Rivoluzione Francese. In questo clima, fa il suo ritorno a Rivombrosa, dopo aver completato gli studi a Parigi, la contessa Agnese Ristori, Sarah Felberbaum, figlia della contessa Elisa Scalzi di Rivombrosa, Vittoria Puccini, e del conte Fabrizio Ristori, Alessandro Preziosi. Mentre suo fratello vorrebbe vederla sposata per garantirle protezione e sicurezza economica, lei è determinata a trovare l’amore vero. Durante un concerto conosce Andrea, un misterioso nobiluomo di cui si innamora perdutamente. Ma il raggiungimento della felicità, per lei come lo è stato per sua madre Elisa anni prima, sarà una lunga battaglia, perchè dovrà affrontare l’odiata Lucrezia Van Necker, più agguerrita che mai nel cercare di ostacolarla.

Cast: Giulio Maria Berruti, Sarah Felberbaum, Giorgio Borghetti, Paolo Seganti, Anna Safroncik, Valentina Pace, Angela Melillo, Giorgio Marchesi, Enrico Salimbeni.

Lascia un commento