Ora in tendenza
Critics Choise Awards 2025: nomination per L’Amica Geniale e La Legge di Lidia Poet
I due titoli italiani in lizza come miglior serie in lingua straniera
di Stefania Stefanelli
06/12/2024 - 19:00
In un periodo di magra per le produzioni seriali italiane in ambito internazionale, arriva finalmente una buona notizia: L’Amica Geniale Rai e La Legge di Lidia Poet di Netflix sono in lizza per il premio come miglior serie in lingua straniera ai Critics Choise Awards 2025.
Questi riconoscimenti vengono assegnati annualmente ai migliori film e programmi televisivi dalla Broadcast Film Critics Association, formata da 250 critici cinematografici appartenenti alle principali testate giornalistiche statunitensi. E la cerimonia di consegna dei premi finali della 30° edizione è prevista per il 12 gennaio 2025.
Per L’Amica Geniale si tratterebbe, in caso di vittoria, di una riconferma a stelle strisce, dopo la proclamazione del romanzo di Elena Ferrante quale miglior libro del secolo secondo il New York Times. Dovrà vedersela non soltanto con l’ottima legge di Lidia Poet – di cui Netflix ha appena annunciato la messa in produzione del terzo capitolo – ma anche con Acapulco, La Máquina, Pachinko, Senna, Squid Game e Citadel: Honey Bunny, il migliore tra i capitoli della saga Prime Video.
A seguire tutte le nomination decise dai critici: la serie più nominata in assoluto è stata Shogun.