Ora in tendenza

Se Fossi Te, tutti i personaggi della favola natalizia made in Rai

Accanto ai protagonisti Marco Bocci e Laura Chiatti ci sono Nino Frassica, Vincenzo Ferrera e Sebastiano Somma

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

28/12/2025 - 16:30

Nino Frassica è Nonno Oscar

Nino Frassica in Se Fossi Te
© US Rai

Padre di Massimo, ex dipendente della fabbrica dei Sangiorgi, Oscar è la vera colonna portante della famiglia Mancuso. Un po’ burbero e spesso scontroso, nasconde un cuore d’oro che lo rende insostituibile. È l’unico a sapere della malattia di suo nipote e a sostenere Massimo, al quale tuttavia non risparmia critiche e punzecchiature. Quando avviene lo “scambio”, Oscar è il solo a intuire che qualcosa non va. È un cuoco eccezionale, anche se ha un’ossessione per la ‘nduja: la metterebbe persino nel caffellatte.

Bebo Storti è Primo Sangiorgi

Bebo Storti in Se Fossi Te
© US Rai

Padre di Valentina e fondatore dell’azienda dolciaria Sangiorgi, Primo è un uomo pragmatico e severo, reso ancora più anaffettivo dalla morte del suo adorato figlio Roberto, erede dell’azienda. A lui sognava di lasciare la sua creatura e non fa nulla per nascondere la mancanza di fiducia nelle capacità di sua figlia Valentina, che non ritiene all’altezza della gestione dell’azienda famigliare. La salute vacillante e le difficoltà economiche mettono a nudo la vulnerabilità di Primo, evidenziando il suo profondo bisogno di controllo e la difficoltà a delegare a Valentina la sua eredità.

Mariella Valentini è Maria

Mariella Valentini in Se Fossi Te
© US Rai

Moglie di Primo e madre di Valentina, Maria incarna perfettamente il ruolo tradizionale della donna in un contesto patriarcale. Il suo scopo è far brillare il marito e, al massimo, può gestire una fondazione benefica. Inizialmente, Maria sprona Valentina a seguirla lasciando il palcoscenico agli uomini di famiglia. Tuttavia, quando la crisi aziendale raggiunge il suo culmine e Primo vuole vendere tutto, Maria si rivelerà un’alleata fondamentale per sua figlia, offrendole supporto emotivo e pratico, non solo come madre, ma anche come membro del consiglio d’amministrazione.

Lascia un commento