Ora in tendenza
Cosa è diventata Radio Rai?
La domanda sorge spontanea dopo la presentazione dell'offerta 2025/2026. Ecco tutte le novità in palinsesto
di Fabio Fabbretti
25/09/2025 - 01:39
Le novità di Rai Radio1
Lupus in Fabula
In onda dal lunedì al venerdì dalle 6.50 alle 7. Programma quotidiano condotto da Pietrangelo Buttafuoco dove la letteratura si intreccia con l’attualità, prendendo per mano l’ascoltatore con i grandi testi della letteratura uniti alle pieghe della vita contemporanea. Il racconto si apre ogni giorno con un passaggio tratto da un’opera letteraria per finire a parlare dell’oggi.
Indipendente-mente
In onda il lunedì dalle 11.05 alle 11:30. Il programma affronta il tema delle dipendenze con tutte le conseguenze che ne derivano, legate alla vita contemporanea di giovanissimi, giovani e meno giovani. Si approfondiranno le nuove e vecchie dipendenze: social, videogiochi, rapporti sentimentali, droghe ed alcool, cibo e gioco d’azzardo. Tra i temi trattati, ampio spazio all’isolamento sociale e alla difficoltà di dialogo tra figli e genitori, tra coetanei e non. Ampio spazio anche a campagne istituzionali sulla prevenzione e sulla cura. Conduce Emanuela Ronzitti.
Santi per un Giorno
In onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 11.45. L’idea è quella di recuperare un appuntamento storico della Rai, l’Almanacco, declinato in chiave moderna. Uno spazio nel quale offrire spunti di riflessione a partire dalla storia del Santo del giorno e da una frase del Vangelo o della Sacra Scrittura. Tutto intercalato dalla musica, scegliendo una canzone del giorno e raccontando le principali feste e tradizioni (legate al santo) presenti sul territorio nazionale. Al microfono Federica Gentile e Don Walter Insero.
Non Solo Parole – Noemi racconta la Musica Italiana
In onda il venerdì dalle 15.05 alle 16. Brani musicali che hanno segnato epoche, album che hanno cambiato le vite e carriere di chi li ha scritti e di chi li ha amati, tour e concerti che sono finiti nei libri di storia. Ma anche l’attualità, i nuovi generi e il futuro della musica italiana che dialoga con il passato. E poi Sanremo, i ritornelli che hanno riempito e riempiranno le estati, i duetti e le reunion, rapper e cantautori, autentiche leggende e piccoli culti alternativi, rivoluzioni mancate, perle dimenticate e nomi che, semplicemente, erano troppo avanti sul loro tempo e che ora cercano giustizia. In ogni puntata la cantante Noemi si mette sulle tracce della storia della canzone.
La Nota del Giorno Dopo
In onda lunedì e martedì dalle 00.30 alle 1; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 23.30 alle 1. È il contenitore musicale condotto da John Vignola, tra note e notizie con la presenza in studio di ospiti musicali.
Le Grandi Bellezze – L’Italia tra Genio, Creatività e Inventiva
In onda il sabato dalle 9.30 alle 10. Il programma di puntata in puntata racconta le storie dei protagonisti del Genio Italiano, a tutti i livelli e in tutti i settori. 30 minuti di racconti, in prima e in terza persona, con interviste, voci fuori campo e suoni (suoni del lavoro, degli strumenti, delle macchine, le canzoni preferite degli stessi protagonisti, la colonna sonora della loro storia personale e professionale). Conduce Noemi Giunta.
Storie in Giallo – Misteri e Delitti
In onda il sabato dalle 11.05 alle 12. Un programma di approfondimento di cronaca nera e giudiziaria, condotto da Vittoriana Abate e Flaminia Balzan, dedicato ai casi che sconvolgono l’opinione pubblica italiana e anche ai cold case irrisolti.
Tutti a Tavola
In onda il sabato dalle 13.20 alle 14. Nuovo programma radiofonico di Francesco Panella che celebra l’identità italiana attraverso la cucina, i ricordi e le tradizioni. Ogni puntata ruota attorno a un piatto della tradizione, scelto da un ospite del mondo dello spettacolo, e diventa il punto di partenza per un racconto corale, condiviso con uno chef.