Ora in tendenza
Logiche del calcio: dopo ‘Quelli Che’ Rai 2 saluta anche 90° Minuto
Dopo Quelli che il Calcio, nelle domeniche pomeriggio di Rai 2 non ci sarà più nemmeno 90° Minuto. Il programma si sdoppia in seconda serata
di Fabio Fabbretti
22/07/2024 - 13:21
Lo spezzatino del calcio, sempre più piegato alle logiche dei diritti televisivi e del marketing, miete un’altra illustre vittima: 90° Minuto. Dalla prossima stagione di Serie A, al via tra meno di un mese nel weekend del 17 e 18 agosto, non ci sarà più lo storico appuntamento della domenica pomeriggio Rai con le immagini e i gol in chiaro.
Con le partite spalmate in quattro giorni (nel corso del campionato si giocherà anche di venerdì e lunedì) e la domenica ormai grama di incontri, alza bandiera bianca un programma come 90° Minuto che ha fatto la storia delle domeniche Rai, in onda dal 1970 (prima su Rai 1, dal 2008 su Rai 2).
I fasti di Rai 2 nel segno di Quelli che il Calcio e 90° Minuto appartengono così al passato. Lo storico contenitore portato al successo da Fabio Fazio e consacrato da Simona Ventura ha abdicato nel 2021, dopo diverse annate in cui sembrava ormai trascinarsi, complice la quasi assenza di partite della domenica alle 15. Un format che si reggeva sui collegamenti dagli stadi non aveva più ragione di esistere.
Dopo un paio di stagioni, saluta le domeniche di Rai 2 anche 90° Minuto. Due titoli cult, che hanno intrattenuto le domeniche degli italiani per diverse generazioni e rappresentato, di fatto, buona parte della storia del secondo canale Rai.
90° Minuto sopravvive in seconda serata
90° Minuto in qualche modo prova a resistere e si tramuta in una striscia di seconda serata, sempre su Rai 2. Il primo appuntamento sarà quello del sabato alle 23, rinominato 90esimo Sabato, con la conduzione di Paola Ferrari. Un’ora di immagini e commenti al termine di una giornata in cui si saranno giocate tre partite di Serie A, da quella delle 15 a quelle delle 20.45.
Poi ci sarà 90esimo del Lunedì con Marco Mazzocchi, ogni lunedì a mezzanotte. Dopo le immagini del posticipo del Monday Night, riflettori su tutto quello che è successo in Serie A, con un occhio alle imminenti coppe europee.
In mezzo La Domenica Sportiva, confermata con Simona Rolandi su Rai 2. Da quest’anno ci sarà un’anteprima a partire dalle 22.45, per parlare del posticipo appena concluso, chiamata La Domenica Sportiva al 90esimo. Forse un modo per tenere vivo il marchio nel dì di festa.
Tags