Ora in tendenza
Tutte le serie Rai della stagione 2025/2026
In arrivo le nuove stagioni di Blanca, Un Professore e Cuori. Tra le novità anche Kabul e un tributo a Carosello
di Stefania Stefanelli
27/06/2025 - 16:07
Sarà una stagione ricca, come sempre, per la serialità Rai. Ci saranno grandi ritorni – da Blanca 3 a Un Professore 3 e Mare Fuori 6 – ma anche tante novità, tra le quali spiccano Sandokan e Kabul. Vediamo dunque tutte le serie che andranno in onda sulle reti Rai nei prossimi mesi.
Rai 1
Il Paradiso delle Signore
Milano, 1966. Il grande magazzino più famoso d’Italia riapre i battenti con l’ormai consolidata conduzione di Marcello Barbieri, Roberto Landi e Marta Guarnieri, rientrata stabilmente nella direzione. Si parte subito con la nuova collezione di Gianlorenzo Botteri mentre una nuova Venere si affaccia all’orizzonte. Ottava stagione daily, da settembre in onda dal lunedì al venerdì su Rai 1.
Sandokan
Can Yaman, diretto da Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo, sarà impegnato nel ruolo del leggendario pirata malese reso indimenticabile da Kabir Bedi. Un racconto d’avventura in quattro puntate in onda in autunno su Rai 1.
Blanca 3
Torna Maria Chiara Giannetta nei panni dell’infallibile consulente di Polizia non vedente, questa volta di fronte a una scelta difficile e ad un nuovo intrigante incontro. Crime in sei puntate in onda in autunno su Rai 1.
Il Commissario Ricciardi 3
Lino Guanciale riporta sullo schermo il personaggio nato dalla penna di Maurizio de Giovanni, che nonostante la maledizione che lo affligge, ha la possibilità di vivere finalmente la sua storia d’amore con la giovane Enrica. Poliziesco in quattro puntate in onda in autunno su Rai 1.
Màkari 4
Si torna negli incantevoli luoghi della Sicilia occidentale in cui Saverio Lamanna, il personaggio creato in libreria da Gaetano Savatteri ed interpretato da Claudio Gioè, si trova ancora una volta a indagare. Con accanto l’immancabile Piccionello, due donne tra cui scegliere e una terribile adolescente di nome Arianna con cui fare i conti. Commedia in quattro puntate in onda in autunno su Rai 1.
Cuori 3
Matteo Martari e Pilar Fogliati riportano in scena le vicissitudini sentimentali e professionali di Alberto e Delia, ora uniti anche nella vita e come sempre nel lavoro all’Ospedale Le Molinette di Torino. Periodi dramam in sei puntate in onda in autunno su Rai 1.
Un Professore 3
L’amato professor Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann, torna in cattedra ma sempre in bilico tra filosofia e vita reale. La 5B deve prepararsi per gli esami di maturità, mentre tante new entry sconvolgeranno gli equilibri. Dramedy in sei puntate in onda in autunno su Rai 1.
Carosello in Love
Diretto da Jacopo Bonvicini e interpretato da Giacomo Giorgio e Ludovica Martino, un racconto che vuole essere un tributo alla magia del piccolo schermo e ad uno dei programmi più amati della storia della tv. Tv movie in onda in autunno su Rai 1.
La Ricetta della Felicità
Una commedia corale diretta da Giacomo Campiotti, con Cristiana Capotondi e Lucia Mascino, che racconta con leggerezza come si possa rinascere anche dai momenti più difficili. Dramedy in quattro puntate in onda in autunno su Rai 1.
Se Fossi Te
Marco Bocci e Laura Chiatti, diretti da Luca Lucini, interpretano un uomo e una donna che, dopo aver espresso lo stesso desiderio, si trovano letteralmente l’uno nei panni dell’altra. Generando situazioni ironiche e profonde riflessioni sulle differenze sociali. Commedia sentimentale in due puntate in onda in autunno su Rai 1.
Morgane – Detective Geniale 5
Audrey Fleurot torna per l’ultima volta nei panni di Morgane, una donna di eccezionale intelligenza, collaboratrice del commissariato di Lille. Ci sarà un ritorno di fiamma per l’ispettore Karadec e un imprevisto che rischierà di mandare tutto in fumo. Otto episodi in onda nel tardo autunno di Rai 1.
Don Matteo 15 (2026)
Raoul Bova torna nei panni di don Massimo, che si trova ad affrontare nuove sfide, supportato dagli affetti di sempre. Il maresciallo Cecchini dovrà fare i conti con una nuova collega, mentre Diego e Giulia devono trovare una quadra. Dramedy in dieci puntate in onda nel 2026 su Rai 1.
Balene – Amiche per Sempre (2026)
Dall’omonimo romanzo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, Veronica Pivetti e Carla Signoris danno vita a un’amicizia capace di resistere alle sfide del tempo. Dramedy in quattro puntate in onda nel 2026 su Rai 1.
Guerrieri – La Regola dell’Equilibrio (2026)
Dai romanzi di Gianrico Carofiglio, un legal drama che intreccia giustizia ed etica in un legal drama avvincente con protagonista Alessandro Gassmann. Legal in sei puntate in onda nel 2026 su Rai 1.
L’Altro Ispettore (2026)
Liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò, la serie vede Alessio Vassallo nei panni di un ispettore del lavoro, alle prese con indagini e un mistero che intreccia passato e presente. Giallo in tre puntate in onda nel 2026 su Rai 1.
La Preside (2026)
Luisa Ranieri, diretta da Luca Miniero, veste i panni una dirigente scolastica ispirata a Eugenia Carfora, che ha trasformato l’Istituto superiore di Caivano in un simbolo di riscatto sociale. Dramma in quattro serate in onda nel 2026 su Rai 1.
Noi del Rione Sanità (2026)
La serie diretta da Luca Miniero, con Carmine Recano protagonista, si rifà all’esperienza di don Antonio Loffredo, che ha dedicato la sua vita a offrire ai giovani un’alternativa alla criminalità, trasformando il quartiere napoletano in un simbolo di riscatto e speranza. Dramma in tre puntate in onda nel 2026 su Rai 1.
Prima di Noi (2026)
La serie tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana, con Linda Caridi e Andrea Arcangeli, racconta tre generazioni di una famiglia in un grande affresco della storia italiana. Tra sogni, sfide e cambiamenti epocali, la serie esplora i legami familiari e l’evoluzione del Paese, con il desiderio di costruire il futuro come filo conduttore. Period drama in cinque serate in onda nel 2026 su Rai 1.
Una Famiglia Imperfetta (2026)
Serena Autieri, diretta da Tiziana Aristarco, si trova a fare i conti con le crepe di una relazione apparentemente solida e un improvviso ritorno a Napoli che rimetterà tutto in discussione. Dramedy in quattro puntate in onda nel 2026 su Rai 1.
Rai 2
Estranei
Un delitto diventa il punto di partenza per un dialogo intenso tra culture diverse. Con Elena Radonicich, Giulio Scarpati e Ricky Memphis per la regia di Cosimo Alemà. Quattro puntate in onda in autunno su Rai 2.
Occhi di Gatto
Serie francese che trasforma in personaggi in carne e ossa le eroine dello storico cartoon. Siamo a Parigi, nell’ottobre del 2024, quando la giovane Tamara Chamade ritrova in una grande esposizione un quadro che era appartenuto a suo padre dieci anni prima. Con le sue sorelle, Sylia e Alexia, decide di rubare il quadro per riuscire a scoprire la verità sul destino del loro papà. Ad interpretarle Camille Lou, Constance Labbé e Claire Romain. Otto episodi, ad inizio autunno sui Rai 2.
Rise of the Raven
Serie prodotta da Austria e Ungheria, che tra battaglie gigantesche e grandiosi scenari ricostruisce l’Europa del XV secolo. Si raccontano le vicende e la guerra di Janos Hunyadi, condottiero ungherese che
nel 1456 riuscì, con un piccolo e agguerrito esercito, a fermare l’avanzata dell’Impero ottomano sul Danubio, in un evento passato alla storia come la Battaglia di Belgrado. In torno a lui la moglie Erzsébet e Mara, il suo primo amore. Nel cast Kádár L. Gellért, Giancarlo Giannini, Thomas Trabacchi, Francesco Acquaroli ed Elena Rusconi. Dieci episodi, in autunno sui Rai 2.
Goldrake – La Serie Originale
Il ritorno sul piccolo schermo di “UFO Robot Goldrake”, noto anche come Atlas UFO Robot, poi trasmesso in Italia con enorme successo a partire dal 1978. Basata sul manga creato da Gō Nagai. A ottobre su Rai 2.
S.W.A.T. 8
La serie con protagonista Shemar Moore sembra arrivata all’epilogo: nuovi casi e minacce da sventare, nel segno dell’azione che contraddistingue le avventure dell’unità operativa d’élite della polizia di Los Angeles. Hondo dovrà affrontare anche nuove sfide nel suo privato, la nuova agente Gamble deve confrontarsi col proprio passato, incidenti e imprevisti causeranno tensioni anche all’interno della squadra. 22 episodi in autunno su Rai 2.
The Rookie 7
Nuove sfide attendono il dipartimento di polizia di Los Angeles e la sua recluta più anziana, John Nolan, che con la sua esperienza di vita, la sua determinazione e il senso dell’umorismo riesce a vincere la diffidenza dei suoi colleghi più giovani, e a conquistare il pubblico di mezzo mondo. 18 episodi in autunno su Rai 2.
NCIS 22 – NCIS: Origins – FBI International 4
In autunno la seconda parte delle stagioni iniziate nella scorsa stagione tv.
Mare Fuori 6 (2026)
Torna la serie ambientata all’IPM di Napoli. Rosa Ricci sarà sempre al centro della scena, tra vecchie e nuove alleanze, e dovrà vedersela con l’arrivo di tre sorelle assetate di potere. Dramma in sei puntate in onda nel 2026 su Rai 2.
Rai 3
Un Posto al Sole
Nella nuova stagione della soap ambientata a Napoli ci sarà una novità importante. Accanto agli storici Patrizio Rispo, Marina Giulia Cavalli, Marzio Honorato, Marina Tagliaferri, Riccardo Polizzy Carbonelli, Nina Soldano, Luisa Amatucci, Alberto Rossi, Michelangelo Tommaso, Miriam Candurro e Germano Bellavia arriverà Whoopi Goldberg a dare vita ad una linea gialla.
Kabul
La coproduzione internazionale realizzata con l’Alleanza Europea ed interpretata da Gianmarco Saurino e Valentina Cervi ripercorre gli ultimi giorni della presenza internazionale nella capitale dell’Afghanistan travolta dall’occupazione talebana, offrendo uno sguardo intenso su uno dei momenti più critici della storia recente. Dramma in tre puntate in onda in autunno su Rai 3.
RaiPlay
Hype
Diretta da Fabio Mollo e Domenico Croce, racconta una storia di amicizia e rap tra le difficoltà del quartiere milanese QT8. Coming of age in otto episodi rilasciati in autunno su Rai Play.
Tutta Scena
Diretta da Nicola Conversa, racconta come il sogno del teatro di un gruppo di giovani prenda vita sotto la guida di un maestro d’eccezione interpretato da Giorgio Panariello. Coming of age in otto episodi rilasciati in autunno su Rai Play.
L’Appartamento Sold Out
Diretta da Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni, la serie con con Giorgio Pasotti esplora la convivenza forzata di tre coppie di etnia diversa, che loro malgrado si trovano costrette a condividere lo stesso appartamento nel cuore di Centocelle. Dramedy in otto episodi rilasciati in autunno su Rai Play.
Nathank K.
Alessio Lauria dirige lo stand-up comedian Nathan Kiboba, un migrante congolese con seri problemi abitativi. Commedia in due episodi rilasciati in autunno su Rai Play.