Ora in tendenza
BOOM! XFACTOR 4, IL GIURATO E’ FATTO: ELIO AL POSTO DI MORGAN! SI TRATTA PER LA VENTURA.
di Davide Maggio
10/05/2010 - 17:24

Pistaaaaaaa, il giurato è fatto. No, non parliamo di Morgan ma della scelta del nuovo giudice della quarta edizione di XFactor.
Per la verità, i nuovi giudici dovrebbero essere due, ma iniziamo da questa prima lieta novella. Se, infatti, pare che si possa definitivamente archiviare il capitolo Morgan, reo – a parer nostro – di aver sottratto potenziale pubblico al talent show di Raidue, Francesco Facchinetti e il suo pubblico potranno contare sull’acclamata presenza di Elio.
La decisione, se da un lato non può che essere accolta con favore, dall’altra desta perplessità. Il punto è sempre lo stesso: il talent di Raidue ha bisogno di un giurato po-po-la-re. Un competente esperto di musica che, però, non strizzi l’occhio solo ed unicamente ai palati raffinati ma che riesca a coniugare la qualità con la popolarità. D’altro canto, non è un mistero che XFactor abbia come obiettivo precipuo quello di portare alla ribalta una nuova pop star.
Da un’altra prospettiva, invece, fa assolutamente piacere che siano state ascoltate le strabordanti richieste (questo blog ne sa qualcosa) di coloro che volevano proprio Elio tra i giurati di XFactor. Ora, per non cadere nello stesso “errore” fatto con l’arruolamento di Morgan, non resta che far sedere al bancone della giuria un fresco e simpatico portavoce dei gusti di chi fa la fila ai botteghini per comprare il biglietto del concerto dell’artista del cuore. Poco azzeccati, da questo punto di vista, ci sembrano i papabili per l’ultima poltrona rimasta libera: Omar Pedrini, Roberto Vecchioni ed Enrico Ruggeri. E fortunatamente, in barba a quanto si mormora da settimane, complici anche le smentite della diretta interessata, il capitolo Ventura non è affatto archiviato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Villa dice:
Ma io invece penso che il successo lo raggiungerebbe definitivamente se la trasmisisone divenisse totalmente o quasi musicale. In questo senso ottima la scelta di Elio, la Maionchi è comunque un'esperta del settore. Invece della Ventura metterei o un altro cantante (Renga?) o una persona che abbia lavorato in tv, ma in format e canali musicali. In questo senso Camila (ex Mtv) potrebbe essere una scelta vincente. Competente e conosciuta e dotata di appeal presso il grande pubblico...
chrisgriffin dice:
amici è pietoso sotto ogni punto di vista. e non è un preconcetto.
sirgeorgebest83 dice:
@Davide: secondo earone, che è un sito che monitorizza i passaggi radiofonici: Mengoni, credimi ancora 777, la marrone, calore 725, carone, di notte 636, la errore 505, noemi, per tutta la vita 605, scanu, il laghi, 247. se poi devo dirti il parere, mio, e di tutti (e dico tutti) i miei amici che suonano, che fanno musica (e non tutti fanno musica alternativa) ti dico che i giudizi sono questi: mengoni: voce pazzesca, gran carisma ma con brani non alla sua altezza. noemi: molto brava. carone: banale e stonato. la errore: canta pezzi ridicoli. la marrone: sta sare sul palco, ma fa cadere i ....... scanu: irritante. va detto che i miei amici non guardano x-fator, e non guardano amici. obbligati da me, hanno dat questi giudizi. per la cronaca, di amici, si salva a pieni voti il solo macchioni. ma è un po quello che dice anche linus: scanu non è ancora entrato nel mondo ufficiale. per cui NO! LA ERRORE NON MERITA I PASSAGGI RADIOFONICI DI MENGONI, PERCHE' NON E' NON HA LA CARATURA ARTISTICA DI MENGONI.
sirgeorgebest83 dice:
@davide: mah.....io la musica la seguo, e dalla rai pretendo di più che da amici (che infatti disprezzo). psycho killer è il brano new wave per eccellenza, vecchio come il mondo ma riproposto di recente nei simpson nella puntata in cui homer è un assassino di star. sinceramente non puoi dire che la pausini sia a livello artistico di david bowie. infatti le radio non riconoscono i ragazzi di amici, perchè partono già come troppo banali (e secondo me anche scarsi), mentre mengoni e noemi non han fatto fatica ad entrare nell airplay radiofonico. io sono contento di sentire i pink floyd, i talking heads, david bowie, tenco, finardi, battiato. e penso che cambiare, amicizzare x-factor, gli farebbe perdere il pubblico, che guarda ad un target differente rispetto a quello di amici. da come ho capito, la de filippi la gardano le ragazzette di 15-16 anni o le casalinghe. mentre x-factor si rivolge agli universitari (stereotipando un po tutto). ma tu, te lo vedi un universitario medio che deve ascoltarsi per due volte di fila, cantato alla meno peggio, via di baglioni, o altre canzoni che sinceramente non mi sovvengono, perchè non sono il mio genere. secondo te, la rai non deve fare anche servizio pubblico? e mettere il video del MoMA relativo a sunday morning non è servizio pubblico?
Davide Maggio dice:
@ sir: credo che ti stia sbagliando. Le radio non consideravano i ragazzi di Amici per una questione di snobismo, cosa grave. Adesso le cose credo siano cambiate e francamente non vedo perche' una Loredana Errore non debba poter godere degli stessi passaggi radiofonici di Mengoni. Cos'è... il fatto che ad Amici i toni sono piu' accesi può giustificare la "punizione" dell'artista? Le ritengo delle costrizioni mentali fastidiosissime e frutto di preconcetti.
cricri dice:
mah, io ho semrpe guardato xfactor per morgan e in più elio mi è fortemente antipatico. cambierò canale...
giada dice:
Camila Raznovich è un'ottima idea. Effettivamente non ci avevo pensato. La trovo intelligente, simpatica e musicalmente ben preparata (visto il suo passato...) La Ventura e la Mori no, hanno già dato. Vorrei un'edizione di XFactor più giovane e dinamica, e la coppia Elio-Camila funzionerebbe di sicuro
Piazza dice:
Bella scelta quella di Elio....leggevo oggi che comunque non è ancora sicura la presenza della Mori, così come la possibilità di un 4 elemento. In tutti e 2 i casi approvo la scelta della Camila Raznovich! Ci vuole una presenza femminile così!
caterina HK dice:
Eh si, svecchiamolo proprio questo benedetto X Factor! Anche io ho trovato noioserrima la Mori l'anno scorso....la Maionchi è un'istituzione e non si tocca, ma al posto di Morgan ce lo vedrei benissimo il mitico Elio, è fenomenale e ci farebbe fare sicuramente tante risate....come donna la proposta di Camila non mi dispiacerebbe, è carina, simpatica ma soprattutto intelligente!
Davide Maggio dice:
Come personaggio non mi fa impazzire ma il problema erano i brani scelti. Se le scelte di Morgan fossero state più popolari avrebbe mantenuto inalterata la qualita' ma avrebbe fatto fare piu' proseliti al programmache avrebbe potuto far avvicinare anche semplici appassionati di musica o anche chi, magari, voleva solo ascoltare belle canzoni. Su Elio ho lo stesso dubbio però almeno è un pizzico più simpatico. Ma non e' comunque tra i miei preferiti.
chrisgriffin dice:
Morgan era stanco di fare xfactor e si capiva già dall'ultima edizione, inutile dire il contrario. Stava diventando una macchietta e forse è stato meglio farlo uscire di scena, pur avendo la mia stima (più musicale che umana). Elio secondo me è una scelta che darà i suoi frutti. Pochi musicisti sono mostruosamente bravi ed eclettici come lui ed è pure simpatico. Ora però, non rimettiamoci la Ventura, per favore. La Ventura non c'entra niente con la musica (non che ci volesse la figura ridicola coi Muse per capirlo, ma tant'è) ed è pure sommamente insopportabile. Appoggio chi scriveva Camila Raznovich come giudice. Svecchierebbe un po' la situazione, sarebbe pungente e già mi immagino i duetti con Elio. Tra l'altro mi sembra un tantinello più figa di Ventura&Mori. Poi la Maionchi può restare, e se ci mettono un altro, allora ci vorrebbe Andy dei Bluvertigo.