Ora in tendenza
X FACTOR 8: UN PROMO SOTTO TONO CON I GIUDICI DA PICCOLI
di Fabio Fabbretti
05/09/2014 - 13:01

Questione di promo. Elicottero e “macchinoni” accompagnano i quattro giudici, attesi come delle star da una folla in delirio; il tutto sulle note di “Edge of glory” di Lady Gaga. La portata è quella dell’evento: è così che X Factor sbarca su Sky nel 2011. L’evento, certificato da ascolti e consensi (più consensi, in realtà!), si fa esageratamente sensazionale nel promo di un anno dopo: la musica è “Titanium” di David Guetta (ft. Sia) e stavolta i giudici cavalcano l'”onda” di una città di notte “alla New York”, che si illumina ad intermittenza solo per loro, accolti da un calore ed un tifo che sembrano consacrarne la grandezza.
Arriviamo, poi, al promo di X Factor 2013, quello – per chi se lo fosse dimenticato – dove la new entry Mika fa la star e Simona Ventura ammicca a Kylie Minogue. Gli effetti speciali si moltiplicano e i giudici si clonano, per un impatto quasi da urlo; “I love it” delle Icona Pop (ft. Charli Xcx) è la colonna sonora. Infine veniamo ai “giorni d’oggi”, all’ottava edizione del talent, al via su SkyUno giovedì 18 settembre 2014, lanciata da un promo che nulla ha a che fare con i tre precedenti. Purtroppo.
X Factor 8: speriamo che il promo sia solo un “incidente di percorso”
Tutto viene ridimensionato, riportato in qualche modo alla normalità: via lustrini e paillettes, niente più grandi riflettori, zero effetti speciali e poca musica. Nel promo di X Factor 2014 c’è il sogno dei quattro giudici da bambini, mentre coltivano le loro ambizioni nelle rispettive camerette, finché un giorno decidono di uscire per concretizzare le loro ambizioni e diventare da grandi ciò che sono oggi; “perché i sogni non sono fatti per restare nel cassetto“, recita la voce narrante. “Tu lo sai dalla prima nota” dice Mika, “dalla prima emozione” prosegue Victoria Cabello, “dal primo segno” continua Fedez; “Tu lo sai da sempre” è la chiusa di Morgan. Benvenuta banalità.
Banale per banale diciamo pure che una rondine non fa primavera, così come un annuncio di lavoro non ti dà uno stipendio, figuriamoci se un promo di circa 50 secondi possa significare la riuscita o meno di un programma come X Factor. L’importante è che questo “spogliarsi di ciò che è stato” – come a voler riassaporare l’ingenuità del talento puro e inconsapevole – arricchisca e non sminuisca uno show che, da quando è su Sky, proprio nel suo essere “eclatante” ha saputo fare centro. Cambiare sì, ma con logica, ricordando sempre da dove si è venuti e chi si è stati. Ma per fortuna è solo un promo. Speriamo.
..:: Tutto su X Factor 2014 ::..
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabio Fabbretti dice:
Luca11: esattamente! Riguardo al promo è completamente diverso e quindi a chi piacevano i precedenti (come al sottoscritto) non può essere di certo entusiasta di questo. E viceversa
Luca11 dice:
Il promo sinceramente non mi dispiace.. Non è ai livelli di 2 Anni fa o quello (bellissimo) dei casting (la ragazza che cantava try), peró lo preferisco all'anno scorso.. Ma sono gusti! Vero che è completamente diverso, come idea generale, rispetto a quelli sfarzosi di un tempo.. Secondo me non è molto chiara la parte degli ascolti.. Sembra una critica (assurda) quando invece è una (sacrosanta) esaltazione "dell' impatto mediatico".. Dal tuo commento ho capito.. ;)
Fabio Fabbretti dice:
Claudio: gli ascolti sono stati ottimi. "Più consensi" per il fatto che l'impatto mediatico e social non è stato secondo a nessuno, neppure ai programmi che vantano una platea maggiore della tv satellitare
Claudio dice:
Che poi gli ascolti di X Factor sono sempre stati buoni, e qui vengono messi in discussione anche quelli. Sento puzza di hater.
Davide Maggio dice:
Claudio: XFactor non ha mai avuto a mio parere grossi ascolti per il tipo di produzione che è. MasterChef è, invece, un successo vero, senza se e senza ma.
Candy dice:
Abbastanza allibita dall'articolo. Ho visto il promo adesso e lo trovo molto carino, anche simpatico volendo. Magari ha ragione griser?
griser dice:
Erano belli i promo di Amici. Sono sicuro che quando uscirà la promo di Tu Si que Vales o di Amici sarà un tripudio di belle parole e di articoli entusiastici
Davide dice:
Molto bello invece! Se bello=effetti speciali, vedo un'altra tv
andrea dice:
Secondo me é ottimo come promo! É un'idea diversa da quella degli scorsi anni e questo va premiato!
Fabio Fabbretti dice:
Bembo96: bravo, hai centrato il punto!!!
Bembo96 dice:
Sinceramente non ho capito perché questo promo non piace. Ad esempio ho trovato quello dell'anno scorso trash e ridicolo. Sul promo di quest'anno invece penso che si poteva fare molto meglio, cioè penso che non rispecchi per niente ciò che è in realtà X factor.