Ora in tendenza

X FACTOR 8 LIVE – QUINTA PUNTATA IN DIRETTA: MORGAN RESTA IN GIURIA. FUORI RICCARDO E VIVIAN

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/11/2014 - 23:20

X FACTOR 8 LIVE – QUINTA PUNTATA IN DIRETTA: MORGAN RESTA IN GIURIA. FUORI RICCARDO E VIVIAN

X Factor 8 Live

X Factor 8 Live: diretta quinta puntata – 20 novembre 2014

20.56: A pochi minuti dalla diretta, tramite Adnkronos, apprendiamo che Morgan resta giudice di X Factor 8: “A quanto apprende l’Adnkronos si è concluso positivamente il confronto tra i produttori di XFactor e il ‘giudice’ Morgan. L’ex leader dei Bluvertigo infatti questa sera sarà come al solito seduto alla scrivania bianca insieme ai tre colleghi dopo l’uscita clamorosa della scorsa settimana”, si legge nella nota. Sorpresona!

21.00: Inizia Ante Factor con Mara Maionchi che dà subito la linea a Davide Camicioli, in compagnia dell’attrice Alessandra Mastronardi e Alessandro Cattelan, dal 27 novembre al cinema protagonisti con “Ogni maledetto Natale”. Un breve saluto ai concorrenti, in ansia per la doppia eliminazione, e poi la pubblicità.

21.10: Il conduttore dà ufficialmente il via al quinto live show, annunciando i quattro giurati di X Factor 8: arrivano, nell’ordine, Victoria Cabello, Fedez, Mika e… basta!

Morgan c’è: “A volte ritornano”

21.12: Il caso Morgan, inevitabilmente, è il primo tema da sciogliere. Cattelan manda un rvm per capire cosa è successo nella (e dalla) scorsa puntata. Il pirata si confida alle telecamere di Sky, spiegando i tormenti che lo accompagnano in quella che lui definisce una “storia d’amore con X Factor”. E’ l’occasione per sentirlo suonare il piano e cantare live sul palco dell’X Factor Arena. Poi saluta il pubblico: “A volte ritornano”. Pubblicità.

Prima manche da nove minuti

21.20: La gara inizia da una manche mai vista prima nella storia del programma. Una manche da nove minuti (uno per ogni concorrente): esibizioni una dietro l’altra e subito il verdetto del televoto, prontamente aperto dal conduttore, per decretare la prima eliminazione. I ragazzi sono tutti sul palco, “sparati” su una sorta di impalcatura. Inizia Leiner con “The first cut is the deepest” di Cut Stevens. Poi Ilaria con “Can’t find my way home” dei Blind Fight.

21.24: Si prosegue spediti con i Komminuet in “Emerge” dei Fischerspooner. Poi subito Riccardo con “Lonely boy” dei The Black Keys, Emma con “Pop porno” dei Il Genio e Lorenzo con “Cosa sono le nuvole” di Domenica Modugno.

21.28: Tocca a Mario in versione Lucio Dalla con “E non andar più via”. E poi Vivian in “Super bass” di Nicki Minaj. Chiude Madh con “No church in the wild” di Jay Z, Kanye West e Frank Ocean.

21.32: I quattro giurati hanno pochi secondi ciascuno per convincere il pubblico a casa a televotare per i propri concorrenti.

21.38: Cattelan, intanto, si complimenta con Luca Tommassini per la particolare messa in scena studiata per questa prima manche: “Non si è mai vista una cosa simile, in nessun X Factor in giro per il mondo. Sono sicuro che ce la copieranno”. Poi chiude il televoto e lancia una nuova pubblicità.

21.44: E’ il momento di accogliere il primo ospite musicale della serata: con “Donna cannone” arriva Francesco De Gregori.

Fedez perde il primo concorrente. Subito fuori Riccardo

21.51: I nove concorrenti di X Factor 8 tornano sul palco per conoscere il verdetto del televoto: accedono alla seconda manche Mario, Lorenzo, Vivian, Madh, Leiner, Emma, i Komminuet e Ilaria. Il primo eliminato è Riccardo.

21.58: Si parte con la seconda manche ed è proprio Fedez, che ha appena perso il primo concorrente, ad aprire la gara con Lorenzo in “How to save a life” dei The Fray. Morgan ha riscontrato qualche pecca nell’intonazione ma gli piace comunque sempre. A Victoria piace di più in “brani di spessore […] Mi sei piaciuto di più prima con Modugno”. Della stessa opinione è Mika. Fedez è soddisfatto: “Secondo me sei stato molto bravo”.

Fedez a Vivian: “Sei un petardo in un obitorio”

22.06: Tocca alla Cabello annunciare la sua prima under donna in gara: è Vivian con “All about that bass” di Meghan Trainor. Mika è netto: “Hai avuto un grande problema di intonazione”. Fedez regala un’ennesima perla: “Sei un petardo in un obitorio”. Morgan, invece, precisa che i problemi d’intonazione non sono dipesi da lei ma dalla base e dall’arrangiamento. Anche la Cabello ammette i problemi di intonazione: “Gli incidenti di percorso ci possono stare. Ognuno ha i suoi tempi. La cosa importante è che tu hai presenza. Ogni volta cresci”.

22.16: Mika chiama Mario, che questa sera canta “Ragazzo mio” di Luigi Tenco, ma nella versione di Loredana Bertè. Per Fedez il ragazzo porta freschezza anche con brani che hanno una storia. Ancor più convinto Morgan: “Tu l’hai cantata di un dritto che è modernissimo”. La Cabello fa concorrenza a Fedez quanto a sparate: “Il mio Mariometro è a cento”. Più che soddisfatto Mika.

22.26: E’ la volta di Morgan, rimasto in gara con i Komminuet: il duo canta “Sirene” di Fedez e Malika Ayane. Victoria contenta per aver sentito “un buon bilanciamento tra la voce di Pietro e la voce di Francesca”. Convinto anche Mika: “Ha funzionato tutto benissimo”. Fedez si limita a definire il tutto “molto bello”.

22.35: Arriva Madh con “Disparate Youth” di Santigold. Morgan è divertito: “Non è moderno ma è modernariato. E questo è bello”. La Cabello lo vorrebbe rivedere “in una performance più scarna”. A Mika piace la dolcezza che Madh ha durante le sue esibizioni.

22.43: E’ la volta di Ilaria, per la prima volta con un brano italiano, in versione Samuele Bersani con “Giudizi universali”. Mika è conquistato: “Ho adorato questa performance. Io adoro Ilaria”. Soddisfatto in toto Morgan: “Complimenti, avete fatto una poesia”. La Cabello incassa felice. Pubblicità.

Fedez: “Leiner sta facendo un master in ‘spaccare i culi'”

22.56: “E’ il momento del laureando in ‘entertainment’, che sta facendo un master in ‘spaccare i culi'”; Fedez annuncia così Leiner in “Fireflies” degli Owl City. Morgan evidenzia che non è la serata per intonati. Cabello comunque soddisfatta: “Hai l’attitudine da vincente”. Poco convinto Mika: “Mancava una sorta di grinta. Era un po’ giovane ma non nel senso perfetto”. Fedez non ci sta e difende il suo concorrente: “Tu hai una versatilità che nessuno ha dei tuoi rivali”.

23.04: Chiude questa seconda manche l’attesa performance in italiano di Emma con “Un’estate fa” nella versione dei Delta V. Complimenti da Fedez e Morgan: “Sai quello che fai”. Entusiasta la Cabello: “Hai modernità. Sei sempre intensa e intrigante sul palco”. Mika ammette che la performance di giovedì scorso è stata migliore ma “Emma su questo palco ci deve stare”.

23.13: Rivediamo in un breve filmato le otto performance di questa seconda manche, mentre il pubblico da casa ha gli ultimi minuti a disposizione per votare.

23.15: Un altro filmato: questa volta riguarda Ed Sheeran, che oggi ha raggiunto a sorpresa i concorrenti. Poi raggiunge anche il palco cantando la sua hit “Thinking out Loud”.

Vivian e Leiner al ballottaggio

23.23: Cattelan congeda l’ospite, chiude il televoto e chiama sul palco giudici e concorrenti per conoscere il verdetto del pubblico votante: passano direttamente alla sesta puntata di giovedì prossimo Ilaria, Madh, Mario, Lorenzo, Emma e i Komminuet. Vivian e Leiner al ballottaggio.

23.30: Inizia lo scontro tra i due per convincere i quattro giudici: l’under donna canta “Do it like a dude” di Jessie J, l’under uomo “When I was your man” di Bruno Mars. Poi la pubblicità.

23.37: Via ai trenta secondi a disposizione per i giurati per il verdetto sulla seconda eliminazione. Ecco le scelte: Victoria elimina Leiner, Fedez elimina Vivian, Morgan elimina Leiner, Mika elimina Vivian. Si va di nuovo al tilt: duecento secondi questa volta a disposizione del pubblico votante per salvare uno dei due e, di conseguenza, eliminare l’altro.

23.43: Cattelan dà il via all’appello di Victoria e Fedez per salvare il proprio concorrente.

23.47: Televoto chiuso. Alessandro Cattelan apre la busta con il verdetto: a passare il turno è Leiner. La seconda eliminata è Vivian.

23.49: L’Apocalypse Night di X Factor 8 termina con l’annuncio del conduttore sul prossimo ospite: giovedì 27 novembre arriva Marco Mengoni. Linea a Xtra Factor.

I BRANI DELLA QUINTA PUNTATA LIVE

LA SFURIATA DI MORGAN

LE SCHEDE DEI CONCORRENTI

X Factor 8 Live: anticipazioni quinta puntata

Alessandro Cattelan, in diretta su SkyUno a partire dalle 21.10, conduce una quinta puntata apocalittica di X Factor 8. E’ stata ribattezzata l’Apocalypse Night, che dà il via al giro di boa del live show con una serata in cui sulle “teste” di giudici e concorrenti è pronta ad abbattersi la doppia eliminazione.

La gara si svolge in due manche nelle quali i nove concorrenti ancora in gara si sfidano per la prima volta tutti contro tutti. Nella prima è il solo verdetto del televoto a decretare l’eliminazione: il meno votato abbandona immediatamente il programma. Nella seconda, invece, i due meno televotati sono chiamati al ballottaggio finale, in cui i quattro giurati si esprimo a favore dell’uno o dell’altro per definire la seconda eliminazione della puntata.

Accedono a questa Apocalypse Night quattro under uomo di Fedez (Leiner, Lorenzo, Madh e Riccardo), due under donna di Victoria Cabello (Ilaria e Vivian), due over di Mika (Emma e Mario) ed un solo gruppo guidato da Morgan (i Komminuet). Chi saranno gli eliminati?

Gli ospiti musicali della serata sono il cantautore britannico Ed Sheeran, con la sua “Thinking out Loud”, ed il nostro Francesco De Gregori.

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | TumblrYoutube | Vine

Lascia un commento

46 commenti su "X FACTOR 8 LIVE – QUINTA PUNTATA IN DIRETTA: MORGAN RESTA IN GIURIA. FUORI RICCARDO E VIVIAN"

  1. Personalmente, spero che il numero delle canzoni italiane non superi mai 3/4 per serata. La maggior parte, a parte i soliti noti e soprattutto in questi ultimi anni, sono delle lagne pazzesche e per giunta tutte uguali. Se canzoni italiane devono esserci, che siano almeno dagli anni 90 a ritroso. Dopo una vera Apocalypse. Già tremo per gli indediti. Quegli degli anni passati erano quasi tutti da dimenticare. I ragazzi fanno un percorso all'interno del programma e poi vengono gambizzati con delle ciofeche. Solo Mengoni non è stato piegato dall'inedito che gli avevano affibbiato. Ciao.

  2. Ho letto che ieri sera X-Factor ha fatto il boom di ascolti superando tutte le aspettative: 1.278.000 telespettatori +45% rispetto all'anno scorso. Confermate? Ciao.

  3. Beh, su.. Ieri a canzoni italiane sia mondati benino.. Erano quasi la metà..

  4. Io spero di sentire cantare in italiano ieri sera su 18 canzoni quante in italiano? 3 credo un po pochini!

  5. Mi sono mancati gli Spritz for Five.

  6. Sorvoliamo sul capitolo Morgan. Spero, e lo dico da sua estimatrice, che non faccia la prossima edizione di X-Factor. Si vede lontano un miglio che non ne ha più voglio. Ok, sopravviveremo. Io punterei ancora su Mika e Fedez e mettere due donne come nuovi giudici. Competenti, possibilmente. Ieri sera le esibizioni non mi hanno lasciato particolarmente impressionata - saranno state le canzoni non proprio azzeccate. Leiner è stato un esempio di assegnazioni "fasulle". E' andato al ballottaggio per colpa del pezzo non giusto per lui. Sono contenta che sia stato salvato - con Madh è l'unico con un appeal internazionale. Vivian è brava a rappare, ha una bella voce, potrebbe (con i cantanti usciti dai talent shows è d'obbligo usare il condizionale) fare qualcosa di buono, ma ha sbagliato troppe esibizioni. Anche ieri sera ha cannato di brutto, completamente fuori ritmo per 3/4 della canzone. Peccato! All'inizio non avrei scommesso una lira su Madh, ma il ragazzo mi sta impressionando positivamente da ormai diverse puntate. "No church in the wild" la fa magistralmente e sarà il pezzo forte in caso andasse in finale. Mi sta invece deludendo Lorenzo. Senza mordente anche ieri sera. Lo votano, come fanno con Mario, perchè ormai così si deve fare. Spero vada al ballottaggio la settimana prossima così forse si sveglia. Ilaria è brava ma non mi prende più di tanto. Emma è sempre una garanzia. I Komminuet sono stati fortunati a essere ancora dentro, ma ne hanno passate e quindi se lo meritano. Riccardo vittima sacrificale. Era chiaro come il sole che sarebbe uscito lui - Fedez con 4 cantanti e gli altri con uno, due o addirittura zero non sarebbe stato concepibile qui in Italia dove ci sono sempre e comunque piagnistei e giochi di potere. Sono curiosa di vedere la assegnazioni di giovedì prossimo. Spero in canzoni più belle, please. Penso che ci sarà una nuova puntata a doppia eliminazione. Alla prossima. Ciao.

  7. Ieri sera si sono capite due cose che Morgan ha segnato la sua fine sia come cantante, completamente svociato, sia come giudice, ha dato giudizi molto superficiali su tutti i cantanti, pedrsino Vicky è stata più precisa di lui. Io l unico cantante che ancora non capisco è Madh

  8. La conclusione della "Morgan story", affidata a un con annessa esibizione canora del giudice redivivo, sprofonda nel linguaggio del reality puro con la finta drammaticità del confessionale e si inabisinabissarsi nel mondo delle soap con il siparietto musicale. L'insieme ricordava alcune scene clou di "Beautiful" tipo la morte di Carolyn.

  9. Mi dispiace ma Leiner non doveva vincere il tilt anche se Vivian non ha brillato. Buonanotte

  10. Se fossi i giudici per come ha cantato (anche se entrambi hanno fatto pena) dovrebbe andare fuori Leiner che si salverà solo se si va al tilt