Ora in tendenza

X FACTOR 7 E IL TALENTuoso GIUDICE. COME VEDRESTE ALESSANDRA AMOROSO?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/04/2013 - 16:18

X FACTOR 7 E IL TALENTuoso GIUDICE. COME VEDRESTE ALESSANDRA AMOROSO?

Alessandra Amoroso

The Voice (con Noemi) debutta con le puntate live, mentre Amici (con Emma) si appresta a vivere le battute finali del dodicesimo serale. X Factor (con chi?), invece, torna a settembre su SkyUno con la settima edizione. L’attenzione maggiore, ovviamente, è rivolta alla nuova giuria che, da qui a breve, andrà a formarsi. L’opera, a dire il vero, è già a metà: Simona Ventura e Mika saranno della partita. E gli altri due?

In attesa di conoscere con certezza il destino di Elio e Morgan (difficile che vengano confermati entrambi), poniamo l’accento sulla questione ex talent. Chissà se il programma passato interamente a Fremantle seguirà le orme dei due “colleghi”, optando per chi un tempo stava dall’altra parte a fare la fila ai casting. Da mesi circola il nome di Giusy Ferreri come papabile giurata chiamata a subentrare all’uscente Arisa. Voci, però, che sono rimaste tali.

Volendo approfondire, la questione si fa piuttosto interessante. I cantanti lanciati dai talent show sono molti, ma coloro che possono realmente ambire al ruolo di giudice a X Factor sono davvero pochi. Ma pochi sul serio. Guardando, per esempio, in casa propria, l’unica adatta (escludendo la già impegnata Noemi), per esperienza e maturità (non solo a livello anagrafico), forse è proprio la Ferreri. Marco Mengoni, per esempio, ha tutt’altre mire, mentre Chiara Galiazzo è ancora troppo “fresca” per poter ambire ad un posto dall’altra parte della barricata. Il resto… manc(i)a!

Guardando in casa altrui, la situazione non cambia. La sola porta dove poter bussare è quella di Amici; e, a sentire Emma, X Factor pare abbia già fatto “visita” nella scuola della De Filippi per tentare di arruolare la salentina, poi restata alla corte di Maria nel ruolo di direttore artistico. Esclusa, quindi, la Marrone, l’unica alternativa (e che alternativa!) risponde al nome di Alessandra Amoroso. Chi meglio della cantante che sforna lacrime e copie vendute a volontà (a proposito, proprio a settembre esce il suo nuovo disco) può sperare in un posto in giuria a X Factor? D’altronde, di altri Amici con un certo “spessore” non vi è traccia.

Per carità, siamo nel campo delle ipotesi. Chiamatela pure fantatv, ma se davvero un ex talent dovesse affiancare la Ventura e Mika, converrete con noi che intorno a Giusy Ferreri e Alessandra Amoroso al momento c’è il vuoto. Da non sottovalutare, inoltre, l’impatto mediatico che susciterebbe l’ingaggio della cantante leccese da parte di Sky. Ma voi come vedreste l’ipotesi Amoroso in giuria a X Factor 7?

[Qui il nostro sondaggio sul miglior giudice proveniente da un talent. Per votare dovete cliccare su Mi Piace]

Lascia un commento

44 commenti su "X FACTOR 7 E IL TALENTuoso GIUDICE. COME VEDRESTE ALESSANDRA AMOROSO?"

  1. Marco89, se avesse scritto così come hai scritto tu, non mi sarei permess di rispondere in quel modo, anzi, l'avrei quotata...ma così non è stato, il suo era ben altro :)

  2. Sì sì Andrea, ho capito. Anche Dolcenera è un nome che potrebbe funzionare. Il suo ultimo cd è bestiale, una delle poche ad osare veramente. Musica elettronica a go go, artista veramente intelligente. @ Ste: io credo che Cristina volesse semplicemente dire che la Amoroso non ha molta dialettica e l' ambito oratorio non è propriamente il suo forte. Tutto qua.

  3. Marco89, sono d'accordo con il tuo discorso, anche con ciò che dici della Oxa. Ho voluto sottolineare l'accostamento di Mika e Oxa, in un messaggio che si basava sul solo fattore "richiamo". Per il resto trovo anche io che la Zilli ci starebbe un gran bene lì.

  4. L'Amoroso, per sua stessa ammissione, non ha molta cultura musicale. In più dovrebbe lei stessa imparare a controllare la voce e le emozioni sul palco. Mi sembra troppo presto, forse in futuro... Piuttosto, c'è un'altra salentina che meriterebbe di fare il Giudice dopo 10 anni di carriera e sperimentazioni e si tratta di Dolcenera.

  5. Ste, grazie per averci detto "le cose come stanno", meno male che ci sei tu! P.S.: dove avresti letto qualcuno dire che la ragazza in oggetto non "è in grado di connettere"? Mi sa che spesso gli insulti si trovano in chi legge...

  6. x 27. Emy Vorrei dirti che Giusy non è sparita dalla circolazione, avendo venduto oltre un Milione di copie, ha tutto il diritto di fare un cd con i tempi giusti, e non un cd ogni 6 mesi come fa qualcuno... quindi basta con sta storia che è sparita ecc.. perchè giusto per aggiornarti sulla Ferreri, era volata in America da Linda Perry per una collaborazione al suo cd ( scusatemi se è poco), Giusy a differenza di altri artisti emergenti cammina con le sue gambe e sta preparando il suo ritorno nei minimi dettagli, visto che il cambiamento che ci sarà nel prossimo lavoro, sia a livello di stile che di look, tra l'altro ha prestato la sua voce per il cd Nicola Piovani, se prendersi del tempo giusto per fare un cd vuol dire essere spariti, capisci che e grave, per fare un buon cd e progetto ci vuole tempo, tra l'altro giusy inzia a passare in inghilterra, ed è previsto un suo concerto a londra, se questo vuol dire essere sparita! Giusy fa bene a prendersi i suoi tempi, le sue vendite i cd venduti, i premi ricevuti sia in italia che all'estero (in pochi lo sanno), sono la conferma che giusy non ha bisogno di fare un cd ogni 6 mesi come spiegavo prima. Io spero che invece possa prendere parte a questa edizione di Xfactor ha tutte le carte in regole per far bene... a chi non piace pazienza, anche a me non piaceva arisa, la tatangelo..... però ho seguito lo stesso xfactor.

  7. Marco, ma che dici? chi offende è lei! Io ho scritto solo le cose come stanno! Non c'è nulla da credere o nulla che riguardi un'opinione, perchè la sua non era un'opinione data da argomentazioni, ma solo offese velate e finte! dire che una persona non è in grado di parlare o di connettere, equivale ad offendere, e lei lo ha fatto, non essendo tra l'altro a conoscenza di NIENTE (visto che alessandra è tutt altro, come ho ampiamente argomentato su). Se una persona spesso si commuove non significa che sia un'imbecille-.- ognuno esprime certe emozioni come gli pare, se permetti! Ma questo non significa che quella persona sia solo quello, chi segue alessandra conosce tutte le sue sfaccettature! scrivere certe cose è incredibilmente delirante! E basta con sta storia di zero completamente distorta ed inventata! dire che solitamente chiede consiglio ad una persona (cosa che fanno tutti), non significa che da questa persona dipenda qualcosa! Comprendi? Ed ho fatto un discorso molto più ampio al quale, volutamente, non fate caso perchè non siete in grado di rispondere in quanto è la completa verità! Alessandra è la prima a dire di non avere certe competenze, non si vergogna di ammettere le sue lacune e i suoi limiti, è super consapevole di dover crescere, e il fatto di concentrarsi solo sulla sua musica per cercare di dare il meglio, senza strafare e mettersi in ridicolo in ruoli che non le appartengono, le fa solo onore, ed è una sua scelta, non di altri! Quindi, mi sembra ridicolo leggere certe cose false scritte da persona che la odiano a prescindere e non sanno nulla di lei!

  8. @ Ste, scusa se mi permetto, però non puoi permetterti di offendere così una persona che non la pensa come te. Uno potrà avere i suoi pensieri, oppure no? Dobbiamo credere tutti quanti la stessa cosa? Non vedo perchè Cristina debba essere considerata da te un' ebete. Poi se non erro è proprio la Amoroso che ha rifiutato il duetto con Zero perchè doveva chiedere a Maria, se non ricordo male. Ed è sempre lei quella che spesso piange a raffica, una persona potrà credere che a volte son pianti finti e inutili? Io spero di sì', poi tu che la ami penserai delle cose diverse. Sulla cultura musicale non so dirti, per fare il cantante è una cosa molto relativa. Ma tu sei veramente esagerata, capisco l' amore per un' artista e il difenderlo a spada tratta soprattutto quando è spesso oggetto di battute e di strafottenze fuori luogo ( ne so qualcosa io), però puoi benissimo rispondere senza offendere, anche perchè Cristina non ha detto niente di grave.

  9. Ma io penso che il richiamo e l' appeal alla fine servano relativamente. Molto più importante intuire il potenziale del personaggio una volta entrato nelle dinamiche del programma. Per questo la Oxa potrebbe essere non del tutto un nome fuori luogo. Arisa non aveva tutto questo richiamo, è stata una scoperta assoluta sia in termini musicali che in termini televisivi. La Tatangelo era molto più mediatica ma là dentro ha dimostrato tutti i suoi limiti, sia nella dialettica che nelle scelte canore. E credo che l' Amoroso, nel caso, farebbe la sua stessa fine. Io ripeto che il nome ideale sarebbe quello della Zilli, ma è praticamente certo che lei non accetterà. Poi i miei gusti personali puntano su altro, ma non è più un discorso oggettivo.

  10. @Cristina, ma tu stai male o.O ridicola!! Ma come ti permetti di inventare cose su un'artista che non conosci assolutamente??? Il fatto che tu abbia seguito solo superficialmente alcune cose di Alessandra quando magari scherza o si commuove non ti dà il diritto di dipingerla come un'ebete (ci sarai te!)! Sei di un'ignoranza imbarazzante tu innanzitutto! Alessandra non è ad amici per SUA scelta, innanzitutto perchè ha di meglio da fare, e cioè occuparsi della sua musica, in secondo luogo non si metterebbe mai in situazioni simili proprio perchè, per prima, sa di non poter ricoprire ruoli per i quali ancora non ha le competenze (ed è lei stessa che lo dice sempre), come non ce le ha la marrone o altri, solo che lei, a differenza di altri, è intelligente, umile e riconosce i suoi limiti cercando di fare per bene ciò che sa fare, cercando di crescere ed acquisire esperienza e colmare le lacune che ha, senza strafare e mettersi in ridicolo! Questi sono fatti, non farneticazioni come le tue! E Alessandra ha tanto, troppo da dire e da condividere con il pubblico, è una forte personalità dalle mille sfaccettature! Ma comprendo, a gente come te piace solo denigrare le persone che sembrano più "deboli" e disprezzarle, perchè solo in questo modo puoi sentirti "forte"! Pensa ad esaltare chi ti pare senza tentare di denigrare lei solo perchè ti sta sul gozzo! Sei ridicola e fuori luogo, oltre che priva di alcuna conoscenza!