Ora in tendenza

X FACTOR 6: IL 20 SETTEMBRE AL VIA L’EDIZIONE PIU’ SOCIAL E INTERATTIVA DI SEMPRE. NOVITA’ GIA’ DAI CASTING

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/08/2012 - 13:15

X FACTOR 6: IL 20 SETTEMBRE AL VIA L’EDIZIONE PIU’ SOCIAL E INTERATTIVA DI SEMPRE. NOVITA’ GIA’ DAI CASTING

X Factor 6, Alessandro Cattelan durante le audizioni di Milano

Percorso e protagonisti sono ormai noti: quattro appuntamenti dedicati ai casting (due fasi di audizioni, poi Boot Camp e Home Visit) e otto puntate ad “alta tensione” del live show; stesso conduttore (Alessandro Cattelan) e stessi giudici (Arisa, Elio, Morgan e Simona Ventura). Eppure, stando ai proclami, guai a considerare X Factor 6 un film già visto. Giovedì 20 settembre scatta su Sky Uno quella che promette essere l’edizione più social e interattiva del talent più famoso al mondo:

“Per adesso posso solo dire che sarà l’edizione più interattiva di sempre – ha dichiarato lo stesso Cattelan a Sky – Maggiore sarà il numero di piattaforme con le quali il pubblico potrà intervenire per votare e dire la sua. In più ci saranno delle novità durante la fase di selezione dei cantanti“. Quali, però, non è dato sapere: “Non vorrete mica rovinarvi la sorpresa?”.

D’altronde alla sesta edizione del programma manca, rispetto a X Factor 5, quell’effetto novità dell’ex show Rai proposto sulla tv satellitare, accompagnato dal rumoroso sbarco a Sky di Simona Ventura. Due fattori che animarono non poco la lunga vigilia dello show, che infatti partì subito col botto (oltre mezzo milione gli appassionati della prima puntata dei casting), per chiudere poi lo scorso 5 gennaio con più di 1 milione di telespettatori per la finale.

E quest’anno? Le novità nella fase di selezione dei concorrenti, la maggiore interazione col telespettatore e la messa in onda anticipata di un mese (un anno fa partì esattamente il 20 ottobre) garantiranno a X Factor il medesimo successo? Ai post… auditel (del 21 settembre) la prima ardua sentenza.

Lascia un commento

22 commenti su "X FACTOR 6: IL 20 SETTEMBRE AL VIA L’EDIZIONE PIU’ SOCIAL E INTERATTIVA DI SEMPRE. NOVITA’ GIA’ DAI CASTING"

  1. Fabio Fabbretti dice:

    Miki: Yes :)

  2. Ah già, scusate avevo letto di sfuggita. Quindi è il 6 dicembre la finale. Giusto?

  3. Fabio Fabbretti dice:

    Miki: ma c'è scritto proprio nella prima riga. Prime quattro puntate dedicate ai casting (20 e 27 settembre audizioni, 4 ottobre bootcamp e 11 ottobre home visit). Dal 18 ottobre il live

  4. Ma la gara quando inizia? Subito il 20 settembre? Perchè su wikipedia c'è scritto che gli homevisit andranno in onda l' 11 ottobre. Non si capisce, voi cosa dite?

  5. si le repliche su cielo ci saranno meno male xke io l0'ho seguito tutto li l'anno scorso anche xke non ho sky e nn ho intenzione di prenderlo...detto qst se un programma è bello e funziona bene cm lo è stato l'anno scorso l'effetto novità che manca può essere un aspetto irrilevante ai fini del successo...il conduttore è preparato, i giudici coinvolgono il. pubblico e i mass media, i cantanti spero siano di talento cm quelli dello scorso anno....detto qst x factor è il miglior talent italiano

  6. Questa sarà l'edizione più bella di X Factor! Non vedo l'ora inizi...

  7. Ma 10 puntate all'inglese (o anche 9, all'americana) faceva schifo farle? Bah...spero almeno trasmettano la versione americana e che l'Xtra Factor sia un tantino più curato...e che Novaresi se ne stia dietro le quinte!

  8. Ci sarà Stefania Bivone o sapremo solo il 20 settembre ?

  9. Sboy: andando a rivedere i dati i cali erano il 15 e il 22, giorno in cui iniziano le vacanze. In ogni caso dalla metà di dicembre in poi parecchie persone vanno in vacanza. Il 29 andò molto bene con un alto ascolto perchè era in semifinale. Secondo me mandare semifinale e finale nel periodo natalizio e il 5 gennaio giorno prima della befana fu un errore, credo che se avessero scelto lo stesso periodo di quest' anno gli ascolti sarebbero stati ancora più alti Gli ascolti di quest' anno non so come saranno, non c'è la stessa pubblicità dell' anno scorso in primis per il fattore novità Ventura da Rai a Sky e annessa polemica al vetriolo, e poi perchè non è più la prima volta di X-Factor su Sky. Credo che Sky abbia puntato tutto sull' investimento iniziale, ora punta sulla credibilità e fedeltà acquisita con qualche piccola novità nel programma. In ogni caso gli basta fare sui 500.000 per andare bene sul satellite ;-) Anche se sicuramente loro vogliono fare di più, non è mai soddisfacente fare di meno. Chi vivrà vedrà!

  10. reality fan dice:

    @jonathan io mi ricordo che negli xf targati rai iniziavo a tifare fortemente qualcuno verso la nona decima puntata, credo che il talent inizi a funzionare quando il tifo per i vari concorrenti si infiamma. Magari l'ideale sarebbe una via di mezzo tra le 13 puntate delle edizioni in rai e le 8 di adesso, 10 puntate sarebbe per me l'ideale!