Ora in tendenza

X FACTOR 6: ECCO I BRANI ASSEGNATI PER LA QUINTA PUNTATA. OSPITI ALANIS MORISSETTE E MALIKA AYANE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/11/2012 - 20:43

X FACTOR 6: ECCO I BRANI ASSEGNATI PER LA QUINTA PUNTATA. OSPITI ALANIS MORISSETTE E MALIKA AYANE

X Factor 6 - Davide e Daniele durante l'assegnazione brani

Dopo la doppia uscita di scena tutta al femminile della scorsa puntata (fuori le Donatella e Romina), giovedì è tempo di nuove sfide ed altre due eliminazioni per gli otto concorrenti “superstiti” del primo Hell Factor, l'”inferno” che è pronto a ripetersi sul palco del Teatro della Luna per il quinto live show di X Factor 6. La gara si fa sempre più in salita: stavolta il pubblico votante avrà pieno potere nell’eliminare un cantante, senza “passare” per il giudizio decisivo della giuria.

I quattro giurati, dunque, avvertono l’importanza della serata, motivo per il quale l’assegnazione dei nuovi brani diventa determinante. Arisa, rimasta con un solo concorrente, punta ancora su un pezzo straniero, conosciuto ma al tempo stesso sofisticato, che i Frères Chaos canteranno accompagnati al piano dal loro vocal coach Giuseppe Barbera. Elio, invece, unico giurato con la squadra al completo, “azzarda” un percorso in italiano per Cixi, conferma la strada “internazionale” presa con Yendry e spiazza tutti assegnando ad una poco entusiasta Nice un brano dei Muse. Queste, dunque, le canzoni scelte per il gruppo e le tre under donne:

Frères Chaos – “Enjoy the silence” dei Depeche Mode

Cixi – “Hai delle isole negli occhi” di Tiziano Ferro
Yendry – “Tightrope” di Janelle Monae
Nice – “Starlight” dei Muse

Sul fronte under uomini, Simona Ventura ha deciso di mettere a dura prova la presenza scenica di Davide, chiamato ad una performance che lo vedrà anche ballerino, mentre per Daniele si profila l’ingombrante scoglio di Adele. Tra gli over si segnala l’ennesimo pezzo straniero per Chiara, mentre l’assegnazione di Ics sa tanto di autocelebrazione da parte di Morgan. Queste, dunque, le canzoni scelte dai due giurati per i loro concorrenti:

Davide – “Can’t say no” di Conor Maynard
Daniele – “Skyfall” di Adele

Chiara – “I was made for loving you” dei Kiss
Ics – “Iodio” dei Bluvertigo

Chi di loro rischia di uscire? Gli ospiti musicali della puntata: insieme all’annunciata Alanis Morissette, pronta ad esibirsi sulle note di “Guardian” (successo estratto dall’ultimo album “Havoc and bright lights”), Alessandro Cattelan è pronto ad accogliere sul palco anche Malika Ayane, fresca di disco inedito (“Ricreazione”).

Lascia un commento

30 commenti su "X FACTOR 6: ECCO I BRANI ASSEGNATI PER LA QUINTA PUNTATA. OSPITI ALANIS MORISSETTE E MALIKA AYANE"

  1. la migliore secondo me è Nice , Chiara è bravissima per carità .. Ma Nice SPACCA

  2. Morgan ha capito che Chiara vincerà al 100% e quindi dà pezzi molto coraggiosi, perchè non risulti la cantante perfettina ma si "sporchi" un po'. Ics credo sia molto forte, perchè nonostante l'antipatia, è un animale da palcoscenico. Daniele invece è perfetto vocalmente ma sembra troppo impostato, come se recitasse il ruolo del cantante perfetto, con mossettine e sguardi preconfezionati; meglio Davide che almeno fa trasparire un po' di disagio con la sua goffaggine sul palco, è tutto il contrario di una pop star, però ha una voce fortissima. Le 3 di Elio senza infamia e senza lode, non capisco qual'è la punta di diamante della squadra, aspetto ancora che nice e cixi mi facciano saltare dal divano con qualche loro esibizione. L'ideale sarebbe un'unica cantate con l'aspetto di Yendry, la voce di Nice e la capacità comunicativa di Cixi. I fratelli per me sono i più bravi, in italiano potrebbero fare Cieli neri di Morgan!

  3. Approvo totalmente le scelte di Morgan: geniale. Pollice verso invece per Skyfall e per Ferro. Purtroppo la Ventura gira che ti rigira ha questi gusti, nonostante voglia farci credere che le piacciano tanto certi gruppi rock, e continua a dare queste canzoni ai suoi.

  4. la ventura è una incapace come al solito. assurdo dare a daniele skyfall,solo perchè è la canzone del momento. già sulla winehouse è stato piattissimo. anche quella a davide,che è un cantante 'a pieni polmoni',ha dato un pezzo che è tutt'altro. ottima arisa come sempre,che paga solo scelte troppo ricercate,che il pubblico non capisce. morgan è il solito egocentrico. cixi non so cosa potrà fare con la canzone di ferro. io farei a meno di jendry,daniele e davide

  5. Posso fare una domanda rivolta a tutti voi che seguite questa edizione di X Factor? La guardate il giovedì da abbonati Sky oppure seguite le repliche sul canale free Cielo la domenica? Giusto per fare da lettore di questo blog un mini sondaggio ( ovviamente non rappresentativo ma solo tra i lettori appunto del blog DM). Domenica che non è andato in onda Report.di Raitre ho provato a seguirlo ma sinceramente l'ho trovato un po' noioso: non mi sembravano ci fossero grandi interpretazioni o nuove rivelazioni della musica.

  6. Perchè non la scrivi tu? Evidentemente abbiamo idee diverse, non vedo perchè devo dire quello che ti piacerebbe leggere. Gli elementi della Ventura sanno cantare, ed è già una buona base di partenza. Con Daniele trovo che fino alla scorsa puntata non aveva sbagliato, anzi, si sono intesi dal primo momento era palese a tutti. Con Love is a losing game ha sbagliato stravolgendo il look di Daniele e non facendolo cantare alla sua maniera. Daniele è stato dal suo primo provino tra i miei preferiti, prima ancora dei bootcamp. Un' artista canta canzoni distanti dal suo tipo facendole proprie. Sono cose che mi sembra aver già detto. Davide mi sembra molto centrato come percorso, certo è un percorso in stile 1Direction molto commerciale e può non piacere (a me personalmente non entusiasma non è nei miei gusti), ma ho trovato che il pezzo assegnatogli non sia la solita melodia strasentita strappalacrime delle altre volte (qui deve fare un po' il galletto) e lo mette duramente alla prova sul palco (oltre che con l' inglese). Anche questo per sommi capi l' ho detto già. Ancora a pensare alla storia del finto Battisti? Mi sembra roba vecchia di cui è inutile parlare ancora, quando la Ventura lo scelse era totalmente in disaccordo non mi piaceva. Io qui sto parlando dei cantanti e delle canzoni di dopodomani che è l' argomento topic, poi se vuoi la critica della Ventura e basta mi sembra fuoriluogo, off topic. Sei un po' troppo fissato col criticare la Ventura.

  7. correzione ovvia -> l'imitazione

  8. io ancora ricordo limitazione di battisti della prima puntata