Ora in tendenza
X FACTOR 6: ECCO I BRANI ASSEGNATI PER LA QUINTA PUNTATA. OSPITI ALANIS MORISSETTE E MALIKA AYANE
di Fabio Fabbretti
13/11/2012 - 20:43

Dopo la doppia uscita di scena tutta al femminile della scorsa puntata (fuori le Donatella e Romina), giovedì è tempo di nuove sfide ed altre due eliminazioni per gli otto concorrenti “superstiti” del primo Hell Factor, l'”inferno” che è pronto a ripetersi sul palco del Teatro della Luna per il quinto live show di X Factor 6. La gara si fa sempre più in salita: stavolta il pubblico votante avrà pieno potere nell’eliminare un cantante, senza “passare” per il giudizio decisivo della giuria.
I quattro giurati, dunque, avvertono l’importanza della serata, motivo per il quale l’assegnazione dei nuovi brani diventa determinante. Arisa, rimasta con un solo concorrente, punta ancora su un pezzo straniero, conosciuto ma al tempo stesso sofisticato, che i Frères Chaos canteranno accompagnati al piano dal loro vocal coach Giuseppe Barbera. Elio, invece, unico giurato con la squadra al completo, “azzarda” un percorso in italiano per Cixi, conferma la strada “internazionale” presa con Yendry e spiazza tutti assegnando ad una poco entusiasta Nice un brano dei Muse. Queste, dunque, le canzoni scelte per il gruppo e le tre under donne:
Frères Chaos – “Enjoy the silence” dei Depeche Mode
Cixi – “Hai delle isole negli occhi” di Tiziano Ferro
Yendry – “Tightrope” di Janelle Monae
Nice – “Starlight” dei Muse
Sul fronte under uomini, Simona Ventura ha deciso di mettere a dura prova la presenza scenica di Davide, chiamato ad una performance che lo vedrà anche ballerino, mentre per Daniele si profila l’ingombrante scoglio di Adele. Tra gli over si segnala l’ennesimo pezzo straniero per Chiara, mentre l’assegnazione di Ics sa tanto di autocelebrazione da parte di Morgan. Queste, dunque, le canzoni scelte dai due giurati per i loro concorrenti:
Davide – “Can’t say no” di Conor Maynard
Daniele – “Skyfall” di Adele
Chiara – “I was made for loving you” dei Kiss
Ics – “Iodio” dei Bluvertigo
Chi di loro rischia di uscire? Gli ospiti musicali della puntata: insieme all’annunciata Alanis Morissette, pronta ad esibirsi sulle note di “Guardian” (successo estratto dall’ultimo album “Havoc and bright lights”), Alessandro Cattelan è pronto ad accogliere sul palco anche Malika Ayane, fresca di disco inedito (“Ricreazione”).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
osservatore dice:
io mi sarei aspettato una critica seria agli elementi della ventura ed alle scelte fatte per brani e look. fino ad ora ha cannato metà esibizioni.
shiver dice:
Marco89 Nice praticamente non ha controllo della voce. Sicuramente studierà e si perfezionerà. Nice non è andata al ballottaggio secondo me perchè ha meno di 20 anni e le si è perdonato quel che ha detto, a differenza di Romina che oltretutto ha continuato con la sua polemica. C'è anche da dire che si è lamentata del pezzo della Vanoni, mentre Romina proprio del suo percorso e quindi è risultata fintissima. Morgan non ha saputo gestirla, sapeva bene che quel percorso era troppo distante da lei e mi immaginavo dall' inizio che finiva così. Questo perchè Morgan agli home visit disse che la trovava fredda nei suoi pezzi preferiti, senza emozione. P.S. qui si critica chiunque quando c'è da criticare, osservatorePippo
shiver dice:
osservatore alias Pippo76 ma che c' entra ora solo perchè una canzone è di una voce femminile non può essere reinterpretata da una voce maschile? Dai perpiacere ;-) Love is a losing game è una bellissima canzone, l' errore è stato trasformare Daniele in qualcosa che non è e quindi non risultava credibile. Doveva farla a modo suo. Ora non attribuiamo alle parole significati che non possiedono, ho criticato la gestione di Chiara, non lei in se per sè. Non basta la tecnica, per me non ha ancora dato prova di interpretare un pezzo in italiano e questo è importante se deve avere una carriera. Accetta tutto troppo passivamente e gli altri fanno altrettanto. La Chiara dei provini era un' altra cosa, mi manca.
Marco89 dice:
Anch' io ho notato che Cixi abbia difficoltà anche a scandire le parole in italiano mentre canta. Se Nice già urlo di suo, temo quando canterà i Muse...io la pop star non la vedo e Simona ha sbagliato ancora una volta, con Davide soprattutto. La più forte per me, Romina, è uscita inspiegabilmente per fattori extramusicali ( non capisco però perchè il pubblico non abbia bocciato anche Nice quando si lamentò). Infine mi chiedo...ci sarà un pezzo italiano che potranno fare i Frerer Chaos????
osservatore dice:
la scelta della scorsa puntata per daniele con "Love is a losing game” di Amy Winehouse è stata pessima. va bene criticare tutti meno che gli under uomini però certe scelte vanno sottolineate
osservatore dice:
cosa c'entra skifall con una voce maschile? perchè insistere a dare brani di grandi voci femminili per i maschi della ventura? criticare chiara è una ssurdità e l'operazione di morgan della scorsa settimana è stata eccezionale. chiara è stata tra le più scaricate di itunes della settimana, addirittura più di adele - anche ics è andato bene- gli altri dispersi nella nebbia
shiver dice:
Chiara secondo me Morgan o la sta rovinando o se la sta conservando per le puntate finali. Per ora è troppo pompata, l' hanno solo etichettata come bravissima e intoccabile. Se continua su questa scia la danneggiano completamente perchè non ha mai una critica, mai interpreta pezzi in italiano e quindi non ha mai avuto un confronto diretto col pubblico che delle performance inglesi giudica tecnica, melodia e scenografia senza sapere cosa dice la canzone. A lungo andare potrebbe risultare fredda. Ics è un genere che non mi piace, molto limitato perchè sa fare solo quello. A me sta troppo antipatico, per con l' inedito giusto potrebbe sfondare. Di sicuro non è una potenziale popstar, ma nel suo genere potrebbe far qualcosa di importante. In passato se non erro chi cantò un pezzo di Morgan uscì quindi potrebbe rischiare anche lui hihi Frere Chaos vabbè, l' ultimo gruppo bleff di Arisa (l' unico decente erano gli Akmè con cui ha fallito come giudice) spero vivamente escano. Se avessero studiato per davvero canto e fossero più aperti agli altri generi musicali, siccome scrivono testi avrebbero avuto qualche chance. Ma per il momento sono un bleff.
shiver dice:
Finalmente Davide fa qualcosa di diverso sia come canzone sia sopra il palco! Skyfall per Daniele mi sembra un' ottima scelta Le canzoni di Cixi e Nice mi piacciono molto, però mi domando Cixi che futuro abbia visto che in italiano ha difficoltà a cantare (che poi non capisco è nata e vive in italia). Penso che Elio debba puntare su Nice, è l' unica che può competere con le altre categorie (per quanto io non la sopporti proprio) anche se in italiano dovrebbe migliorare perchè quando spara i suoi acuti del testo della canzone non si capisce più nulla. Yendri vabbè, che lo diciamo a fare, è prossima all' uscita. E' l' unica che non ha un percorso
Gionny82 dice:
sempre brani in inglese... nun se ne può piùùù
lulu dice:
ma morgan un brano in italiano per chiara non lo trova mai? se lei ha una buona pronuncia inglese e chiaro che sara sempre avvantaggiata