Ora in tendenza

X FACTOR 5: MORGAN FUORI GARA E CREDIBILITA’ SALVATA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/12/2011 - 11:21

X FACTOR 5: MORGAN FUORI GARA E CREDIBILITA’ SALVATA

X Factor 5, Morgan

Eravamo ancora nel pieno dei casting quando i quattro giudici di X Factor 5 promettevano scintille sul palco del Teatro della Luna di Assago. Arisa, Elio e Simona Ventura si autocandidavano “simpaticamente” alla vittoria finale, mentre Morgan sentiva già odore di sfida: L’importante non è chi vincerà, ma chi perderà. E mai parole furono tanto profetiche come quelle del pirata.

La sesta puntata live del talent show targato Sky ha emesso il suo verdetto: Morgan è fuori gara. Nessuno dei suoi pupilli è riuscito ad agguantare la semifinale di giovedì prossimo, puntata in cui ogni concorrente superstite presenterà il proprio inedito. Un paradosso, questo, se consideriamo che nelle tre edizioni Rai che l’hanno visto protagonista, ne è uscito sempre vincitore. Ma nessuna sorpresa: l’estro del “giudice dei giudici” è mancato fin dalle prime battute, risultando spesso banale e scontato.

L’ultimo caduto dei tre “sottouomini” è Vincenzo, finito al ballottaggio con Jessica, la prima under donna a provare l’ansia del rischio eliminazione. La situazione, dunque, è chiara: Arisa ed Elio resistono con Antonella e I Moderni, mentre la Mona Satellitare avanza spedita con tutte e tre le sue “girls”. Ma è proprio nella “digrazia morganiana” che vince X Factor: scampato il pericolo, ventilato da molti alla vigilia, che una delle tre fanciulle venisse eliminata a prescindere per tenere ancora in gara tutti e quattro i giurati.

Elio ha avuto la possibilità di mandare Vincenzo e Jessica in tilt ma ha optato per il salvataggio immediato della seconda, infliggendo a Morgan un duro quanto meritato colpo di grazia. D’altronde, meglio perdere un giudice (e che giudice!) che rimetterci in credibilità.

Lascia un commento

33 commenti su "X FACTOR 5: MORGAN FUORI GARA E CREDIBILITA’ SALVATA"

  1. "si sa che se lo fai si scatena il finimondo perchè c’è un esercito di fan incalliti… e la diatriba non ha senso perchè è solo questione di gusti, c’è a chi piace e a chi non piace. io non compro i suoi dischi ma non mi permetterei di insultare chi lo fa…." Questo l'ho scritto io? Chi avrei insultato dei fan di Mengoni? Ma va va...

  2. Norman, piantala con questa lagna, perchè sei tu che mi hai attaccato con argomenti oltremodo pretestuosi. Per quanto riguarda la redazione non credo che abbiano bisogno dei tuoi consigli per quanto riguarda la maleducazione, finora TUTTI i miei messaggi sono stati pubblicati e ciò mi basta. Chiarisco, per quelli che non riescono a capire, che strafatto non l'ho scritto io e ho detto "canta come un ubriaco" per il suo modo di strascicare le parole, che sarà anche un vezzo però a me non piace.

  3. marea di bimbiminkia che lo seguono??? ma che modo di esprimersi è???? non rispondo nemmeno agli attacchi alla mia persona che si commentano da sè, io non provoco e non metto in discussione nessuna libertà... nemmeno quella di apprezzare marco mengoni senza essere insultato!! sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri lettori e la redazione sui toni di alcuni utenti.. la maleducazione rende il clima pesante e per quanto mi riguarda allontana dalla lettura del blog

  4. Mah, che Mengoni posssa piacere o meno, la sua vittoria mise tutti d'accordo durante la III edizione. E se ancora oggi è sulla cresta dell'onda non penso sia tutto ed esclusivamente merito della credibilità di un giudice come Morgan. Forse troppi pensavano che Morgan avesse il tocco magico, che avrebbe portato alla vittoria per l'ennesima volta un suo adepto. Tutto sbagliato, se non ha cavalli di razza il suo bel nome serve a poco o a nulla. @ Nina, se gli altri sono bimbeminkia, non mi spiego il tuo commento così "pregno". "ubriaco" o "strafatto" mi sembra anche peggio di un semplice non mi piace. Salut!

  5. Norman: l'unico che provoca qui sei tu, che metti in discussione la libertà di criticare un cantante o chi per lui per non scatenare la marea di bimbiminkia che lo seguono. Inoltre io non ho proprio insultato nessuno, se devi dire bugie per potermi attaccare sei messo male.

  6. MIMI': Non ho detto che non mi piace,ho detto altro....leggi bene

  7. sono felice per l'eliminazione di vincenzo perchè mi irritano i concorrenti di talent che fanno talent dicendo 'io non sono uno da talent'.... non so se mi sono spiegato, intendo che ci sono ragazzi che si mettono sopra gli altri perchè sono cantautori piuttosto che cantanti rock e snobbano i colleghi concorrenti perchè il 'pop da talent' non li riguarda e è roba da ragazzine con gli ormoni in subbuglio.. ragazzi siete tutti nella stessa barca, i talent sono un'opportunità e siete tutti giovani in cerca di una vetrina. se volete fare arte pura senza farvi toccare dalla sporca televisione, dalla peccaminosa pubblicità, dai perversi meccanismi dei talent , dalla musica commerciale ecc allora non andate a x factor! gli artisti veri e puri non cercano il successo in tv ...se voi lo cercate non c'è nulla di male ma cercate di farvi notare per la vostra personalità artistica e per il vostro potenziale discografico, non per una presunta superiorità artistica!! i talent sono show televisivi e chi ha la puzza sotto il naso vada a fare piano bar vhe è più in linea con la sua scelta artistica l'utente nina è tornata a provocare... :( che bisogno c'è di attaccare mengoni? si sa che se lo fai si scatena il finimondo perchè c'è un esercito di fan incalliti... e la diatriba non ha senso perchè è solo questione di gusti, c'è a chi piace e a chi non piace. io non compro i suoi dischi ma non mi permetterei di insultare chi lo fa..... ubriaco, bimbaminkia, ma che modo di parlare è?? dov'è il rispetto???? questo è proprio un modo di essere utente di blog che non mi piace e mi fa passare la voglia di leggere e commentare

  8. *e Jessica *scelta della categoria "per contratto"

  9. Anche l'altra ragazza scartata era molto brava a Jessica era forte come personaggio.. Quella scartata dalla Ventura era più brava di tutti gli altri concorrenti tra i quali potevano scegliere gli altri giudici. Tanto per capire che le ragazze under erano di un'altra categoria. Anche secondo me la scelta non è affatto casuale ed è una scelta "per contratto". La Ventura non è sto mostro di bravura ed intelligenza musicale solo perchè ha ancora 3 ragazze ( brave a prescindere da lei) in gara..

  10. @Mimì: a me Mengoni non piace, e non ho detto "a chi piace Mengoni, è ignorante"... sono gusti, a me non piace, punto! Quoto anch'io quello detto da boop, anche se vedo favorite le "bimbe" della Ventura su Antonella. Per quanto riguarda la Ventura, è vero che è stata "fortunata" (chiamiamola fortuna, per me è stato deciso nel contratto) ad avere le under donne, la categoria al momento più forte, però è stata molto brava anche a scegliere le cantanti. Se ricordiamo, agli Home Visit, tanti hanno criticato la scelta di Simona di prendere Jessica anzichè un'altra ragazza (io sono sempre stato fan di Jessica), quindi per me la Ventura, oltre ad essere fortunata come dite voi, è stata anche molto brava, e gli va dato il merito.