Ora in tendenza
X FACTOR 5: MIGUEL BOSE’ E I KASABIAN OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA. BRITISH..MA NON TROPPO: SI CHIUDE ALLE 00.40, POI XTRA FACTOR
di Marco Bosatra
12/11/2011 - 11:40

Scelti i giudici, scelto il conduttore, scelti i dodici concorrenti. Chiuso il capitolo delle audizioni, per X Factor 5 è il momento del gran debutto: quello del primo live show, in diretta giovedì sera dal Teatro della Luna di Milano. S’era detto che il format sarebbe stato più british che mai, ed in effetti le quattro puntate dedicate alle audizioni hanno rispecchiato l’edizione originale d’Oltremanica: montaggio serrato, la giuria carica al punto giusto e una sana dose di colore (qualcuno lo chiamerà trash, ma siamo ben lontani dal cattivo gusto) che ha reso il programma televisivamente godibile. Ma siamo pur sempre italiani e come ogni reality o talent trasmesso dall’italico piccolo schermo, nemmeno l’X Factor di Sky può sottrarsi all’esigenza di coprire un’intera serata.
L’orario di chiusura per la prima puntata live si sposta infatti a quaranta minuti dopo la mezzanotte. Nella premiere condotta da Alessandro Cattelan saliranno sul palco di X Factor due guest star: Miguel Bosè, “padrino” dei talent show in Italia con Operazione Trionfo, e il gruppo rock Kasabian, in vetta alle classifiche inglesi con il loro quarto album, “Velociraptor“. Lo studio è tecnologicamente all’avanguardia e conta 15 telecamere, 60 radiomicrofoni, un maxischermo led di 200 metri quadrati, una platea di 650 spettatori e un palco di oltre 300 metri quadrati che ospiterà le performance dei 12 talentuosi in gara. Insomma, a Sky piace fare le cose in grande.
Al termine della puntata, lo spettacolo continua con Xtra Factor e i commenti a caldo di Brenda Lodigiani e Max Novaresi. I conduttori dal palco daranno vita al dibattito sulla la gara appena conclusa collegandosi con una spettacolare postazione trasparente dove si troveranno gli ospiti dell’Xtra Factor. E se non vi basta, dal 18 novembre su SkyUno parte il daytime, per seguire dal lunedì al venerdì alle 19.35 passo dopo passo il percorso dei concorrenti di X Factor.
E così scopriamo che siamo british ma fino a un certo punto: con la partenza del live show la struttura del vecchio X Factor risorge dalle sue ceneri. Sky riuscirà comunque a mantenere la freschezza delle audizioni?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sara881 dice:
E poi sky fa uno spot ogni 15-20 minuti, quindi la durata effettiva sarà assolutamente minore di quella Rai, quindi non temo per il ritmo.
sara881 dice:
La prima puntata di X factor uk 8 è durata dalle 19.30 alle 22.00 ma c'erano alla prima 16 cantanti. Le durate variano in base al numero di concorrenti,adesso che sono rimasti 7 cantanti la puntata di questa sera andrà dalle 08.15 alle 21.45. C'è da dire che però X factor inglese ha doppia puntata, le eliminazioni e gli ospiti sono nella puntata della domenica che va dalla 20.00 alle 21.00. Quindi alla fine al durata è la stessa.
pippo dice:
evidentemente neanche quelli di sky credono fortemente in questo prodotto: infatti la puntata fiume serve per aumenatre lo share in seconda serata. quindi sky si comporta come una normale tv generalista. il problema sta nell'ammettere di fare un programma "commerciale" e non "d'élite": non c'è nulla di male nel farlo, però bisogna avere l'onesta intellettuale di ammetterlo.
griser dice:
Speriamo che non sia come nella finale della 4 edizione ossia da mezzanotte fino a mezzanotte e 40 di ASSOLUTO VUOTO COSMICO. Ma una curiosità ma faranno anche la diretta su radio 105?
King92 dice:
Vincenzo Vabbè è una tua Opinione..io la penso diversamente.
evidenza dice:
ma quindi niente replica su CIELO il venerdì?
roch dice:
Sono contento che duri di più, alle 23 per me era troppo presto... così l'emozione si allunga, speriamo solo di vedere un bel programma di talenti!! gli ingredienti ci sono tutti.
alonzo_89 dice:
da quello che c'è scritto, spero proprio che lo studio sia come quello delle edizioni uk e usa!!!
Vincenzo dice:
@King: e allora, in base al qualcosa, non puoi dire che talenti non ce ne sono. Le 3 cantanti della Ventura sono talenti, i gruppi sono fortissimi, Rhama, di Arisa, ha una voce stupenda... gli unici che non mi piacciono sono gli uomini under, quelli sì che non sono tanto talentuosi... E poi, alcune trashate ci sono state nelle prime due puntate, quelle dei casting, ma nella 3 dedicata ai Boot Camp, e nella 4 dedicata agli Home Visit, il trash non è esistito proprio... solo qualità!
Zoro dice:
alle 00.40???? ma so pazzi??? leggendo che stanno rispettando la versione originale, pensavo che avrebbero chiuso ad un orario umano, invece addirittira chiuderanno più tardi rispetto a quando andava su Rai 2!