Ora in tendenza

X FACTOR 5: MIGUEL BOSE’ E I KASABIAN OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA. BRITISH..MA NON TROPPO: SI CHIUDE ALLE 00.40, POI XTRA FACTOR

di Marco Bosatra

12/11/2011 - 11:40

X FACTOR 5: MIGUEL BOSE’ E I KASABIAN OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA. BRITISH..MA NON TROPPO: SI CHIUDE ALLE 00.40, POI XTRA FACTOR

XFactor 5

Scelti i giudici, scelto il conduttore, scelti i dodici concorrenti. Chiuso il capitolo delle audizioni, per X Factor 5 è il momento del gran debutto: quello del primo live show, in diretta giovedì sera dal Teatro della Luna di Milano. S’era detto che il format sarebbe stato più british che mai, ed in effetti le quattro puntate dedicate alle audizioni hanno rispecchiato l’edizione originale d’Oltremanica: montaggio serrato, la giuria carica al punto giusto e una sana dose di colore (qualcuno lo chiamerà trash, ma siamo ben lontani dal cattivo gusto) che ha reso il programma televisivamente godibile. Ma siamo pur sempre italiani e come ogni reality o talent trasmesso dall’italico piccolo schermo, nemmeno l’X Factor di Sky può sottrarsi all’esigenza di coprire un’intera serata.

L’orario di chiusura per la prima puntata live si sposta infatti a quaranta minuti dopo la mezzanotte. Nella premiere condotta da Alessandro Cattelan saliranno sul palco di X Factor due guest star: Miguel Bosè, “padrino” dei talent show in Italia con Operazione Trionfo, e il gruppo rock Kasabian, in vetta alle classifiche inglesi con il loro quarto album, “Velociraptor“. Lo studio è tecnologicamente all’avanguardia e conta 15 telecamere, 60 radiomicrofoni, un maxischermo led di 200 metri quadrati, una platea di 650 spettatori e un palco di oltre 300 metri quadrati che ospiterà le performance dei 12 talentuosi in gara. Insomma, a Sky piace fare le cose in grande.

Al termine della puntata, lo spettacolo continua con Xtra Factor e i commenti a caldo di Brenda Lodigiani e Max Novaresi. I conduttori dal palco daranno vita al dibattito sulla la gara appena conclusa collegandosi con una spettacolare postazione trasparente dove si troveranno gli ospiti dell’Xtra Factor. E se non vi basta, dal 18 novembre su SkyUno parte il daytime, per seguire dal lunedì al venerdì alle 19.35 passo dopo passo il percorso dei concorrenti di X Factor.

E così scopriamo che siamo british ma fino a un certo punto: con la partenza del live show la struttura del vecchio X Factor risorge dalle sue ceneri. Sky riuscirà comunque a mantenere la freschezza delle audizioni?

Lascia un commento

56 commenti su "X FACTOR 5: MIGUEL BOSE’ E I KASABIAN OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA. BRITISH..MA NON TROPPO: SI CHIUDE ALLE 00.40, POI XTRA FACTOR"

  1. Beh spero non sia sempre cosi lungo ! o.0' Colpaccio per i super ospiti!! Non vedo l'ora arrivi giovedì! :P

  2. In mio paese una puntata dura 3 ore divisa in due giorne. Martedi dove sono esibizioni di cantanti inizia 20 finishe 22. Mercoledi inizia 20 e finishe 21 dove si dice chi va a ballottaggio e giuria dopo esibizioni decide chi resta e chi va a casa.

  3. Vincenzo Qualcosa ho visto..e qualcosa ho letto. Talenti VERI non ce ne sono. X Factor è diventato più Show e meno talent..o sbaglio? oppure vuoi dire che in questi 4 speciali non c'è stata la strumentalizzazione del trash..e dei "cantanti incompresi"??

  4. qualcuno sa dirmi se faranno le repliche su cielo?e quando?

  5. @King: talenti non ce ne sono? Se non lo hai visto, non parlare dai... @giovanni: l'orario a me non piace, per seguirlo tutto devo andare a dormire all'1, e il giorno dopo ho la sveglia alle 7! Se poi, aggiugiamo che avevano detto che l'orario di chiusura era fissato ben prima della mezzanotte, senza specificare che si trattavano delle altre puntate, non della premiere, allora io si che mi lamento.

  6. Bosatra: ah. Grazie mille. Sono sbigottito! Ok, durerà solo il triplo. Non è molto british allora.

  7. d ' accordo con @Domandone

  8. ma siete assurdi !ora è l'orario a non piacere... l x factor italiano durerà solo 8 puntate...per me va bene fin oltre mezzanotte....Negli altri paesi dura di meno perchè lo show si suddivide in ben 2 puntate settimanali..una incentrata sullo show ..l'altro sui result...In italia ciò si verificherà e si concentrerà in una e sottolineo UNA sola puntata settimanale ...poi fin ora è durato troppo poco ..meno di due ore a puntata...Vada per lo sforo !

  9. Mi pare chiaro che le prime puntate dove si devono esibire TUTTI possano durare di piu'

  10. MisterGrr la puntata con le esibizioni in Inghilterra dura un'ora e mezza, più un'altra ora in onda il giorno dopo con i risultati del televoto.