Ora in tendenza

X FACTOR 5: MIGUEL BOSE’ E I KASABIAN OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA. BRITISH..MA NON TROPPO: SI CHIUDE ALLE 00.40, POI XTRA FACTOR

di Marco Bosatra

12/11/2011 - 11:40

X FACTOR 5: MIGUEL BOSE’ E I KASABIAN OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA. BRITISH..MA NON TROPPO: SI CHIUDE ALLE 00.40, POI XTRA FACTOR

XFactor 5

Scelti i giudici, scelto il conduttore, scelti i dodici concorrenti. Chiuso il capitolo delle audizioni, per X Factor 5 è il momento del gran debutto: quello del primo live show, in diretta giovedì sera dal Teatro della Luna di Milano. S’era detto che il format sarebbe stato più british che mai, ed in effetti le quattro puntate dedicate alle audizioni hanno rispecchiato l’edizione originale d’Oltremanica: montaggio serrato, la giuria carica al punto giusto e una sana dose di colore (qualcuno lo chiamerà trash, ma siamo ben lontani dal cattivo gusto) che ha reso il programma televisivamente godibile. Ma siamo pur sempre italiani e come ogni reality o talent trasmesso dall’italico piccolo schermo, nemmeno l’X Factor di Sky può sottrarsi all’esigenza di coprire un’intera serata.

L’orario di chiusura per la prima puntata live si sposta infatti a quaranta minuti dopo la mezzanotte. Nella premiere condotta da Alessandro Cattelan saliranno sul palco di X Factor due guest star: Miguel Bosè, “padrino” dei talent show in Italia con Operazione Trionfo, e il gruppo rock Kasabian, in vetta alle classifiche inglesi con il loro quarto album, “Velociraptor“. Lo studio è tecnologicamente all’avanguardia e conta 15 telecamere, 60 radiomicrofoni, un maxischermo led di 200 metri quadrati, una platea di 650 spettatori e un palco di oltre 300 metri quadrati che ospiterà le performance dei 12 talentuosi in gara. Insomma, a Sky piace fare le cose in grande.

Al termine della puntata, lo spettacolo continua con Xtra Factor e i commenti a caldo di Brenda Lodigiani e Max Novaresi. I conduttori dal palco daranno vita al dibattito sulla la gara appena conclusa collegandosi con una spettacolare postazione trasparente dove si troveranno gli ospiti dell’Xtra Factor. E se non vi basta, dal 18 novembre su SkyUno parte il daytime, per seguire dal lunedì al venerdì alle 19.35 passo dopo passo il percorso dei concorrenti di X Factor.

E così scopriamo che siamo british ma fino a un certo punto: con la partenza del live show la struttura del vecchio X Factor risorge dalle sue ceneri. Sky riuscirà comunque a mantenere la freschezza delle audizioni?

Lascia un commento

56 commenti su "X FACTOR 5: MIGUEL BOSE’ E I KASABIAN OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA. BRITISH..MA NON TROPPO: SI CHIUDE ALLE 00.40, POI XTRA FACTOR"

  1. IN UK X factor inizia alle 19.55 e finisce alle 21,50 , oggi però inizia alle 20.15 e finisce alle 21,45 http://www.itv.com/TVGuide/ Sinceramente avrei preferito dalle 21 alle 23/23,30 e dopo Xtra Factor , spero sta cosa sia solo la prima puntata

  2. Fabio Fabbretti dice:

    Dopo la conferenza sapremo se anche Cielo trasmetterà la puntata live. Cmq, per tutti coloro volessero prendere parte al live di DM, possono farlo tranquillamente, seguendo la puntata su X Factor Radio :D

  3. Fabio Fabbretti dice:

    griser: la diretta è su X Factor Radio

  4. (senza contare poi che la hanno una seconda puntata il giorno dopo per l'esibizione degli ospiti e per dare il risultato del televoto, con conseguente eliminazione. Qui devono fare tutto in una serata, mi pare comprensibile che dure di più!)

  5. Anche in UK le puntate durano parecchio, all'inizio! La prima puntata di quest'anno, per esempio, è iniziata alle 8.30 ed è finita alle 11. Quindi..!

  6. E comunque devo ammettere che hanno fatto tutti scelte adatte, io forse non avrei scelto almeno una delle due sedicenni, fossi stata nella Ventura, sono oggettivamente troppo giovani. In più, specialmente una è bravissima ma non è originale. Però capisco perchè le abbiano scelte, vogliamo mettere con l'anno scorso e le scelte della Tatangelo ?? °_° Quest'anno onestamente, mi sembra che saliranno sul palco concorrenti molto bravi! :-)

  7. ho visto le quattro puntate trasmesse su cielo, adesso la mia unica preoccupazione è che le diano solo su skyuno :-(((

  8. E' ancora allo studio la possibilità di mandare il live di XFactor anche su Cielo. Aspettate la conferenza stampa.

  9. Ma ci saranno o no le repliche su Cielo?? Sarebbe un vero peccato toglierlo, fa sempre degli ottimi ascolti!!

  10. Beh alla fine la durata sino alle 00.40 è data dal fatto che all'estero dura 3 ore ed è suddivisa in 2 puntate, e se non mi sbaglio dura una o 2 settimane in più, renderla completamente british non era possibile secondo me. Mi auguro che con gli ospiti rimangano sempre ad un livello alto e che non inizino ad invitare vecchie glorie della musica (con tutto il rispetto), qui serve un programma che permetta ai cantanti di fare promozione,e che allo stesso tempo riescanoa tenere il programma sempre fresco e giovane, e di cantanti pop sia stranieri ma anche italiani che ora vanno ad x factor c'è ne sono. (vedi ferro, pausini , rihanna e compagnia.) P.S sono molto curioso di vedere lo studio, speriamo si siano ispirati alla versione uk o usa.... davide quando ci dai un'anteprima...?