Ora in tendenza

X FACTOR 5 AL VIA DA META’ OTTOBRE: 6 MESI DI PROGRAMMAZIONE E IL TEATRO DELLA LUNA PER IL TALENT DI SKYUNO

di Thomas Tonini

30/08/2011 - 12:13

X FACTOR 5 AL VIA DA META’ OTTOBRE: 6 MESI DI PROGRAMMAZIONE E IL TEATRO DELLA LUNA PER IL TALENT DI SKYUNO

XFactor 5 casting a Trento - i giudici

Cala il sipario sui provini di X Factor a Trento.  Ieri l’ultima giornata di selezioni: nella quattro giorni trentina sono stati esaminati 120 concorrenti e circa 2000 persone sono accorse in teatro per vedere da vicino i meccanismi del talent show. Ora la macchina di X Factor si sposta a Forlì (dal 4 al 6 settembre), per poi passare alla fase dei bootcamp, nella quale ci sarà la scrematura di 24 concorrenti e, infine, quella degli home visit dove ogni giudice sceglierà la propria squadra, formata da tre cantanti.

Il programma approderà su Sky Uno a metà ottobre (forse giovedì 20) con le puntate dei casting, mentre per le dirette bisognerà attendere il mese di novembre. Per il “grande evento musicale”, così lo hanno definito i vertici Sky, si punta a 6 mesi di programmazione: X Factor – L’inizio del sogno, con i primi provini, è infatti già in onda.

Si punta in alto anche per lo studio: ad accogliere il talent show sarà il Teatro della Luna di Milano che può ospitare ben 1.500 persone. Lo show in diretta, che dovrebbe durare meno della versione made in Rai come in Inghilterra, sarà seguito da Xtra Factor, per commentare, anche in modo ironico, la puntata. Con ogni probabilità alla conduzione ci saranno Max Novaresi e Brenda Lodigiani.

Confermato il contratto discografico con la Sony per il vincitore.

Ora non resta che testare il gradimento del pubblico: col passaggio al satellite e con il proliferare del genere (dal 27 settembre Star Academy su Rai2), X Factor riuscirà a ottenere i consensi e la visibilità che merita?

Lascia un commento

23 commenti su "X FACTOR 5 AL VIA DA META’ OTTOBRE: 6 MESI DI PROGRAMMAZIONE E IL TEATRO DELLA LUNA PER IL TALENT DI SKYUNO"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    mcoo certo perchè ha un contratto di 2 anni. questo è il futuro. Poi mi auguro per lei che stia bene e rimanga per sempre. basta che faccia bei programmi. a me non cambia nulla se x factor quest'anno va in onda su sky1 o su rai2. la giuria è ottima, il budget è quello,il format è aderente a quello originale... amen.

  2. E secondo te la Ventura non ha già fatto i conti con la poca visibilità e i pochi ascolti che avrà, mica è stupida? Mica è un segreto di stato che la paytv abbia meno spettatori della Rai?

  3. Sicuramente x factor è una prova su sky. I dirigenti vogliono provare a vedere come va il programma e la qualità c'è. Poi a Sky non interessa l'auditel ma il numero degli abbonati. Riguardo la Ventura io non capisco perchè pensate che vedendo gli ascolti capirà di avere sbagliato,a lei non interessa su sky fare ascolto ma SPERIMENTARE cose nuove e in rai questo non glielo facevano fare.

  4. White la Ventura ha detto che Sky e' il suo PRESENTE e il suo FUTURO.

  5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Io ho letto,ed era anche stato confermato da questo blog, che il contratto della ventura per rai2 era bello e pronto..e che ha deciso lei di andare via..e di andare a sky. dove sta il problema? non avrà la stessa visiblità di prima. e quindi? stiamo parlando di x factor. un bel talent, strapazzato da rai2, sopratutto nelle ultime edizioni...Ovviamente nessuno dice che la ventura resterà a sky per sempre. tra 2 anni probabilmente andrà via. sempre coerente però.

  6. Ma i fans della ventura riescono per almeno una volta a difendere la loro beniamina senza mettere sempre in mezzo la de DeFi?

  7. @Cla X Factor a volte arrivava all'1 senza fare nemmeno il 15%

  8. @ Mcooo, Simona si era stufata dstare un altro anno per fare solo Quelli che e L'isola, se non arrivava SKY lei lo ha detto m stavo a casa a riposarmi...poi melgio SKY ke puoi fare un programmma come nelgi altri paesi che nelle generaliste dove si allunga il brodo fino allUna d notte per fare il 20%(tipo Amici)

  9. Cara Irissa, ne riparleremo tra 1 anno.

  10. Le dirette comincieranno a Novembre?!?!