Ora in tendenza

X FACTOR 5 AL VIA DA META’ OTTOBRE: 6 MESI DI PROGRAMMAZIONE E IL TEATRO DELLA LUNA PER IL TALENT DI SKYUNO

di Thomas Tonini

30/08/2011 - 12:13

X FACTOR 5 AL VIA DA META’ OTTOBRE: 6 MESI DI PROGRAMMAZIONE E IL TEATRO DELLA LUNA PER IL TALENT DI SKYUNO

XFactor 5 casting a Trento - i giudici

Cala il sipario sui provini di X Factor a Trento.  Ieri l’ultima giornata di selezioni: nella quattro giorni trentina sono stati esaminati 120 concorrenti e circa 2000 persone sono accorse in teatro per vedere da vicino i meccanismi del talent show. Ora la macchina di X Factor si sposta a Forlì (dal 4 al 6 settembre), per poi passare alla fase dei bootcamp, nella quale ci sarà la scrematura di 24 concorrenti e, infine, quella degli home visit dove ogni giudice sceglierà la propria squadra, formata da tre cantanti.

Il programma approderà su Sky Uno a metà ottobre (forse giovedì 20) con le puntate dei casting, mentre per le dirette bisognerà attendere il mese di novembre. Per il “grande evento musicale”, così lo hanno definito i vertici Sky, si punta a 6 mesi di programmazione: X Factor – L’inizio del sogno, con i primi provini, è infatti già in onda.

Si punta in alto anche per lo studio: ad accogliere il talent show sarà il Teatro della Luna di Milano che può ospitare ben 1.500 persone. Lo show in diretta, che dovrebbe durare meno della versione made in Rai come in Inghilterra, sarà seguito da Xtra Factor, per commentare, anche in modo ironico, la puntata. Con ogni probabilità alla conduzione ci saranno Max Novaresi e Brenda Lodigiani.

Confermato il contratto discografico con la Sony per il vincitore.

Ora non resta che testare il gradimento del pubblico: col passaggio al satellite e con il proliferare del genere (dal 27 settembre Star Academy su Rai2), X Factor riuscirà a ottenere i consensi e la visibilità che merita?

Lascia un commento

23 commenti su "X FACTOR 5 AL VIA DA META’ OTTOBRE: 6 MESI DI PROGRAMMAZIONE E IL TEATRO DELLA LUNA PER IL TALENT DI SKYUNO"

  1. le date sono solo 4 e 5 settembre, la data del 6 è stato annullata

  2. ANTONIO1972 dice:

    @mcoo quando parlo di visibilità,non intendo auditel. x factor è un programma cult. perchè credi che questo blog faccia continui servizi su un programma che faceva ascolti irrilevanti e tutti commentano? perchè,appunto è un cult. la visibilità la si acquista con youtube,visualizzazioni delle esibizioni e magari qualche concorrente che riesce a entrare in classifica. è un meccanismo meno sottile del solito numero di spettatori ma non certo meno efficace. bisogna conquistare un pubblico pagante non i soliti pecoroni che guardano il gf

  3. Bravo! Concordo con White! Non vedo l'ora di vedere il quartetto dei giudici in azione! Quest'anno ho 3 edizioni diverse di X Factor da poter vedere: UK (già cominciata) USA e Italia... E non ho intenzione di perdermi mezza puntata!!! Sono entrato nel tunnel eheheh XD