Ora in tendenza
X FACTOR 5 AL VIA DA META’ OTTOBRE: 6 MESI DI PROGRAMMAZIONE E IL TEATRO DELLA LUNA PER IL TALENT DI SKYUNO
di Thomas Tonini
30/08/2011 - 12:13

Cala il sipario sui provini di X Factor a Trento. Ieri l’ultima giornata di selezioni: nella quattro giorni trentina sono stati esaminati 120 concorrenti e circa 2000 persone sono accorse in teatro per vedere da vicino i meccanismi del talent show. Ora la macchina di X Factor si sposta a Forlì (dal 4 al 6 settembre), per poi passare alla fase dei bootcamp, nella quale ci sarà la scrematura di 24 concorrenti e, infine, quella degli home visit dove ogni giudice sceglierà la propria squadra, formata da tre cantanti.
Il programma approderà su Sky Uno a metà ottobre (forse giovedì 20) con le puntate dei casting, mentre per le dirette bisognerà attendere il mese di novembre. Per il “grande evento musicale”, così lo hanno definito i vertici Sky, si punta a 6 mesi di programmazione: X Factor – L’inizio del sogno, con i primi provini, è infatti già in onda.
Si punta in alto anche per lo studio: ad accogliere il talent show sarà il Teatro della Luna di Milano che può ospitare ben 1.500 persone. Lo show in diretta, che dovrebbe durare meno della versione made in Rai come in Inghilterra, sarà seguito da Xtra Factor, per commentare, anche in modo ironico, la puntata. Con ogni probabilità alla conduzione ci saranno Max Novaresi e Brenda Lodigiani.
Confermato il contratto discografico con la Sony per il vincitore.
Ora non resta che testare il gradimento del pubblico: col passaggio al satellite e con il proliferare del genere (dal 27 settembre Star Academy su Rai2), X Factor riuscirà a ottenere i consensi e la visibilità che merita?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.





Irissa dice:
Caro mcooo, la Ventura aveva giù ricevuto l'ok per una nuova edizione di Quelli che il calcio... Potrà essere quello che volete, ma è una professionista senza ombra di dubbio, ha messo la faccia in tutto quello che ha fatto, si è fatta rivalutare molto, ha salvato un suo programma rendendosi disponibile lei stessa al 100% (parlo dell'isola). Ha fatto una scelta coraggiosa andando su sky, perchè non si ha la stessa visibilità della Rai, ma a lei evidentemente ciò non frega, perchè come ha detto sky è la tv del futuro, lì può sperimentare senza l'ansia dei direttori di rete.
mcooo dice:
Antonio Scusa eh... X Factor non "aveva visibilità" su una rete pubblica figuriamoci su Sky.
ANTONIO1972 dice:
bisogna smettere di ragionare con l'auditel. specie per sky,dove conta quanta gente è abbonata. di certo x factor non farà grandi ascolti ma ai dirigenti interessa avere una certa visibilità,che con x factor si avrebbe anche grazie a youtube. è una mossa sottile ma che darà i suoi frutti col tempo
mcooo dice:
Ahahah White che metti le mani avanti? Va su Sky perche' era l'unica alternativa ricevuta.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
secondo te simona è andata a sky per fare il 10% di share? è andata a sky per rilassarsi e non avere pressione. che faccia l'1 o lo 0,50 poco importa. se non c'è riuscito fiorello..
mcooo dice:
E' IL 100° POST su sto programma in 2 giorni.
boop dice:
Devono fare promozione virale: un canale ufficiale su YOUTUBE con tutti i video delle esibizioni e basta (così la gente che vuole, si guarda l'intera puntata; bannare tutti gli altri video sparsi per la rete (come fa x factor uk) permettendo solo i loro ufficiali). In italia dobbiamo capire che Youtube NON toglie ascolti ma rende un programma famoso ed è un passaparola enorme... ma ahimè
Irissa dice:
Il palco sarà immenso...se sky saprà fare la giusta promozione al format gli ascolti di sicuro non mancheranno.
shameboy dice:
X Factor riuscirà a ottenere i consensi e la visibilità che merita? L'esordio di Fiorello su Sky 1 è stato seguito da solo 1.015.000 spettatori medi e il 3.53%, calato drasticamente nelle puntate sucessive. Figurati quanto potrà fare X Factor. Se poi ci mettiamo che su Rai 2 a malapena faceva solo 11% e la saturazione dei talent che ci saranno in autunno (Amici e Star academy saranno giò partiti da un bel pezzo), e la concorrenza delle generaliste.. Vorrei essere una mosca per poter vedere la faccia della Ventura (abituata ai grandi numeri) vedere gli ascolti su Sky 1 hahaha..
Clà dice:
IO stradoro X Factor...la Rai doveva farlo cosi invece nn lo hanno saputo sfruttare bene -.-. Ma come fà a durare 6 mesi ottore e novembre saranno solo provini come in UK ke è gia iniziato da 1 o 2 settimane??