Ora in tendenza

X FACTOR 4: TUTTI CONTRO ANNA TATANGELO

di Thomas Tonini

16/09/2010 - 11:39

X FACTOR 4: TUTTI CONTRO ANNA TATANGELO

Anna Tatangelo

In questo momento parlare male di Anna Tatangelo è come sparare sulla crocerossa. Doveva essere la rivelazione di X Factor 4 ma fino ad ora Lady Tata ha avuto solo delusioni. La sua categoria è uscita a pezzi dall’ultima puntata (si è salvata solo Dorina), e, ora, il percorso si prospetta tutto in salita. Sarà colpa del poco talento delle ragazze o del giudice più pop della giuria che non riesce a trovare i favori del pubblico?

Mentre Anna starà riflettendo sugli errori presunti e sulle scelte future, le critiche piovono dagli stessi cantanti in gara, dai genitori e dai critici. Nella puntata di ieri di Extra Factor si è dato ampio spazio al caso, ribandendo il concetto che la Tatangelo sta comunque svolgendo un ottimo lavoro, nonostante la giovane età (a differenza di Enrico Ruggeri sempre vago quando si tratta di esprimere un giudizio, nonostante una lunga carriera alle spalle). Il giudice pop che tanto avevamo voluto in giuria per la quarta edizione di X Factor non ha fatto il botto, come è successo in Inghilterra con Cheryl Cole, anch’essa giovanissima sul banco della giura (leggi qui).

Mentre in Uk la Cole ha portato alla vittoria uno dei suoi cantanti, Lady Tata rischia di rimanere a secco, visto un rapporto ancora poco chiaro con la superstite Dorina. Il caso Tatangelo non può non far tornare alla mente Simona Ventura che solo due anni fa poneva l’interrogativo, mai risolto, se il pubbico votasse il giudice (in quel caso Morgan) o i cantanti. Il dubbio rimane, ma a sostegno della Tatangelo, sentiamo di avanzare un’ipotesi.

Nelle prime due puntate di X Factor sono andate in ballotaggio 4 ragazze, su cinque in totale. Non è una novità che il pubblico da talent show sia piuttosto restio a concorrenti donne. Salvo rari casi (Alessandra Amoroso su tutti) a far breccia nei telespettatori è sempre un cantante di sesso maschile.

Anna dovrà rimboccarsi le maniche, ricucire il rapporto con Dorina e sperare in qualche nuovo ingresso nelle prossime settimane. Oltre che tirare fuori gli artigli, esprimere giudizi decisi (come nei provini) e non lasciarsi intimorire da un iniziale, anche se marcato, svantaggio.

Riprendendo le parole di Facchinetti (“il successo di X Factor dipenderà da Lady Tata“), la momentanea disfatta della Tatangelo ha fatto crollare gli ascolti a un appena sufficiente 11%. Parole profetiche?

Lascia un commento

37 commenti su "X FACTOR 4: TUTTI CONTRO ANNA TATANGELO"

  1. @Andrea A parte che la Pausini non e' ne' bella, ne' giovane, mi pare, il tuo paragone non regge, dato che potrebbe valere per chiunque, io ora facevo riferimento al caso specifico della Tatangelo, non vorrai mica dirmi che non sia vero che molti rosicano del fatto che sia diventata uno dei giudici di Xfactor alla sua eta' e che abbia un discreto successo? E poi tutta la polemica per quella frase sui gay in tv, e' inutile, dato che le intenzioni erano buone e lei ha parlato in buona fede per aiutare la causa, anche se cio' che ha detto non e' stata delle piu' felici...

  2. @Andrea. Fidati che anche la Pausini sta sul cazzo a tanta gente... E' la cantante italiana più sopravvalutata DI SEMPRE... poco più di una buona cantante da pianobar. A i dischi venduti non vogliono dire un cazzo; come fai a dimostrare di aver venduto un milione piuttosto che 100 dischi? Chi li conta? ma non facciamoci prendere per il c... per piacere. E' solo che quando voglioni pompare un "artista" dicono che ha venduto 100.000 copie e gli danno il disco d'oro. Come quando marco carta ha vinto sanremo, che dopo pochi giorni aveva già venduto 50.000 copie... ma nn diciamo cazzate

  3. @Andrea80: "Continuo a credere che Lady Tata sia la vera rivelazione di X factor, ma si sa che qui in Italia se sei giovane, ricca, strafiga, di successo, e soprattutto stai con un artista famoso come D’alessio, non te lo perdoneranno mai… brutta bestia l’invidia Annarella.." A parte Gigi D'Alessio, la Pausini è giovane, bella, ricca, e di successo. Perché anche lei non sta così antipatica alle persone? Poi per chi dice che Anna sia sintetica ma si esprima comunque benissimo così, dai, non mi sembra, un commento tipo "Beh........................wow." che commento è, dai? Non vuol dire nulla. Che poi anche gli altri giudici facciano così è fuor di dubbio, ma non diciamo che lei è chiara... Nei confronti della Tatangelo sono partito neutro, accantonando tutti i pregiudizi, e durante le selezioni mi stava anche simpatica, però ora sta di nuovo cambiando tutto... inoltre non m'è piaciuta tanto la polemica fatta sui gay (strano, creiamo sempre polemiche...) e come lei ha risposto a Ruggeri, proprio senza stile.

  4. Effettivamente l'altra sera guardavo di più La guerra dei mondi che X-Factor... eh eh... Scherzi a parte, forse non ho fatto capire bene un concetto (ma d'altronde lo spazio è quello che è): sostanzialmente si tratta di una gara canora basata sul televoto. Appurato questo DEVI necessariamente essere "ruffiano" nei confronti del pubblico. Marco Mengoni l'anno scorso avrebbe potuto cantare anche la lista della spesa e ne avrebbe fatto un capolavoro. Non tutti sono Marco però per cui se tu vuoi che un cantante che tu tuteli vada avanti devi inventarti qualcosa che colpisca il pubblico almeno nelle prime puntate. Dalla terza, quarta in poi i ragazzi sono conosciuti e puoi sperimentare, anche se fanno un passo falso (uno però...) gli viene perdonato ma non alla prima puntata. Spero di essermi spiegato, quello che imputo alla Tatangelo è che non ha la stessa furbizia, esperienza e scaltrezza degli altri 3. Forse imparerà ma intanto a pagare sono le ragazze concorrenti ed, onestamente. c'erano un 2-3 altri concorrenti (tra singoli e gruppi) che avrebbero meritato di uscire quantomeno prima di loro.

  5. @Antonio scusa ma io questo atteggiamento da prima donna non lo vedo, sarà che io sono dalla sua parte..non lo so. anche perché è stata lei stesa a dire che ha meno esperienza degli altri, quindi non mi pare che voglia fare la saputella. per quanto riguarda la canzone grazie dei fior, come ho detto prima gliel'ha data perché pensava che fosse adatta per lei (e secondo me lo era), non capisco cosa cambi tra la 1° e la 4° o 5° puntata. cioè se una canzone è adatta ad una persona, è adatta anche per la 1° puntata...no? per quanto riguarda il cambio della canzone a sofia, è una canzone lei che conosceva già, l'aveva anche cantata ai boot camp. per la scenografia, non credo che l'abbia penalizzata anche perché la gente deve ascoltare lei, non deve guardare la scenografia. se a te piace di più guardare che ascoltare forse hai sbagliato programma, dovevi guardarti un film.

  6. Boop o non sai leggere o non capisci quello che uno scrive. Ho semplicemente detto che ci sono canzoni che più di altre valorizzano i cantanti ed ho fatto l'esempio di marco che è lo stesso fatto da Facchinetti ieri sera. Non ho proprio toccato l'argomento asssegnazione brani. La calmata dattela tu

  7. Ma perchè, la Tatangelo ha dato Pausini e D'alessio? Essù e diamoci 'na calmata! Ha dato Grazie dei fior ad una che voleva fare la radical chic della situazione, una canzone di Skin alla rocker dei miei stivali (che poi nel ballottaggio mi va a cantare ALMENO TU NELL'UNIVERSO mah, allora sei rocker oppure no? ha ragione anna a dire che fatica con dorina oppure no?), ha poi dato wonder a sofia che aveva, lei stessa, portato ai provini Paparazzi ha fatto storcere il naso perchè sofia ha STONATO, l'avesse cantata bene sarebbe stata perfetta, Heavy Cross per Dorina era ed è perfetta, punto. Non vedo, qui in mezzo, nè giorgia, nè d'alessio, nè pausini. Anzi, ho visto Elio assegnare AMERICA a Nathalie (assegnazione banale, scontata e ridicola), Pugni Chiusi a Nevruz che l'ha cantata come l'originale e non è riuscito a tirar fuori il vocione di Manuela che canta tutt'altro genere. Se si fosse trattato del 24enne Antonio Tatangelo sposato con Luisa D'alessio cantante 40enne, sareste stati di tutt'altro parere.

  8. @colette "Un bravo cantante ed interprete deve saper valorizzare al meglio quello che canta anche una semplice ninna nanna… Anche perchè delle canzoni di Mengoni non ditemele che so bellissime però lui le rende “speciali e sceniche al massimo"" Hai detto le stesse parole di Francesco in chiusura di puntata ieri sera. A mio modesto parere, non è condivisibile questa cosa perchè, è vero che la popstar con l'XFACTOR debba essere in grado di cantare tutto, ma ci sono canzoni che fanno venire fuori il meglio di un cantante rispetto ad altre ed è in questo che si vede il buon operato di un giudice (voglio Morgan :-)) Ve lo immaginate Mengoni, sul palco dell'anno scorso, a cantare Gigi D'Alessio, Giorgia, Pausini, Tatangelo (per restare in tema eheh) e cose del genere??? Il problema della Lady Tata è che è offuscata dalla luce dei suoi compagni di merenda che sono dei pezzi da 90 rispetto a lei che deve ancora farsi le ossa (e questo è più o meno chiaro a tutti). Quello che fa fuori da Xfactor a me non interessa...

  9. collette la vera dice:

    Scusatemi Scusatemi ...ma quanto può aiutare una bella canzone per farsi votare??? Un bravo cantante ed interprete deve saper valorizzare al meglio quello che canta anche una semplice ninna nanna... Anche perchè delle canzoni di Mengoni non ditemele che so bellissime però lui le rende "speciali e sceniche al massimo" Quindi Alessandra non piaceva.PUNTO.

  10. A parte il fatto che le 2 eliminate non erano chissà che... (forse Alessandra poteva andare avanti ancora un paio di puntate) la Tatangelo se le cerca. Ha un atteggiamento da prima della classe quando in esperienza pecca e come se pecca. Sottolineando che poteva risparmiarsi la battuta su Ruggeri ed i Kymera dell'altra sera analizziamo il suo "lavoro": A) nella prima puntata (quella in cui pochi conoscono i cantanti e questi devono colpire la gente) ha dato da cantare "Grazie dei fiori"... Mi sta anche bene come canzone ma verso la quarta-quinta puntata quando il personaggio è conosciuto; B) nella seconda puntata ha cambiato il brano di Sofia 2 giorni prima dandole una canzone che non era per lei e facendola esibire senza un impianto scenografico (come detto da Tommassini)...; C) non perde occasione per il classico "ti fidi di me?", "ma ti fidi di me?"... Sei la capitana cavolo... Imponiti, non devi supplicare. Così il rispetto non lo avrai mai... Per adesso solo errori e non si lamenti più di tanto...