Ora in tendenza

X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…

di Cinzia Bancone

10/11/2010 - 11:33

X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…
Fotogallery

Xfactor 4, Simona Ventura

Quando si dice una puntatona. X Factor, ieri sera è resuscitato e finalmente la musica ha battuto sul due. Due banchi, due giurie a due velocità diverse, quella dei nuovi giudici e accanto, quella degli storici giudici Ventura, Morgan e Mori che proiettano i loro caratteri sul format. X Factor, improvvisamente, è frizzante come Simona, profondo come Morgan, e non convenzionale come Claudia.

Si parte con l’ingresso trionfale di Morgan e Ventura in versione cantanti ed entrambi steccano peggio dei concorrenti, ma si va oltre, e subito si coglie una certa tensione: Maionchi, sulla difensiva, si presenta con un frustino, per domare il trio agguerrito. E’ disobbedienza! I vecchi giudici, che ben conoscono il loro mestiere, sono irrefrenabili, si agitano, rompono le righe, si alzano, sforano, disobbediscono al conduttore che quasi fatica a tenerli fermi, mentre dal canonico tavolo non arrivano spunti di novità.

Anche le clip si animano, gli autori giocano con la materia prima speciale della serata, riproponendoci vecchi tormentoni delle passate edizioni, come il video che ci ricorda il Morgan piacione, l’antipatia della Mori o le stonature della Ventura; l’effetto nostalgia c’è.

Anche la musica decolla e il salvatore della patria è Morgan. La seconda manche lo vede protagonista in veste di pianista ad accompagnare i cantanti di X Factor. Finalmente, la pelle d’oca diventa il leit motiv della serata, e le vibrazioni arrivano con l’inedito duetto Nevruz-Morgan, Nathalie-Morgan e Davide-Morgan. Perfino Rihanna pare superflua in una serata in cui il format basta a se stesso. E il regalo più originale è senza dubbio l’ineditissimo duetto Morgan-Tatangelo. Se come giudice, Lady Tata ha fallito, sul palco con Morgan in atmosfera piano bar, Anna trova il suo riscatto e fa centro con “Tu si na cosa grande”.

Poi, dulcis in fundo, anche il pubblico ci mette del suo e trova il coraggio di mandare al ballottaggio per la prima ed unica volta Stefano. La tensione, all’undicesima puntata, è autentica. Il nervosismo serpeggia quando le due giurie si accendono e si scontrano sulla scelta finale tra i Kymera e Stefano. Le materne Ventura e Mori lanciano un appello per salvare Stefano e Ruggeri trema, pensando al lungo lavoro fatto sul suo duo, che sta rischiando di uscire  contro un cantante stonato. E’ rissa, è attesa, finchè Lady Tata manda tutto in tilt per far scegliere al pubblico sovrano, di cui è vittima per prima.

Come ogni talent che si rispetti, ecco il colpo di scena: Stefano è eliminato. Il suo ultimo appello “in amor le parole non contano, conta la musica”, parole che fanno commuovere la solida Mara, non arrivano al cuore dei telespettatori ed è pathos, un pathos che stavamo aspettando e che ci dimostra che X Factor vive!

Con Morgan, Simona e Claudia, niente è più come prima!

Lascia un commento

62 commenti su "X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…"

  1. e' ovvio che la Ventura non ne capisce niente di Musica...basta vedere il video con Jury che hanno mandato ieri sera...A parte questo non credo che si possa parlare di "Resuscitazione" ha fatto cmq l'11%.

  2. Se ci dovrà essere una prossima edizione si deve fare di TUTTO per portare Maionchi-Ventura-Morgan dietro quel bancone.Ieri appena la Ventura ha messo piede sul palco XFactor è cambiato:Frizzantino,simpatico,veloce e divertente...

  3. Morgan Ventura Maionchi devono ritornare...con loro ieri il ritmo è salito.Se davvero ci sarà una prossima e ultima edizione di XFactor si deve fare di tutto per portare il Trio dietro quel bancone.

  4. Secondo me la Tatangelo, essendo più "scolastica" di Morgan, avrà fatto quello che "si doveva fare", insomma l'avranno provato o no questo duetto? Quindi credo che Anna sia stata abbastanza in buona fede, secondo me lui ha voluto un po' strafare e fare lo sbruffoncello

  5. A me invece ieri la Tatangelo mi è piaciuta molto.. non c'era feeling con Morgan, ma quello lo si sapeva ancora prima di vederli sul palco.. appartengono a due mondi totalmente diversi.. però ieri sera Anna ha cantato veramente molto bene!Aspetto l'inedito del nuovo cd, sperando che lo possa promuovere anche sopra a quel palco ^^ Ieri la Mori ha sbagliato a fare quel discorso su Stefano, ma non è che i Kymera si meritassero tanto la semifinale (una Dorina o una Marika, o una Manuela se la meritavano di più ^^)

  6. @ Davide. Dovevi riprendere la caduta!!!

  7. La Mori scandalosa, ha urlato come una pescivendola per tutta la puntata e ha fatto la solita buonista della situazione. Scandalosa anche la Maionchi che si è accanita contro i Kymera con una cattiveria esagerata, probabilmente per la figuraccia che ha fatto con la steccona di Stefano. Scandalosa la Tatangelo che non ha votato Stefano come voleva fare (perchè era evidente che voleva eliminarlo, ha detto "non me la sento di mandarlo fuori")

  8. Ieri sera, al tilt finale, sebbene non sia assolutamente un tifoso dei Kymera, a sentire l'arringa della Mori mi sono incavolato pure io... Ruggeri è stato un signore, rischiare di vedere sprecati in quel modo tutti gli sforzi fatti è davvero brutto. Io alla Mori avrei risposto che la Caritas sta da un'altra parte...

    1. Norat: infatti appena terminata la puntata se n'e' andato in camerino furibondo... e aveva tutte le ragioni del mondo. La matrona ha scocciato! :D

  9. 23. Mari 611 Sto riguardando il video, e la Tata lo cerca invece a Morgan, lo guarda parecchio...

    1. Io invece ho notato la stessa cosa di Mari... vero e' che la cosa e' stata reciproca! E si e' sentita oltre che vista...

  10. Ho visto la puntata dall'inizio alla fine e non mi sono annoiato neanche per un istante. Mai avrei pensato di aver potuto rimpiangere la mori e Morgan ma ieri sera l'ho fatto; Simona era perfetta per il ruolo di giudice e questo lo sappiamo tutti ma credo che ieri sera i 3 Ex-Factor insieme alla Maionchi abbiano guadagnato (giustamente) la scena oscurando del tutto o quasi i 3 nuovi giudici. Ieri sera Rihanna è riuscita a stonare più di Stefano ;) Simona ritorna ad XF !!!