Ora in tendenza
VERDIANA A DM: PRIMA DI AMICI, HO FATTO I CASTING PER XFACTOR. MI HA ELIMINATO SIMONA VENTURA.
di Valeria Carola
05/06/2013 - 11:27

Sono passati pochi giorni dalla finale di Amici e i ragazzi appena usciti dal programma vivono il loro consueto momento di popolarità elevato all’ennesima potenza. Abbiamo chiacchierato con Verdiana Zangaro, classificatasi quarta, dopo essere stata battuta da Greta durante la prima sfida del serale, e scopriamo che la ragazza che abbiamo visto con l’occhio perennemente lucido è invece una ragazza solare dalla voce squillante. “Sono felice, sono contenta, sto riprendendo i contatti con la realtà“, esordisce.
Cos’è successo sabato scorso dopo la fine della diretta?
Noi 4 finalisti ci siamo rincontrati nella casetta blu: poi verso le due e mezza siamo usciti e ai cancelli c’era un sacco di gente che era lì ad aspettarci. Volevano salutarmi. Mi sono fermata un po’ con loro. Poi c’era una delle mie due migliori amiche che non vedevo da tre mesi, quindi siamo rimaste nella hall dell’albergo a chiacchierare. E poi si c’era anche il mio fidanzato (cambia tono di voce mentre lo dice, tra l’imbarazzato e l’innamorato, ndDM).
Pensi di essere stata penalizzata dal televoto che ha indubbiamente premiato la squadra bianca?
Quando siamo dentro non sappiamo nulla di quello che succede intorno, però sia nello studio sia nelle tappe che abbiamo fatto negli store c’era il pubblico che tifava per i blu, ma ce n’era sempre un pizzico in più per i bianchi. La squadra bianca era molto amata, sicuramente per Moreno e Greta, ma anche per Emma. Sono contentissima di aver fatto parte della squadra blu ed essere capitanata da Miguel Bosè, una persona meravigliosa che dovreste conoscere tutti. La vittoria più importante, non solo per me, è avere un disco.
In una puntata del pomeridiano hai parlato di una situazione familiare complicata, cosa ti ha dato il coraggio per parlare di vicende così personali in tv?
Io all’inizio sono sempre stata abbastanza zitta, perché potevamo tornare al residence e sfogarci lì. Poi al serale invece sei sotto le telecamere per 24 ore al giorno. Dopo due giorni non ce la fai più e viene fuori la tua vera essenza. Un pomeriggio c’era il pubblico parlante e una signora mi ha detto che secondo lei cantavo in maniera troppo arrabbiata. Io in videobox ho spiegato perchè, e da lì si è aperto un mondo. In quel momento ti scordi che sei davanti a una telecamera.
Facciamo un po’ di pettegolezzi sui tuoi colleghi… il più bello?
Il più bello? Beh secondo me, il più bellino è Emanuele.
Il più simpatico?
Il più simpatico è quello che è poi diventato uno dei miei migliori amici. Dalla televisione non si direbbe, è Edwin. Con lui ci siamo fatti tantissime risate, sia dentro sia fuori Amici.
Quello o quella con cui non saresti mai amica?
Non ce ne è uno in particolare. Io ho parlato con tutti. Magari con i ragazzi usciti durante il pomeridiano ho legato di meno. Durante il serale forse ho legato meno con Anthony, il ballerino di break, che è arrivato verso la fine.
Il tuo disco ha uno stile molto classico e melodico. Ti senti portata per altri generi?
Nella mia vita ho cantato tutto, dal rock, al jazz, al pop. Sono figlia della cultura afro americana, che viene dal jazz, dal blues, dal soul che poi in termini moderni si traduce in Beyoncè, Alicia Keys. Mi piace anche molto l’elettropop, impazzisco per Florence and the Machine. Il mio però un disco nato ad Amici. Purtroppo quando sei lì non puoi lavorare sempre al disco, perchè ci sono le puntate, le sfide. Io mi sono focalizzata molto sui testi. E sono molto contenta, credo che molte ragazze possano rivedersi nelle canzoni che canto. Questo disco svela un parte di me. Poi in futuro ci saranno delle sorprese.
Cosa ti ha colpito di Maria De Filippi, dopo averla conosciuta?
Quando io sentivo da casa che gli altri dicevano che era “come una mamma”, pensavo fosse una frase fatta. E invece è vero. Lei era lì tutti i giorni e ci ha curato davvero come dei gioiellini. Ci sentivamo dei privilegiati.
Hai partecipato ad altri casting prima di Amici?
Ho fatto qualche anno fa il provino per XFactor e sono arrivata fino ai Boot Camp, con i complimenti dei tre giudici. Poi credo che alla fine mi abbia mandata a casa Simona Ventura.
Avete visto The Voice? Con quale coach avresti voluto essere in team?
Si, si io l’ho visto The Voice. In squadra sarei voluta essere con Noemi.
Hai girato il tuo videoclip? Sei da sola o hai qualche partner?
Ride (ndDM). Ci saranno delle soprese. Delle belle cose. Non dico nulla di più. tanto uscirà davvero tra pochissimo.
Come ti vedremo?
Senza la tutina blu! Finalmente riesco a vedermi più femminuccia.
Di solito come ti vesti?
Mi piace seguire la moda. Mi piacciono però anche i dettagli e il gusto per il retrò. Quindi mischio le cose. Mi piace molto il vintage.
Domani ti propongono di partecipare al Festival di Sanremo, a chi telefoni per chiedere un consiglio?
Farei tre telefonate. Una a Massi, il mio mentore, una ai miei genitori e poi Maria.
Massi, è qualcuno della tua casa discografica?
No, no, no, no. (cambia di nuovo tono di voce e capiamo si tratta del suo fidanzato, ndDM).
La tua pagina Facebook la gestirai da sola ora che sei uscita dalla scuola?
Si da quando sono uscita ho iniziato a farlo da sola. Mi sta aiutando la mia casa discografica, la Carosello, e i miei amici fidati, due o tre che gestivano la pagina anche quando io ero dentro. Sono sempre con il cellulare attivo e connesso. Mi piace chiamare i miei fan, i miei compagni di viaggio. Così ogni sera adesso c’è un appuntamento fisso in cui racconto qualcosa che ho fatto, i pensieri della giornata.
Adesso cosa farai?
Questa settimana mi dividerò tra radio e interviste per promuovere il mio disco. Poi sabato partirò per gli store a presentare il disco. Tutte le date saranno aggiornate sul mio sito, sulla mia pagina ufficiale e sul sito della casa discografica.
Sei tornata a casa?
Ancora no. Però, anche se non i miei genitori, un pezzettino della mia famiglia è venuto a trovarmi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
Sì è vero che sono cose soggettive, ma se segui DM puoi notare che quando Angela era nella scuola nelle classifiche social era parecchio più apprezzata di Verdiana, poi basta vedere il polverone che hanno alzato i fan quando è stata eliminata. Comunque io rimango del parere che Verdiana è una cantante molto dotata, ma per niente espressiva. Angela riesce a conciliare le due cose. Poi quando hanno fatto le comparate io ho trovato Angela molto più a suo agio, oltre ad avere un timbro, a mio parere, più versatile e riconoscibile.
Claudio dice:
Angela più amata di Verdiana all'interno della scuola? A me non sembra... Però magari ho seguito la trasmissione con altri occhi. Dire che Angela è molto espressiva, be'... ce ne vuole a parer mio. Poi queste cose sono talmente soggettive che è quasi inutile parlarne in maniera oggettiva, non ci si riesce. Per quanto mi riguarda, ed è un parere soggettivo, Verdiana batte Angela un milione a zero, ma di brutto! Angela, sempre per me, è antica, con la sola estensione come dote...
iki dice:
Bravissima Verdiana
Ale dice:
Verdiana è una grande voce e si merita il meglio,tra l'altro il suo mentore ,Garritano, è un grande chitarrista
Mat dice:
Superlativa Verdiana. .un pubblico/giuria di competenti l'avrebbe fatta vincere ad occhi chiusi, purtroppo siamo troppo indietro! trasmette, non trasmette. .canta beyoncé e whitney perfettamente! ma svegliatevi, quando esporteremo la musica italiana se ancora andate dietro alle finte gianne nannini!
Sibilla dice:
per me arrivi eccome!! non sentire le cavolate che dice la gente... non stufferai MAIII
Dursiano dice:
@Lilly innanzitutto calmati,e poi nessuno le ha paragonate visto che erano le uniche donne in finale. poi sei tu la "malalingua" visto che hai detto che greta è lo straccio.
Michele dice:
@Claudio mi dispiace ma quello che dici non è condiviso da molti. Io adoravo Angela e la trovavo molto preparata tecnicamente, con una bella voce e con un'espressività molto sviluppata. Verdiana per me (ma non solo, é una critica che le è stata fatta molto spesso durante Amici) non era per niente espressiva, le uniche canzoni in cui riusciva a emergere erano quelle in cui doveva urlare, come Adagio e Spectrum. Poi ovviamente queste sono cose soggettive, ma Angela era più amata, e non a caso, di Verdiana quando era nella scuola.
Marco89 dice:
Chissà perchè se un cantante viene escluso da Amici e trionfa ad X factor, tutti a gridare, a protestare, o a pigliare in giro come fece Morgan. Se però, pure loro lasciano fuori qualcuno e viene preso ad Amici, come Annalisa, tutto tace. Detto questo, lei è molto brava ma a me dice poco.
Alessio90 dice:
Invece, secondo me, Simona Ventura ha fatto benissimo a non far entrare Verdiana. La sua voce è cosi piatta, si per carità ha le doti, ma è anonima e non mi trasmette niente di niente. Un'altra cosa che non sopporto di questa ragazza sono le faccine odiose e quell'aria da vittima sacrificale. Antipatica e sopravvalutata, non mi è mai piaciuta sin dai casting. Il quarto posto ad Amici è stato pure troppo, l'avrei eliminata molto prima.