Ora in tendenza

Valeria Marini esclusa dal biopic su Vittorio Cecchi Gori

Il suo personaggio non compare in 'Si fa noi', il film di Marco Risi sulla vita dell'ex produttore cinematografico. C'è invece Rita Rusic

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/06/2025 - 12:45

Valeria Marini esclusa dal biopic su Vittorio Cecchi Gori

© LaPresse

Si chiamerà Si fa noi il prossimo film di Marco Risi e sarà sulla vita dell’imprenditore toscano Vittorio Cecchi Gori. Un biopic per ripercorrere successi e fallimenti, professionali e privati, dell’ex produttore cinematografico, che un po’ a sorpresa non prevede il personaggio di Valeria Marini.

No, la sceneggiatura non la prevede. Ci sono però il primo amore Maria Grazia Buccella e una studentessa del Centro Sperimentale che Vittorio incontra in tarda età

dichiara al Messaggero il regista. Eppure la Marini è stata una figura importante nella vita di Cecchi Gori; i due hanno avuto una lunga relazione e soprattutto era lei la compagna ai tempi dei processi e del fallimento economico del produttore.

Con buona pace della Valeriona Nazionale, nel film – spiega Risi – ci sarà invece la sua rivale Rita Rusic, ex moglie e socia di Cecchi Gori:

Certo, sarà un personaggio-chiave. Con il suo talento creativo e imprenditoriale ha contribuito in misura determinante al successo della casa di produzione di famiglia negli anni Ottana e Novanta.

Chi interpreterà Vittorio Cecchi Gori?

Ancora da scegliere l’attore che vestirà i panni di Vittorio Cecchi Gori, anche se “scandagliando lo star system nazionale, qualche idea me la sono già fatta”, afferma Risi. Aggiunge:

Penso a Elio Germano o Claudio Santamaria ma anche Giorgio Panariello funzionerebbe: è toscano come Vittorio e, al di là del riconosciuto talento comico, esprime anche una vena drammatica.

Il film è prodotto da Tenderstories di Moreno Zani e Malcom Pagani. Alla sceneggiatura, nata da un soggetto del compianto Andrea Purgatori e dello stesso Marco Risi, stanno lavorando il regista, suo figlio, Enrico Vanzina e Carlo Sorrentino.

Lascia un commento