Ora in tendenza
UOMINI, DONNE E TRANS: GIUSEPPE FA OUTING E ROBERTA SCAPPA.
di Biagio Chianese
27/11/2009 - 16:15

Che Uomini e Donne fosse uno specchio dei tempi è fatto ormai noto e al centro di diatribe infinite che ne discutono utilità e ruolo nel mondo giovanile; che la trans-mania potesse contagiare anche tronisti e corteggiatrici proprio non potevamo immaginarlo.
Mancava soltanto il dating-show di Maria De Filippi ad esplorare l’argomento più scottante del momento, tanto che in molti sono pronti a giurare che l’ingresso della tematica trans a Uomini e Donne sia una manovra acchiappa-share, cosa che, dati i fatti, appare francamente improbabile. Nell’immaginario collettivo, infatti, il tronista è il macho per eccellenza, l’uomo intorno al quale gravita una stuolo di concubine pronte a tutto pur di accappararsi lo scapolo d’oro del momento. A ribaltare un tale stereotipo ci ha pensato Giuseppe Mazzitelli, protagonista di una confessione che ha fatto notizia dentro e fuori le mura dello studio in cui si registrano le puntate del programma.
Il tronista ha infatti dichiarato, e noi telespettatori dovremmo poter vedere l’episodio nella prossima puntata del trono blu, che la sua storica ex con la quale ha avuto una storia lunga quattro anni, era in realtà una ragazza transessuale di nome Valentina. Una rivelazione, questa, che si è trasformata in una vera e propria bomba, la cui esplosione però, sembrava essere già nell’aria da tempo; diverse persone, infatti, avrebbero dichiarato di sapere della storia di Giuseppe con la ragazza trans già prima del suo “outing“, e fra loro ci sarebbe anche il collega tronista Marcelo, che avrebbe dichiarato di non aver rivelato nulla “per questioni di rispetto“. Le risposte delle corteggiatrici a tale notizia, comunque, sono state le più disparate, ma a far discutere sono soprattutto le reazioni di Roberta e Jessica, al momento le preferite del tronista.
Jessica, che aveva abbandonato in lacrime il programma dopo aver visto un bacio di Giuseppe con la sua acerrima nemica di corteggiamento, è tornata dopo che il ragazzo l’ha convinta a continuare a lottare per lui; nonostante la giovane età, sembrerebbe che la corteggiatrice non abbia avuto alcun problema ad accettare il passato del suo oggetto del desiderio, dimostrando un’apertura mentale che pare sia stata applaudita sia dal pubblico che dalla padrona di casa. Totalmente differente è stato il comportamento di Roberta, che sembrerebbe essere anche la più popolare fra le ragazze, e che pare sia stata attaccata da pubblico e opinionisti per le sue lacrime. La ragazza, infatti, non ha reagito molto bene alla notizia, anche se i ben informati sono pronti a giurare che fosse fra coloro che avevano già saputo della relazione di Giuseppe con la trans.
Dopo aver tirato in ballo i valori con cui è stata cresciuta, infatti, Roberta ha abbandonato lo studio in lacrime, senza riuscire ad accettare di convivere con questa rivelazione, che da pettegolezzo si era ormai trasformata in una certezza. Nonostante l’invito di pubblico ed opinionisti a riflettere con maturità sulla cosa, la corteggiatrice ha preferito abbandonare il programma e lasciarsi il trono alle spalle.
A differenza di quanto si mormora in rete, però, la decisione di Roberta non sembra assolutamente definitiva, e la ragazza ha fatto già sapere ai suoi amici che probabilmente tornerà alla corte del tronista per il quale si è messa in gioco da qualche mese e con il quale avrebbe girato un'”esterna” chiarificatrice. Su Facebook poi, a beneficio dei suoi contatti virtuali, ha dichiarato: “Solo una cosa vorrei che si capisse, io non ho mai giudicato assolutamente, anche perchè nn c’è nulla da giudicare… Che per Giuseppe non abbia solo un semplice interesse si è capito, sono andata oltre da tempo”.
Che sia pronta ad andare oltre anche a questo piccolo shock?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lily dice:
Non è facile accetare una cosa simile. Non impossibile, ma sicuramente difficile. L'immaginario trans è stato quasi sempre tenuto celato e se ne sente parlare solo ultimamente...ma in termini di prostituzione, ricatti e droga. Quindi vista la poca diffusione di notizie di fidanzamenti, amori tra un uomo e una transessuale la reazione di Roberta è capibilissima. In Italia è ancora un tabù è ancora uno spettro e infatti viene semplicemente classificato nel campo della prostituzione. Quello che mi chiedo è: Riuscirei a stare con una persona che allo stato attuale delle cose (cioè nel momento in cui è trans) è in una fase di transizione? Cioè non è fisicamente ne solo donna ne solo uomo? Io mi sentirei di violentare la ricerca della sua identità, fosse quella di diventare definitivamente di un sesso o tornare all'altro. Infatti a volte mi chiedo perchè un trans resta tale per molto tempo prima di capire se si sente uomo o donna?
Biagio Chianese dice:
Giovanni, come ho scritto era nell'aria. A dispetto di quanto si diceva in giro, ovvero che era scappata per non tornare, sapevamo di un riavvicinamento dei due! ; )
GIOVANNI dice:
DOPO LA REGISTRAZIONE di oggi del trono blu la popolare corteggiatrice romana Roberta Pontesilli ha deciso di rimane a corteggiare il tronista napoletano Giuseppe, quest'ultimo gli spiega il suo passato difficile e la convince così a restare.........
Andrea 80 dice:
Non ci trovo nulla di scandaloso nel fatto che Giuseppe stava con una trans, dato che nella vita e' giusto che ognuno faccia come gli pare. Piuttosto e' curioso il fatto che la notizia esca fuori proprio ora che tutti parlano del caso-Marrazzo e l'argomento trans fa campare tutti i maggiori programmi di informazione e intrattenimento.
STE dice:
io temo che solo perchè ultimamente l'argomento va molto di moda.. si faccia credere che sia lecito e normale qualcosa che non lo è e non lo sarà mai. da notare che l'insospettabile è sempre il maggiordomo.. come nei romanzi gialli. il tronista di turno ci ha fatto credere di essere tutto moda, discoteca e patata... ma alla fine si scopre che gli piace il biscotto. niente di male, saranno cavoli suoi però sarebbe più coerente che una persona si mostri per quello che è sin da subito. tutti questi finti etero e machi che si vedono in giro poi nascondono questi segreti insospettabili. che società allo sbando...
Genofleffo dice:
A questo punto 'sta Valentina ha tutte le carte in regola per diventare una nuova tronista...:-) Non seguo U&D ma vedo molto positivamente questo outing, sinceramente non capisco perchè un uomo se va con una trans sia meno macho... spesso si crede che uno che va con una trans sia gay (e anche qui dico che anche l'esser gay non rende meno machi), in realtà una trans si sente donna e fa di tutto per apparire così come si sente, esistono trans bellissime, più belle di tante donne, non vedo cosa ci sia di strano nel poter essere attratti da una di loro. Certo, la cosa si complica un po' sotto le lenzuola, ti piace una cosa e ne trovi un'altra (salvo operazioni), ma credo che il sentimento sia capace di far andare oltre...
chris83tp dice:
non era mica obbligato a confessare di essere stato con una ragazza trans, a maggior ragine perchè c'è stato per sentimenti veri per 4 anni, e non solo per sesso
amal dice:
roberta ma non hai capito k giuseppe se ne frega di te ,lui vuole soltanto giocare
FEDERICA dice:
ROBERTA DEVE ANDARE AVANTI, DATO CHE GIUSEPPE PROVA PER ME DEI SENTIMENTI VERI PER LEI. P.S. GIUSEPPE SEI STATO UN VERO UOMO A CONFESSARE IL TUO GRANDE PASSATO
Raffa dice:
ANnuccia e gli ex tronisti che massaggiavano i piedi a Lele Mora??