Ora in tendenza

UOMINI E DONNE: TINA VUOLE ‘SPACCARE LA FACCIA’ A GIORGIA, MA MARIA SFODERA L’APOLOGIA DEL ‘TRASH RESPONSABILE’

di Cristian Tracà

22/12/2011 - 17:00

UOMINI E DONNE: TINA VUOLE ‘SPACCARE LA FACCIA’ A GIORGIA, MA MARIA SFODERA L’APOLOGIA DEL ‘TRASH RESPONSABILE’

Uomini e Donne

Sotto l’albero di Uomini e donne non ci sono balocchi e cotillon ma una puntatina più pepata che mai. Niente renne e aiutanti di Babbo Natale volanti ma sonori vaffa e minacce non troppo sottovoce, sia tra corteggiatori che a firma Cipollari. Trash inequivocabile ma c’è un però. Esattamente come abbiamo già fatto con il Grande Fratello e il quartierino di Videonews avremmo la tentazione di tirare le orecchie a Maria, ma il distinguo è necessario.

Quando Tina esplode contro Giorgia con un tristissimo e violento: Ti spacco la faccia’ (subito dopo l’ennesimo vaffa incrociato) Maria è costretta a richiamare all’ordine la vamp reazionaria:

Al massacro c’è un limite, Tina. […] Un certo linguaggio è più comprensibile per una ragazza di diciannove anni come Giorgia che per una donna quarantenne come te’.

Sistemata per bene la Cipollari che inizia a ritornare sui suoi passi giustificando i suoi colpi di testa con un ‘io non colgo le sfumature che cogli tu, Maria’ arriva il De Filippi touch a riportare ordine.

Con uno scatto di sincerità che ripara alla scena non gradevolissima del suo staff che insegue Giorgia mentre piange nei meandri del backstage Maria ammette che è normale, quasi fisiologico, il commentino di Giorgia davanti alla ‘svampita’ Elisa, l’impellicciata Britney Spears che corteggia Alessio, osannata dalla vamp per il suo candore (proprio così). Chi non ha mai fatto il commentino cattivello da giovane sulla ragazza più disinvolta appena passava per strada?

Maria è perfettamente cosciente dei tratti estremi, discutibili del suo programma, solo che a differenza delle colleghe non ammicca alla morale, e lo dice chiaramente: ognuno può fare quel che vuole fin quando non danneggia gli altri. Non ignora l’asperità della telecamera vorace di emozioni ma ha ribadito spesso che le regole del (suo) gioco televisivo sono queste, liberissimi di accettare o rifiutare.

Un trash responsabile da scalino, quel lasciare che tutto avvenga a condizione che ciascuno si assuma le proprie responsabilità, quel metterci la faccia con l’unica deroga di chiedere aiuto all’avvocato quando le proprie risorse verbali non sono proprio ciceroniane.

Che tu sia l’imbranato di turno o il peggiore tombeur de femme la De Filippi ti tiene sotto la sua ala, l’importante è che tu abbia la coerenza di rimarcare la tua verità. Anche nei confronti di Tina non stupisce l’ennesimo monito ma appartiene alla linea editoriale che ritiene le esagerazioni (spesso divertenti) della vamp come rappresentative di una parte del pubblico. Nel bene o nel male è una realtà. E’ più utile rasserenare l’atmosfera in studio che censurarne la rappresentazione.

Lo spettatore medio ha l’obbligo di filtrare il meccanismo televisivo con la chiave di lettura del senso di realtà, compito in cui Maria cerca di aiutarlo con i suoi sporadici interventi chiarificatori, forse paternali ma adeguati nella cornice del defilippismo.

Lascia un commento

21 commenti su "UOMINI E DONNE: TINA VUOLE ‘SPACCARE LA FACCIA’ A GIORGIA, MA MARIA SFODERA L’APOLOGIA DEL ‘TRASH RESPONSABILE’"

  1. eppoi marcko ammenoché non siano tutti assesuati,gay e lesbiche, qualche ormono in fibrillazione quasi sicuramente c'è...... è matematico.

  2. ma infatti è proprio così che bisogna guardare u&d: come un gran calderone dove vengono buttati uomini e donne,per l'appunto,che per una via o l'altra si conoscono ecc. ecc..poi ti dirò,anche se una storia scelta nel contesto del gioco dura solo qualche mese,alla fine ci sta..... per caso tutti noi ci siamo sposati con la compagnetta della scuola elementare per la quale abbiamo avuto una cottarella? non penso....una persona difficilmente si sposa subito con la rpima persona di cui si è innamorata....cioè,molte relazioni di u&d magari sono finite anche per una questione di distanze territoriali.... io dico: ci sta!!!! non è che viviamo nel mondo dlele favole, uno si innamora e si sposa con la tipa di cui si è innamorato.C'è di mezzo un sacco di altri elementi, famigliari, economici,di distanze, di seghe mentali, ecc., che ostacolano il sentimento..... non ho capito,un sacco di gente fuori si conosce,magari sta 2-3 mesi,magari 1-2 anni, poi si lascia. Embeh, a u&d adesso invece tutti si devono sposare e fare figli per dare un senso al programma? mi sembra assurdo.... poi io guardavo u&d perché era interessante anche osservare le dinamiche delle persone... cioè,era interessante anche a livello sociologico. Quindi il programma offriva più spunti di riflessione di svariata natura. E ad ogni modo molto meglio della Venier che parla un giorno sì e l'altro pure di "zio michè".

  3. luigino @ ma quello ke dice è completamente sballato, molte delle coppie ke indiki tu sono da persone si di uomini e donne, ma ke non si sono scelte dal corteggiamento. karina e salvatore (ke non stanno + insieme) si frequentavano al di fuori del programma, elga enardu con diego nanni idem all'interno del programma non si sono mai cagati, monica non scelse nicola e gli preferì un altro ke manco si presentò alla scelta, altro esempio tina cipollari con l'attuale marito si si sono conosciuti a U&D ma nulla c'entra il corteggiamento nella trasmissione. praticamente non c'è nulla di differente dalla realtà, cioè ci si incontra ci si conosce e ci si innamora. anzi questi casi dimostrano come spesso la struttura della trasmissione stessa blocca le inclinazioni ke naturalmente prenderebbero le persone quando si conoscono.

  4. POI MI SEMebra che anche Elga Enardu e Diego Daddì stanno insieme..... cioè,caro Pippo76,come vedi,quando il programma finisce,le storie continuano.Non è che tutti,usciti dal programma,chiudono tutto... coem succede.!

  5. Pippo76,intanto il programma non dura 20 anni,ma una decina. Secondo, quest'anno abbiamo saputo che: -Monica e Nicola stanno insieme e hanno fatto un bimbo di 4 mesi -Leonardo e Diletta,dall'anno scorso,sono subito andati a convivere e lo fanno già da 7 mesi. -Salvatore Angelucci e Karina Cascella - Gionatan Giannotti e Laura Addiss stanno insieme,si dovevano anche sposare,però stanno insieme da ormai più di 2 anni e così via........ poi non ti puoi lamentare se la gente non si è sposata.In generale, e non solo a u&d, la gente ha smesso di sposarsi e preferisce le convinvenze....... poi sicuramente ci sono altre coppie,te ne ho dette alcune che ricordo vagamente. Qui, comunque,ce ne sono già 5,ma penso ce ne siano delle altre.... quindi su 10 anni di programma,qualcosa è venuto fuori.

  6. tutto finto uomini e donne? in che senso? nel programma da una parte c'è la REDAZIONE e maria, ke tutti tendono a santificare , si riferiscono alla redazione come e mettere le mani sulla loro correttezza e sincerità. poi dall'altra parte ci sono tronisti e corteggiatori dei quali nessuno al dubbio ke vadano li x vibilità , la cosa è più ke risaputa, ma la differenza sta sia nel pubblico ke punta il dito e accusa ogni minimo comportamento "sospetto", diventa quasi un gioco nello smascherare i finti amori e riconoscere invece ki prova un vero sentimento. poi c'è maria ke è la prima a NON garantisce sulla buona fede delle persone, ma ke allo stesso tempo le giustifica sempre con la scusante dell'età. infatti i tronisti ke sono rimasti nel cuore dei telespettatori, sono quelli magari con percorsi tormentati, ma dove il sentimento è nato realmente. mi viene in mente il trono di salvatore angelucci, con paola, della enardu con conversano di alfieri con martina, i più belli e coinvolgenti di sempre.

  7. ed anche tina cipollari ha conosciuto il marito chicco nalli ad uomini e donne.

  8. Ah, gli anzianiiiiii Vabbè, ma li può capitare perchè sono più genuini e non provengono da agenzie. Io parlavo dei 18 anni precedenti senza il trono over...

  9. roberto ed elena del trono over si sono sposati proprio quest'anno, cioé il 12 settembre.

  10. Non replico semplicemente perchè non esistono. Cioè, può capitare che possano essersi formate un paio di coppie reali in 20 anni ma questo capita anche sui set delle Fiction :-D Comunque fammi i nomi perchè io so solo di una coppia con bambina poi scoppiata.