Ora in tendenza

TUTTE LE NOVITA’ DI QUELLI CHE IL CALCIO. COME DM-ANTICIPATO, ANCHE COSTANTINO NEL CAST

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/09/2008 - 13:31

TUTTE LE NOVITA’ DI QUELLI CHE IL CALCIO. COME DM-ANTICIPATO, ANCHE COSTANTINO NEL CAST

Quelli che il Calcio @ Davide Maggio .it

Ritorna la banda di Quelli che il Calcio capitanata per l’ottavo anno consecutivo da Simona Ventura. Dopo la “crisi del settimo anno”, l’edizione alle porte dello show di Mona Nostra, torna a splendere di luce propria grazie ai riacquisiti diritti sul calcio da parte della Radio Televisione Italiana che consentiranno di riproporre ciò che ha fatto grande il programma: i collegamenti con gli stadi sedi dei principali incontri della domenica calcistica.

Vista la non trascurabile novità (o se preferite, il non trascurabile ritorno al passato), abbiamo presenziato per Voi alla conferenza stampa di presentazione e siamo in grado di anticiparvi le novità di questa edizione. I tre anni di  assenza dei già citati “diritti” hanno permesso di percorrere con successo e soddisfazione “strade” differenti e non esclusivamente calcistiche. Esperienze che quest’anno non verranno abbandonate ma costituiranno, come afferma il vicedirettore di rete D’Alessandro, un “lascito prezioso” per il programma. In effetti Marano ci tiene a sottolineare: “Non è avendo i diritti che fai il programma ma bisogna avere gli uomini e le idee” e proprio per questo riserva parole di elogio al lavoro svolto dagli autori, dal cast e in particolare a quello della conduttrice Simona Ventura che “sa che la domenica pomeriggio è il suo programma”.

Per ogni puntata sono previsti quattro collegamenti dagli stadi. Nella prima puntata si collegheranno, tra gli altri, Giorgia Palmas e Paolo Villaggio oltre ad Elisabetta Gregoraci in diretta dal circuito del Gran Premio di Monza.

L’obiettivo degli autori e del cast sarà divertire e divertirsi. “Divertimento sì, sarà questo il punto focale. Anche perché non potrei mai condurre due programmi in due giorni consecutivi se non mi divertissi. Ho anche superato la crisi del settimo anno, visto che sono all’ottavo, più entusiasta che mai.” Ed è il divertimento, non il cachet, tiene a sottolineare la Ventura, che ha consentito al programma di avere, ora come in passato, ospiti importanti (nella prima puntata ci saranno Ezio Greggio che presenterà il suo film e la cantante Estelle che presenterà il suo nuovo singolo).

Altra novità è, come vi aveva anticipato DMla new entry nel cast del programma di Costantino Vitagliano che dopo un passato da muflone, ritorna a Quelli che il Calcio in una veste nuova, che però per ora resta un’incognita. Si sa solo che nella prima puntata si sottoporrà ad una tagliente intervista di Simona Ventura e successivamente potrebbe essere il protagonista di un’inversione di ruolo: da intervistato ad intervistatore. Un ruolo che dovrebbe consentirgli di affrancarsi dalla sua immagine di bello. Per il direttore Marano, che in tempi non sospetti gli disse “Ricordati che il fisico, tanto importante, il buon Dio te l’ha dato gratis”, è giunta l’ora di mostrare le sue qualità (!) inespresse, dando prova della sua dialettica e della sua intelligenza.

All’interno del programma troverà ancora spazio l’Isola dei Famosi: a Cristiano Malgioglio sarà riservato il ruolo di “commentatore cattivo” delle vicende degli isolani. Chicca della prima puntata è la presentazione in anteprima assoluta alle 16 e 50, a partite finite, dei non famosi dell’Isola.

La coppia di commentatori fissi delle partite è formata da Massimo Caputi e Marco Mazzocchi, che si ritrovano finalmente insieme dopo anni passati a “rincorrersi”. Per entrambi è un ritorno: Caputi, con cinque stagioni da commentatore alle spalle, dice “Mi sento come Shevchenko che è tornato al Milan dopo due anni”. Accanto a loro un terzo commentatore rappresentato da un calciatore “noto” senza contratto: a Galante, ospite della prima puntata seguiranno Fiore, Tacchinardi e tanti altri.

Confermati poi, Max Giusti (assente alla conferenza perché impegnato nelle registrazioni di Affari Tuoi) e Lucia Ocone, che però si unirà al cast soltanto a partire da dicembre (“Dopo tanti anni sentivo il bisogno di trovare nuove idee, nuovi personaggi..” ).

Ma Quelli che il calcio, quest’anno più che mai con il ritorno dei diritti, non è una trasmissione da scaletta ma da copione, per usare le parole di D’Alessandro, e dunque serviranno altri comici a dar manforte ai due mattatori: ci saranno Dj Angelo e Nicola Savino e i comici a rotazione del Bar dello Sport (angolo in cui supporter famosi seguono le sfide delle rispettive squadre del cuore). Inoltre, come è la stessa Simona a svelare, sono in corso trattative per nuovi comici. La Ventura darà, poi, spazio a una nuova leva, si tratta di Jihanl Louhkiar, giovane e avvenente marocchina pronta a sfondare in televisione.

La trasmissione in partenza domani, 13 settembre alle 13.45, avrà una durata leggermente più breve (si concluderà alle 17:05 anziché 17:25) per dare spazio alle interviste e agli approfondimenti sulle partite di Stadio Sprint.

Lascia un commento

28 commenti su "TUTTE LE NOVITA’ DI QUELLI CHE IL CALCIO. COME DM-ANTICIPATO, ANCHE COSTANTINO NEL CAST"

  1. LA COSA STRANA PERO' E CHE, PUR ESSENDO UN BELLISSIMO PROGRAMMA, NON è CHE FACCIA DEGLI ASCOLTI ALTISSIMI!!!...VERO?...E QUESTO è STRANO PERCHE AVREBBE TUTTI I REQUISITI!!!...SE FOSSI LA VENTURA PENSEREI AD UNO SHOW SERALE COME ""QUELLI CHE IL CALCIO..."" SECONDO ME SAREBBE UNA BOMBA!...ALLORA SI CHE SI POTRà PARLARE DI SVECCHIAMENTO DELLA RETE!!

  2. Emanuele sono d'accordissimo con te, anche se, ahimè, non è difficile essere la più bella tra le trasmissioni domenicali..Personalmente trovo irripetibile e bellissima la prima stagione della Ventura, quella con Valeria Marini, Gnocchi e Crozza.

  3. Costantino effettivamente non era seduto accanto alla Ventura ma era in prima fila con Malgioglio e la nuova showgirl, e non ha proferito parola durante la conferenza vera e propria. Fatto sta che Marano, D'Alessandro e la Ventura hanno parlato di lui e della sua nuova veste all'interno del programma, dubito che ciò sarebbe accaduto se si fosse trattato di una semplice ospitata .

  4. @ Filippo: dubbi, legittimi, ci sono perche' non e' stato (forse volutamente) affrontato l'argomento in conferenza stampa dove molti giornalisti si chiedevano la stessa cosa. Poi lo stesso Costantino in alcune inverviste post-conferenza ha ""ammesso"" lui stesso. guarda questo video chiarificatore che ci ha segnalato la nostra lettrice Mary :-) http://espresso.repubblica.it/multimedia/repubblicaradiovideo/2928698/1

  5. Quelli che il calcio e... tra le trasmissioni domenicali è la più bella!!!...io sono un fan accanito di questo programma....scorre benissimo e non mi annoio mai!!!...max giusti e le sue imitazioni mi mandano via di testa!!!....specialmente malgioglio!!!...grande la Ventura e grande programma!!!!...in bocca al lupo!

  6. ok se siete cosàsicuri vedremo.

  7. @ Filippo: quanta fiscalità... ti rispondera' con precisione Mattia su dove fosse seduto. Spero che basti l'immagine di apertura di questo post. Tra qualche settimana vedrai ;-) Fidati.

  8. Non era seduto a fianco a Marano e Ventura. Era in prima fila.

  9. @ Filippo: no no. Costantino fa parte del cast. L'intervista di domani e' la certezza (dovrebbe poi proseguire trasformandosi da intervistato in ""intervistante"" come ha scritto Mattia nel post). La collaborazione di Costantino sarà fissa. Ti pare che lo avrebbero fatto sedere accanto a Marano e alla Ventura se non avesse fatto parte del cast? ;-)

  10. costantino è ospite solo nella prima puntata. non fa parte del cast.