Ora in tendenza

THE APPRENTICE: FLAVIO BRIATORE E’ IL NUOVO BOSS DI CIELO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/08/2012 - 12:02

THE APPRENTICE: FLAVIO BRIATORE E’ IL NUOVO BOSS DI CIELO

The Apprentice - Flavio Briatore

Da lunedì 17 settembre, in prima serata su Cielo a partire dalle 21.00, la tv “riscopre” la meritocrazia con The Apprentice, il nuovo programma – prodotto per l’Italia da FremantleMedia – che ha tutta l’aria di un lungo “colloquio” di lavoro che potrà cambiare la vita di una persona. Sedici candidati protagonisti del più famoso talent show sul mondo del business sono pronti a conquistare il Boss Flavio Briatore e sbarcare al suo fianco nell’ambito mondo manageriale.

Niente storie strappalacrime, relazioni da copertina e amori infranti, spesso ingredienti gustosi a cui abboccano gli “affamati” telespettatori. The Apprentice non cerca il personaggio dell’anno ma “soltanto” il nuovo collaboratore di Briatore, che non verrà scelto tramite televoto o giudizi esterni – elementi tipici del più classico talent show -, ma attraverso prove che ne testeranno la capacità e la creatività per sopravvivere nello spietato mondo degli affari.

E toccherà, di settimana in settimana, proprio al Boss – affiancato in questa avventura dai fidati Patrizia Spinelli (responsabile delle pubbliche relazioni) e Simone Avogadro (imprenditore e consulente, nonchè suo amico) – procedere ai “licenziamenti” e scegliere alla fine il fortunato vincitore, che si assicurerà anche uno stipendio a sei cifre. Il tutto avverrà in uno studio trasformato per l’occasione in una board room, ovvero la sala dove si riuniscono i più importanti manager di un’azienda.

La posta in palio è talmente alta che la selezione dei candidati non è certo avvenuta per caso: si tratta, infatti, di ragazzi laureati, già a contatto con il mondo degli affari, che per partecipare a The Apprentice hanno chiesto un’aspettativa dal loro attuale lavoro.

Il programma è arrivato all’undicesima stagione in America, portato al successo sulla Nbc dal magnate del settore immobilirare Donald Trump. Dal 2008, invece, va in onda con successo Celebrity Apprentice, la versione con i personaggi famosi.

Lascia un commento

5 commenti su "THE APPRENTICE: FLAVIO BRIATORE E’ IL NUOVO BOSS DI CIELO"

  1. Secondo voi questo sarà un programma con un alto numero di ascolti?

  2. toto scomesse , su quante puntate andranno in onda !?! secondo me alla secondo lo chiudono !!!

  3. Come la parola Meritocrazia e la parola Flavio Briatore possano stare nella stessa frase lo sanno solo quelli di Cielo-Sky. Avevano messo in onda il programma migliore dello scorso anno (masterchef)...e ora propongono questo. Mah.

  4. Secondo me il format è molto bello, come masterchef, fatto di montaggio veloce e giudizi spietati. La cosa che non mi convince è Briatore, manager ormai decaduto che non può avere l'autorevolezza e la credibilità di un Cracco a causa di un curriculum pieno di ombre!

  5. sono davvero davvero davvero davvero contenta di non prendere molto bene il segnale di cielo, anzi, credo che, vedendolo così male lo togliero' dalla lista canali, vedi mai che, cambiando canale,rischiassi di imbattermi in questo bell'esempio di furberia manageriale...