Ora in tendenza
STRISCIA LA NOTIZIA : LA VOCE DELLA PERSISTENZA
di Davide Maggio
11/09/2007 - 19:07
Non è un’edizione come tutte le altre quella del tg satirico più famoso d’Italia che riaprirà i battenti il prossimo 24 settembre.
Verrà, infatti, inaugurata la 20esima edizione di Striscia la Notizia la cui conduzione sarà affidata, nella prima parte, alla coppia storica del programma formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.
Confermate anche le veline. Melissa Satta e Thais Wiggers balleranno, dunque, per il terzo anno sui 4 metri e mezzo del bancone del programma.
Mi incuriosiva conoscere e rendervi noto il sottotitolo della ventesima edizione. Ebbene… sarà LA VOCE DELLA PERSISTENZA ad accompagnare l’ormai noto logo del tg satirico che, insieme al biennale cambio della guardia delle veline, rappresenta forse l’unica novità.
Una formula, quella del più noto programma di Antonio Ricci, che è rimasta pressocchè invariata da quel lontano 7 novembre del 1988 quando fece il suo debutto su Italia1.
Una trasmissione che risulta più o meno come un reato, come direbbe il regista Federico Fellini.
Un “reato” che, però, piace agli italiani perchè porta agli onori delle cronache ciò che gli altri non vogliono o non possono dire.
Un potente cocktail di scoop e inchieste che tiene in guardia gli italiani dalle piccole grandi truffe quotidiane.
Quello che è stato eletto dai sondaggi come “Il Telegiornale più credibile per gli italiani” ha collezionato in “vent’anni di onorata carriera” scoop da prima pagina come :
-
il filmato inedito sui saccheggi nel campo di Valona in Albania durante la Missione Arcobaleno nel settembre ‘99;
-
la scoperta di due navi irachene ancorate nel porto di La Spezia con 80 marinai e 40 ufficiali in piena Guerra del Golfo!
-
la messa in scena per rendere più sensazionale un servizio ad opera di un cronista della CNN che, collegandosi con il network, indossava la maschera antigas durante la Guerra del Golfo pur non essendoci alcun pericolo
Si potrebbe proseguire all’infinito partendo dai clamorosi casi di malasanità per arrivare alle truffe ad opera di sedicenti maghi e passando naturalmente per Wanna Marchi e Stefania Nobile.
Certo, sono stati anche tanti i servizi ai quali è stato dato sin troppo spazio senza che ce ne fosse il motivo e che hanno rapprentato la rovina di molti ma in questi casi la probabile mancanza di notizie porta a mettere da parte l’ortodossia. Ma questa e’ un’altra storia…
Per chiudere vi lascio ad alcune “ventennali curiosità” : Striscia la Notizia in… numeri!
[curiosita]
STRISCIA LA NOTIZIA IN NUMERI
7/11/1988 – Data di nascita di “Striscia la Notizia” (su Italia1);
7 – I minuti che durava ogni puntata nella prima edizione di Striscia;
30 – Il numero di puntate della prima edizione;
222 – Il numero di puntate in onda nell’ultima edizione 2006/2007;
3901 – Il numero delle puntate andate in onda dal 1988 al 2007;
57 – Il numero dei conduttori di Striscia dal 1988 al 2007;
31 – Il numero di Veline dal 1988 al 2007;
2 – Le “infermiere” di Striscia la Notizia;
1/10/1990 – Data di nascita del Gabibbo;
159 – I centimetri d’altezza del Gabibbo;
73 – I chili del Gabibbo;
83 – Il numero di scarpe del Gabibbo;
800.055.077 – Il numero verde S.O.S. GABIBBO
1500 – Il numero di segnalazioni telefoniche che, in media, arrivano ogni giorno alla redazione;
1000 – Le segnalazioni quotidiane che, in media, arrivano via e-mail;
100 – Le segnalazioni quotidiane che arrivano via fax;
30 – Le segnalazioni quotidiane che arrivano via lettera o video;
3530 – Le segnalazioni quotidiane totali che arrivano in redazione;
13.870.000 TELESPETTATORI – Il miglior ascolto di sempre registrato il 23/09/2002;
387.000 Record di pagine viste per il sito www.striscialanotizia.mediaset.it il 02/02/2006;
350 GRAMMI – Il peso di un tapiro d’oro (che in realtà non è d’oro ma realizzato in poliuretano espanso);
8000 KM circa – Il tragitto più lungo compiuto dal tapiro consegnato da Capitan Ventosa ad Al Bano a Samanà (Isola dei Famosi) nell’ottobre 2005;
16.650 – Le persone che hanno partecipato come pubblico in studio da settembre 2006 a giugno 2007;
49.950 – Le persone che hanno partecipato come pubblico in studio dalla stagione 2004/2005 alla stagione 2006/2007;
21 – I personaggi imitati da Dario Ballantini;
27/11/1996 – Prima consegna del tapiro effettuata dal Gabibbo al giudice Alberto Cardino.
[/curiosita]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
AndreaLecce dice:
Tutti con questa scusa della scaramanzia nel mondo dello spettacolo! Anche Maria che è cominciata proprio stasera. Mi sono stancato di vedere quel buco di studio con mille persone in 10 metri quadri...lei che alla prima puntata comincia come se fosse una puntata qualunque dice buonasera e passa subito alla prima storia. Cosàcome all'ultima puntata saluta come se dovesse riprendere il programma il sabato dopo. Solo 2 anni fa hanno fatto lo sforzo di cambiare il pavimento. Niente sigla, niente titoli... Scusate l'OT ma ste cose mi danno ai nervi!
Davide Maggio dice:
@ AndreaLecce : si dice che non lo faccia per scaramanzia!
AndreaLecce dice:
Striscia regna! Unico, vero programma italiano x eccellenza! Solo che Ricci dovrebbe mettere più volte mano al portafoglio cambiando più spesso scenografia, sigla, grafica. Qualche esempio: La scenografia con le nuvole ce la siamo sorbita per tanti e tanti anni. Ora ho paura che la nuova non ce la toglieremo molto facilmente. Cosàanche non penso che cambierà la sigla Striscia ia ia ia i oooooo! Il logo...quello anche andrebbe cambiato caro Ricci! Ormai s'è vecio! La grafica gialla in movimento...ha stancato! E per risparmiare l'ha anche usata a Cultura Moderna ma in versione verde. Edaaje! Ricci li sordi ce l'hai...SPENDILI!!!
Paolo dice:
sono contento del ritorno di striscia
Davide Maggio dice:
@ Flavio : per quanto ne so io, Striscia andra' in onda sempre da Palazzo dei Cigni, Milano 2.
silvia78 dice:
maccheè basta... è uno dei pochi programmi veri! mostrano a tutta italia gli abusi e tutto quello che non và come dovrebbe ( e di cose ce ne sono parecchie..) e poi grazie a loro e alla trasmissione ""mi manda rai3"" le cose possono andare sempre meglio, meno truffatori in giro per gli anziani dopo che hanno smascherato ogni possibile truffa..ti pare poco? viva striscia e viva il mitico antonio ricci!!!! e speriamo che faccia sempre più ascolti cosài pacchi li mettono in soffitta
alex dice:
Basta STRISCIA non se ne può +
Flavio dice:
Ho saputo che quest' anno ""Striscia la Notizia"" andrà in onda dallo studio 10 oppure 5 di Cologno Monzese e non dallo studio 1 di Milano 2 (dove sono andati in onda i programmi di Cecchetto, ""Colpo Grosso"" con Umberto Smalia e ""Studio Aperto"" dal 1998 al 2002) per avere più pubblico nelle puntate, è vero ? E inoltre nelle curiosità mi mettete gli studi dove sono andati in onda dal 1988 a oggi le puntate di ""Striscia la notizia"", per favore!!!.
Davide Maggio dice:
@ matteo : hai ragione matteo. Ho corretto. Grazie
matteo dice:
cmq x le veline è il 3 anno