Ora in tendenza

STRANE MANOVRE A CANALE 5: MATTINO CINQUE SI ALLUNGA, FORUM RIDOTTO O SPOSTATO SU RETE 4?

di Marco Bosatra

03/04/2012 - 15:45

STRANE MANOVRE A CANALE 5: MATTINO CINQUE SI ALLUNGA, FORUM RIDOTTO O SPOSTATO SU RETE 4?

Paolo Del Debbio e Federica Panicucci

Strane manovre sembrano essere in atto ai piani alti di Cologno Monzese: questa volta si parla di un “restyling” della fascia mattutina di Canale 5, quella in cui la rete ammiraglia soffre maggiormente (appena il 13.32% di share nel mese di febbraio). Secondo Tv Sorrisi e Canzoni, la rete avrebbe confermato Federica Panicucci e Paolo Del Debbio alla guida di Mattino Cinque anche per la prossima stagione, premiandoli con un’ora in più di trasmissione.

A farne le spese in questo caso sarebbe Forum: lo storico tribunale che ha da poco perso il “bello  della diretta”, si vedrebbe così ridotto a una sola ora, se non addirittura spostato interamente su Rete4. Una possibile spiegazione potrebbe arrivare dal target commerciale tanto caro a Mediaset: se è vero che Mattino Cinque è reduce da un’annata tutt’altro che brillante, è altrettanto vero che Forum è uno dei rari programmi di Canale 5 ad avere percentuali di share sul target commerciale inferiori quelle relative allo share totale, sul quale comunque segna risultati assolutamente interessanti.

In questo senso, Mediaset punterebbe a rafforzare la sua presenza sul target commerciale in una fascia oraria come quella della tarda mattinata in cui a guardare la televisione sono sopratutto anziani e casalinghe. Ma l’effettivo guadagno sarebbe tutto da dimostrare. Oppure la scelta potrebbe essere letta come un tentativo di rafforzare il palinsesto di Rete 4 e fornire un degno traino al TG4 di Giovanni Toti in odore di rilancio.

In ogni caso, per il più longevo programma delle reti Mediaset non c’è pace: solo quattro anni fa, Forum tornava sulla rete ammiraglia con risultanti eccellenti che in più di una puntata superarono il 30% di share. Ultimamente lo share viaggia tra il 18% e il 20%, e Rita Dalla Chiesa insieme a tutto il cast deve fare i conti con comprensibili tagli di budget ma anche scelte apparentemente inspiegabili.

Lascia un commento

87 commenti su "STRANE MANOVRE A CANALE 5: MATTINO CINQUE SI ALLUNGA, FORUM RIDOTTO O SPOSTATO SU RETE 4?"

  1. Sono stata a casa una settimana in malattia e ho visto Mattino 5, bene per 5 giorni gli stessi ospiti e le stesse notizie, non si è parlato d'altro, non solo riproposti poi a Domenica 5.....ma niente di nuovo no. Certo che la Panicucci di santi in paradiso deve averne tanti,antipatica e arrogante,sempre con quell'aria da santerellina. Comè che viene sempre confermata,fà programmi con ascolti bassissimi e và avanti fà fuori tutti...e lei sempre li....ma che strano.....

  2. io riorganizzerei il palinsesto di canale 5 così: Ore 7.00 Mattino sul 5 con Alberto Bilà e Caterina Balivo Ore 11.00 Il pranzo è servito con Claudio Lippi e Antonella Elia Ore 13.00 TG5 Ore 13.30 Soap Ore 14.50 Day time Amici e/o Grande Fratello Ore 15.30 Uomini & Donne con Maria De Filippi Ore 16.30 Pomeriggio sul 5 con Salvo Sottile e Roberta Capua Ore 18.45 Preserale Avanti un altro o The money drop Ore 20.00 TG5 Ore 23.00 Striscia la notizia Seconda serata Notte sul 5 con Toni Capuozzo Sabato ore 7.00 La Mattina del Weekend sul 5 con Toffanin e Vinci Dopo Amici Sabato sul 5 Barbara D'Urso e Brachino Domenica ore 7.00 La Mattina del Weekend sul 5 con Toffanin e Vinci Domenica sul 5 Marcuzzi e Signorini Panicucci a casa!!Mi dispiace solo per Rita...

  3. Come una rete puo' continuare ad investire con una conduttrice che ha fatto per un anno, sottolineo un anno ascolti inbarazzanti, specie di domenica! BHa? eppure fanno questo per mestiere!

  4. Ma poi "Mattino 5" è sempre la solita solfa.mi sembra di vedere sempre le stesse cose.Poi lo farei in uno studio piu grande,tipo quello di uno mattina.piu trionfale.Ovviamente senza panicucci e del debbio. qualcuno di puu' brioso,qualche volto nuovo. Pomeriggio 5 lo lascerei cosi',magari meno cronaca,e qualche tema piu' leggero.ma lo allungherei come spazio.Cio'e anziche alle 16.55 lo farei partire alle 16.00.certo c'e' amici.vabbe tra un po' finisce.ma lo farei durare sempre per coprire bene il poemeriggio. La domenica la ridarei a barbara d'urso,tutte e 5 ore di diretta come faceva una volta,e senza doppio conduttore.ma solo lei,che faceva risultati soddisfacenti.

  5. Trovo assurdo ridurre o addirittura togliere Forum da Canale5. Canale5 deve fare ben altri cambiamenti a mio avviso: a Mattino5 deve tornare la coppia D'Urso-Brachino, Pomeriggio5 completamente rivoluzionato con Roberta Capua, Matrix con Bilà, la domenica pomeriggio dalle 14 Forum sessione pomeridiana, togliendolo da Rete4, dalle 16 Domenica5 con D'Urso, Del Debbio, Balivo e Coppa, orchestra di Demo Morselli fino alle 20

  6. Scusate perchè non mettere Fratello Maggiore di Clemente Russo al posto di Forum se non vogliono farlo più di sera???...siete d'accordo???

  7. @Juliette: la domenica della Perego era ORO COLATO.. considerando anche ciò che è arrivato dopo..