Ora in tendenza

STEFANO FILIPPONI, IL BALBUZIENTE CON L’XFACTOR PER DARE FILO DA TORCERE ALLA DE FILIPPI

di Davide Maggio

03/09/2010 - 14:45

STEFANO FILIPPONI, IL BALBUZIENTE CON L’XFACTOR PER DARE FILO DA TORCERE ALLA DE FILIPPI

Stefano Filipponi, concorrente balbuziente di Xfactor 4

Prendete carta e penna e annotate la mia previsione: Stefano Filipponi sarà la ciliegina sulla torta per quella svolta pop che, più volte, ho indicato come la necessità prima per una consacrazione televisiva di XFactor.

Inutile girarci intorno ed altrettanto inutile non prendere atto della realtà: la musica con la “M” maiuscola non si crea in televisione, la si fa  – e la si deve fare – altrove. I palati raffinati, i “ricercatori” di auliche melodie rappresentano una nicchia e la televisione, per sua natura, deve al contrario strizzare l’occhio – soprattutto in prima serata e soprattutto su una tv generalista – ad una platea il più vasta possibile. Soprattutto quando all’indomani di un evento televisivo hai i dati auditel a metterti il fiato sul collo e a drecretare il successo o meno di uno show. E si badi bene, essere popolari non vuol dire far venir meno la tanto desiderata qualità.

Se già la nuova giuria, come scritto non troppo tempo fa, risulta vincente per l’ampio ventaglio di gusti musicali soddisfatti, Stefano Filipponi rappresenta, a parere di chi vi scrive, la punta di diamante della nuova edizione del talent show: mancava, infatti, ad XFactor il caso umano tanto caro ai voyeur catodici. Ed anche in questo caso è opportuno liberare la mente da pregiudizi: è si vero che quello che i più snob non esiteranno a definire “fenomeno da baraccone” beneficerà della benevolenza del pubblico, intenerito dalle disfulenze verbali dello studente 21 enne; ma è altrettanto vero che l’effetto mediatico è straordinario e, perchè no, anche commovente. Non si tratta di pietismo catodico, quanto, piuttosto, di attrazione e curiosità per ciò che è diverso dalla “normalità”. Una “anormalità” che dovrebbe essere l’elemento cardine della televisione.

PER UN VIDEO DI STEFANO FILIPPONI, CLICCA QUI

Che piaccia o no, che si condivida o meno, Stefano Filipponi regalerà ad Xfactor una fetta di pubblico che alla musica antepone l’emozione. Proprio quel pubblico che ha permesso ad Amici di diventare uno straordinario prodotto televisivo e che, in barba a qualunque previsione, ha suscitato ben presto  l’interesse delle case discografiche.

Che, poi, i talenti sfornati dalla televisione siano meteore o meno, poco importa. Ciascuno giochi al meglio le proprie carte, a noi interessa lo spettacolo.

Lascia un commento

15 commenti su "STEFANO FILIPPONI, IL BALBUZIENTE CON L’XFACTOR PER DARE FILO DA TORCERE ALLA DE FILIPPI"

  1. a parer mio è un ragazzo molto sensibile ed insicuro..mi ispira tenerezza non pena..è un ragazzo che ARRIVA..che da BIVIDI..non è assolutamente un fenomeno da baraccone!! mi fa parecchio ridere il commento di Phaeton..cioè..ne capisci eh di recitazione?!?!X me è un possibile vincitore di XF e io tifo assolutamente X LUI!!!!il provino me l'ero persa e quando nella prima puntata hanno fatto vedere il suo RWM..ho iniziato a singhiozzare!!è un ragazzo al quale bisogna dare sicurezza..quando canta è un DIO..e stesso lui ha detto"quando canto esce lo Stefano che amo.."bhèèèèè caro Stefano..IO TI ADORO!!!!

  2. stefano filipponi vincerà. è il concorrente che stavano cercando.

  3. Io mi ero perso il suo provino il giorno della puntata, ma a vedere il video a me sinceramente mi è sembrato quasi recitare...e anche male, se non aumentare questo suo problema. Comunque mi rendo conto come i provini possano dare + spunto che non il programma in se. E poi dobbiamo vedere come gli autori e il conduttore gestiscono la cosa, perchè su quello bisogna puntare.... Comunque credo che abbia preso un po di slancio che ci voleva e i giudici sembrano perfetti!

  4. AHAHAH @bOOp commenteremo X Factor...i provini pero'...visto che sono meravigliosi.