3
settembre

STEFANO FILIPPONI, IL BALBUZIENTE CON L’XFACTOR PER DARE FILO DA TORCERE ALLA DE FILIPPI

Stefano Filipponi, concorrente balbuziente di Xfactor 4

Prendete carta e penna e annotate la mia previsione: Stefano Filipponi sarà la ciliegina sulla torta per quella svolta pop che, più volte, ho indicato come la necessità prima per una consacrazione televisiva di XFactor.

Inutile girarci intorno ed altrettanto inutile non prendere atto della realtà: la musica con la “M” maiuscola non si crea in televisione, la si fa  – e la si deve fare - altrove. I palati raffinati, i “ricercatori” di auliche melodie rappresentano una nicchia e la televisione, per sua natura, deve al contrario strizzare l’occhio – soprattutto in prima serata e soprattutto su una tv generalista - ad una platea il più vasta possibile. Soprattutto quando all’indomani di un evento televisivo hai i dati auditel a metterti il fiato sul collo e a drecretare il successo o meno di uno show. E si badi bene, essere popolari non vuol dire far venir meno la tanto desiderata qualità.

Se già la nuova giuria, come scritto non troppo tempo fa, risulta vincente per l’ampio ventaglio di gusti musicali soddisfatti, Stefano Filipponi rappresenta, a parere di chi vi scrive, la punta di diamante della nuova edizione del talent show: mancava, infatti, ad XFactor il caso umano tanto caro ai voyeur catodici. Ed anche in questo caso è opportuno liberare la mente da pregiudizi: è si vero che quello che i più snob non esiteranno a definire ”fenomeno da baraccone” beneficerà della benevolenza del pubblico, intenerito dalle disfulenze verbali dello studente 21 enne; ma è altrettanto vero che l’effetto mediatico è straordinario e, perchè no, anche commovente. Non si tratta di pietismo catodico, quanto, piuttosto, di attrazione e curiosità per ciò che è diverso dalla “normalità”. Una “anormalità” che dovrebbe essere l’elemento cardine della televisione.

PER UN VIDEO DI STEFANO FILIPPONI, CLICCA QUI

Che piaccia o no, che si condivida o meno, Stefano Filipponi regalerà ad Xfactor una fetta di pubblico che alla musica antepone l’emozione. Proprio quel pubblico che ha permesso ad Amici di diventare uno straordinario prodotto televisivo e che, in barba a qualunque previsione, ha suscitato ben presto  l’interesse delle case discografiche.

Che, poi, i talenti sfornati dalla televisione siano meteore o meno, poco importa. Ciascuno giochi al meglio le proprie carte, a noi interessa lo spettacolo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Stefano Filipponi
X FACTOR: STEFANO ELIMINATO (A SORPRESA) DAL PUBBLICO E NON DAI GIUDICI. SOTTO ACCUSA ANNA TATANGELO E L’EX CLAUDIA MORI


X Factor 4 - Undicesima Puntata  (26)
X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…


X_Factor_4_-_Undicesima_Puntata__(3)
X FACTOR 4, LA UNDICESIMA PUNTATA LIVE SU DM. ATTESA PER LA REUNION DI VENTURA, MORGAN E MORI. STEFANO ELIMINATO


XFactor, Simona Ventura e Morgan
X FACTOR 4. DOMANI SERA GRANDE RITORNO DI MORGAN, SIMONA VENTURA E CLAUDIA MORI. OSPITE RIHANNA

15 Commenti dei lettori »

1. Nick84 ha scritto:

3 settembre 2010 alle 15:01

Davide la definizione di caso umano e



2. Nick84 ha scritto:

3 settembre 2010 alle 15:15

La definizione di caso umano però è quella di una persona che fa pietà e che è senza talento .

Qui la cosa mi sembra diversa , è vero che dal punto di vista umano è una caso disperato però ha anche una voce interessante , non dico sia un fuoriclasse ma è piacevole . Tanto considerando la mentalità italiana sarà l’ultimo ad aver successo nel campo della discografia .

E’ vero invece che è provini sono stati “umanizzati o italianizzati” e quindi risultano più scorrevoli .
Giudicare dai provini però è prematuro perchè sono una sintesi mentre invece lo show va in idretta . Anche la mori sembrava temibile ai provini e poi si è rivelata un pezzo di pane per fare un esempio .



3. lauretta ha scritto:

3 settembre 2010 alle 15:24

io invece credo che sia ancora presto per fare previsioni. Il ‘caso umano’ può suscitare interesse, ma addirittura fare la differenza, mi sembra eccessivo…! Piuttosto, nessuno ha parlato di Giuseppe Binetti, il cantante pseudo rock che ha davvero sfiorato la rissa ai provini, perchè scartato. Ruggeri mi pare che l’abbia chiamato “animale da rimorchio” se non sbaglio e lui se l’é un tantino presa…



4. collette la vera ha scritto:

3 settembre 2010 alle 15:32

Parlando del lato canoro a me non ha convinto tanto per quello che s’è visto…voce paragonabile al Mengoni…qualcosa già visto!
Speriamo che oltre al “caso umano” si associ anche un pò di talento altrimenti bye bye home.
Considerando che X-FACTOR oltre alle polemiche che possono nascere in daytime e a qualche commento in studio..VIVE DI MUSICA E DI ESIBIZIONE.



5. boop ha scritto:

3 settembre 2010 alle 15:36

Non lo so Davide, di certo lui ha colpito molto, ma dubito possa essere la punta di diamante del talent.

Vocalmente mi è sembrato simile a Mengoni quindi apriti cielo: le sue fan ormonose faranno paragoni ogni puntata e di certo la cosa non gioverà Stefano; poi il pubblico votante di XF è sempre abbastanza strano, lì se canni un’esibizione sei fuori (il caso più eclatante è Silvia Aprile, entrata trionfalmente e punita per una canzone sbagliata).

A me piace la rossa, ma in giro sto già leggendo cose allucinanti e quindi non vincerà mai… perchè qui si sa, se sei brava ma “sembri antipatica” non puoi andare da nessuna parte

P.s. la Maionchi ha un altro pezzo forte, molto nazional popolare, è stata molto para bip in questo senso :P



6. Nick84 ha scritto:

3 settembre 2010 alle 15:52

La rossa chi sarebbe? la zanier? in effetti io ho avuto l’impressione che già sapessero di doverla prendere , ma tanto una così potrebbe superare qualsiasi provino .

Per quanto riguarda i casi umani può capirate a tutti , ricordiamo la bravissima elisa di XF2 incinta all’epoca della partecipazione , seguita passo passo dagli autori neanche fosse reparto maternità .
Dipende tutto dagli autori .



7. axer ha scritto:

3 settembre 2010 alle 16:46

A me non è dispiaciuto….. Solo il tempo però potrà dirci se sarà effettivamente la punta di diamante di questa edizione di XF…



8. collette la vera ha scritto:

3 settembre 2010 alle 17:39

Aspettando comunque anche i Re-Casting durante le puntate…dove si sono presentate davvero gente straordinaria vabbè faccio il nomone Giusy Ferreri ma non per ultimo Giuliano che ha salvato in calcio d’angolo la Mori.



9. mcooo ha scritto:

3 settembre 2010 alle 17:53

Gia successe in un X Factor straniero…stessa scena di un balbuziente…
solita storia insomma…
E Menomale che alcuni fans di X Factor dicevano di odiare il caso.umano per fare ascolti…ora dove sono finiti?



10. boop ha scritto:

3 settembre 2010 alle 18:12

te l’hanno già detto: il caso umano che canta bene va bene, il caso umano che non sa cantare non va bene!

Questo ragazzo canta bene, se non ci fosse stato mengoni sarebbe pure originale (cosa RARA di questi tempi nei talent), quindi di cosa stiamo parlando?

i fan di xf odiavano giops, odiavano Silver dello scorso anno, tutta gente che non sapeva cantare.

mcoo ma quand’è che ti rilasserai? mi piacerebbe commentare un programma insieme ma sei troppo inacidito da non so bene cosa… lavoravi in rai e ti hanno cacciato? ti ha fatto cacciare la ventura?



11. Davide Maggio ha scritto:

3 settembre 2010 alle 18:14

@ boop: questo e’ poco ma sicuro. Ci mancherebbe.



12. mcooo ha scritto:

3 settembre 2010 alle 18:58

AHAHAH
@bOOp
commenteremo X Factor…i provini pero’…visto che sono meravigliosi.



13. Phaeton ha scritto:

4 settembre 2010 alle 13:26

Io mi ero perso il suo provino il giorno della puntata, ma a vedere il video a me sinceramente mi è sembrato quasi recitare…e anche male, se non aumentare questo suo problema. Comunque mi rendo conto come i provini possano dare + spunto che non il programma in se. E poi dobbiamo vedere come gli autori e il conduttore gestiscono la cosa, perchè su quello bisogna puntare…. Comunque credo che abbia preso un po di slancio che ci voleva e i giudici sembrano perfetti!



14. massimo bianconi ha scritto:

8 settembre 2010 alle 19:51

stefano filipponi vincerà. è il concorrente che stavano cercando.



15. Valentina ha scritto:

16 settembre 2010 alle 09:26

a parer mio è un ragazzo molto sensibile ed insicuro..mi ispira tenerezza non pena..è un ragazzo che ARRIVA..che da BIVIDI..non è assolutamente un fenomeno da baraccone!!
mi fa parecchio ridere il commento di Phaeton..cioè..ne capisci eh di recitazione?!?!X me è un possibile vincitore di XF e io tifo assolutamente X LUI!!!!il provino me l’ero persa e quando nella prima puntata hanno fatto vedere il suo RWM..ho iniziato a singhiozzare!!è un ragazzo al quale bisogna dare sicurezza..quando canta è un DIO..e stesso lui ha detto”quando canto esce lo Stefano che amo..”bhèèèèè caro Stefano..IO TI ADORO!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.