Ora in tendenza
SOPPRESSA LA SCIMMIA
di Mattia Buonocore
14/10/2012 - 16:37

Fermi tutti: La Scimmia chiude. Ebbene sì, malgrado i risultati d’ascolto poco esaltanti, giunge come un fulmine a ciel sereno la decisione di sospendere – dopo appena una settimana di messa in onda – il learning show di Italia1. Lo show infatti era per sua natura sperimentale e si poneva un obiettivo ben preciso: aiutare dei giovani ragazzi a conseguire la maturità.
La soppressione è stata ufficializzata pochi minuti fa da Pietro Valsecchi, AD di Taodue, che in una nota dichiara:
“Ho deciso che il programma La Scimmia è da oggi sospeso. E’ stata una bellissima avventura che sicuramente rifarei e che non rinnego. Rimane un progetto in cui credo, sia per i contenuti che per la sua forza innovativa. Tuttavia, visti i risultati, che vanno considerati con assoluto realismo, ho deciso di mettere fine a quest’esperienza. Ringrazio gli autori, i conduttori Giulia Bevilacqua e Niccolò Torielli e tutti quelli che hanno collaborato al programma. Ai ragazzi, che abbiamo conosciuto in queste settimane, va il mio pensiero e il mio affetto; troverò per tutti una soluzione. Ribadisco che per me aver fatto La Scimmia non è una sconfitta ma una vittoria, perché considero vittorioso il coraggio di aver tentato una strada difficile e di averci creduto fino in fondo. Mi sono comunque molto divertito e tornerò presto con un nuovo progetto.”
Chissà che Alessia Marcuzzi non stia gongolando…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ciro dice:
COME VOLEVASI DIMOSTRARE.....e predetto da molto tempo già prima che iniziasse::: FLOP di ascolti e PROGRAMMA GIA' CHIUSO dopo neanche una settimana!!!
Graal dice:
Sì effettivamente, come dice Briluna, credo anch'io che il daytime alle 6 del pomeriggio non sia stata una scelta particolarmente adeguata.
Briluna dice:
Mi dispiace un sacco noi lo seguivamo molto volentieri, ho un figlio che frequenta la 4 liceo scientifico, lo sentivo ridere e divertirsi dalla sua camera davanti alla TV guardando La Scimmia !!! Che peccato forse avete sbagliato gli orari di messa in onda !!!!
phillychan dice:
Credo che fosse il reality più intelligente che avessi mai visto, peccato non sia passato. Certo, la scuola ha una sua dignità ma prendere il diploma attraverso un mezzo televisivo, se lo si fa studiando, non é una vergogna. In alcune scuole private la situazione é ben peggiore, molto spesso basta pagare per prendere il pezzo di carta senza aver seguito una lezione. Almeno in quel format qualcosa lo facevano (anche se per finta) e bastava vedere le lezioni sul loro sito per rendersene conto, era anche un ottimo ripasso per chi faceva la maturità. Poi per una volta vedevi ragazzi che (anche se in modo abbastanza confusionario) parlavano di attualità ed avevano altri interessi oltre al calcio per i maschi ed al voler fare la valletta per le ragazze. Anche se questo show peccava di non seguire un indirizzo ben delineato da seguire e situazioni che scadevano nel grottesco (vedi il prof di filosofia in versione Napoleone e quello di italiano in versione Leopardi o gli intramezzi alla Grande Fratello tanto per alimentare la fame da gossip dello spettatore medio e senza l'ultimo il programma sarebbe durato sicuramente ancora meno), era sempre meglio di trasmissioni completamente inutili dove ci si guarda bene dal mettere qualcosa di educativo, tanto per rimbecillire ancora di più le masse. Voglio pensare che siano state alcune strategie sbagliate a non farlo decollare e che non sia la gente a non aver capito il potenziale ed ad aver preferito a questo altri programmi più "riprorevoli". Almeno mi auguro che gli studenti italiani che hanno definito quel programma spazzatura non siano quelli stesiche tornando a casa vedono Uomini e Donne. Ripeto: per me era l' unica ventata di aria fresca nel palinsesto mediaset.
Graal dice:
Io ho seguito le due puntate del sabato e il daytime. Devo dire che il programma era parecchio interessante. E fatto abbastanza bene. Mi sembra davvero insensato, come dice anche Tiraboschi, chiudere dopo 8 giorni dall'esordio..
Fafo1970 dice:
Pinco Pallo chiedi ai dirigenti strapagati se prima di inziare un programma non provano a documentarsi sui gusti del pubblico eviterebbero queste chiusure..per chi perde il lavoro mi dispiace tantissimo ma la presunzione di certa gente che lavora in tv è allucinante.. p.s il diploma si prende a scuola non davanti alle telecamere!!!
Lord Chaotic dice:
non l'ho guardato , ma cmq x chi dice che i ragazzi rimarranno senza dipoloma.. per avere un diploma basta studiare, altro che un programma tv!!!! poi mai capito xche hannos celto questo titolo!!!
LucaZ dice:
P.S.: Alessia Marcuzzi ha altro a cui pensare, qualcosa di importante. E poi avrà altre occasioni lavorative.
LucaZ dice:
Non ho seguito neanche una puntata, non posso dire se il programma erabinteressante o meno, ma 2 settimane in più di messa in onda non avrebbero avuto alcuna utilità. Programmi del genere ce ne sono gia: Amici su Canale5 (che mi pare ultimamente non fosse più seguito come una volta) e Ginnaste/Calciatori su Mtv. Sport/Ambizioni e scuola. Italia1 continua a floppare. Le scelte sbagliate le fa il direttore di rete.
Luigi dice:
Quindi trasformat torna alle 17:45 e alla mattina ci ridanno i due episodi di ER??