Ora in tendenza

SKY: SPARISCE L’XTRA FACTOR

di Daniele Pasquini

27/11/2012 - 15:39

SKY: SPARISCE L’XTRA FACTOR

Arisa - Xtra Factor
Arisa - Xtra Factor

Qualcuno di voi ha avuto modo di vedere la replica dell’ultimo agguerrito Xtra Factor? La risposta ve la diamo noi, ed è negativa. Sky infatti ha deciso di eliminare dal palinsesto di SkyUno, ma anche dal sito internet ufficiale, qualsiasi riferimento agli episodi che si sono susseguiti nell’ultimo post puntata di X Factor 6. Dopo l’eliminazione dei Freres Chaos, Arisa infatti ha acceso la miccia polemizzando sul televoto dell’ultimo ballottaggio, a suo dire pilotato e del tutto inaffidabile.

La giovane giurata ha criticato l’infrastruttura messa in piedi dagli uomini di Zappia perché alcuni spettatori le avevano riferito che molti dei voti per i Freres Chaos “tornavano indietro”, ossia non venivano convalidati dal sistema. Anche i due ragazzi superstiti non hanno risparmiato frecciatine a destra e manca, dubitando della buona fede di Simona Ventura e del vocal coach Paola Folli, colpevole di aver lasciato dei fogli nel loft con alcune indicazioni strategiche per la nota conduttrice.

Tra accuse di falsità e offese varie, la situazione si è poi placata grazie all’intervento di Luca Tommasini e il lancio immediato della pubblicità. Un episodio tutt’altro che british ma che ha permesso alla trasmissione di prendere letteralmente il volo, anche nel Daily del giorno successivo. Sky però a quanto pare non ne è andata per nulla fiera e ha deciso di “censurare” tutte le repliche di Xtra Factor sostituendole, come in molti avranno notato, il più delle volte con le repliche del Daily. Una decisione che in tutta onesità ci lascia alquanto perplessi.

Soprattutto perché era sufficiente rimontare il talk post-puntata – che già in replica subisce degli interventi in post-produzione – inserendo le scuse di Arisa andate in onda nel Daily del giorno dopo. Invece in questo modo, per quanto il tutto sia stato deplorevole (ma siamo abituati a ben di peggio), agli occhi degli spettatori si fa solamente la figura dei censori. Senza alcun motivo.

Lascia un commento

25 commenti su "SKY: SPARISCE L’XTRA FACTOR"

  1. Mandare via Arisa? Sarebbe un errore gravissimo. Meglio mandare via Elio che come giudice quest'anno ha deluso tantissimo. La Ventura, che pure critico sempre, ci vuole.

  2. Emy: Sky è di sicuro consapevole del potenziale commerciale del video, ma secondo me la loro è una scelta di immagine e di contenuti, sappiamo che Sky non intende proporsi in questi termini come Mediaset.

  3. Ormai la frittata l'hanno fatta!

  4. Credo che Arisa di peggio non può combinare e non ripeterebbe un errore del genere, quindi possono darle un' altra possibilità. Però forse indipendentemente da quel che è successo un cambio nella giuria può far bene, se viene scelto il personaggio giusto. Per quanto riguarda la censura su YT spopolano video dell' accaduto. Credo che la scelta di non mandare più la replica integrale su SkyUno sia corretta, per il resto nel daily è stato tagliato tutto ma ci sono le scuse finali di Arisa. Mah penso che alla fine le cose di cui dobbiamo lamentarci per la censura sono ben altre non i litigi di un programma tv.

  5. Non avendo visto la puntata di giovedì,ho cercato anch'io di vedere la replica di xtrafactor sul web.il giorno dopo la diretta qualche youtuber è riuscito a caricare alcuni video della puntata,tutti ovviamente rimossi ora!!!Posso capire la rimozione di questi video visto che sono pubblicati da privati illegalmente, ma il sito ufficiale dovrebbe garantire la visione della puntata in questione e potrebbe pure guadagnarci con l'inserimento di spot come fa Mediaset!Considerando il clamore suscitato dalla reazione di Arisa e co. e la cassa di risonanza che ne hanno fatto giornali e tv (vedi "i nuovi mostri"di striscia) chissà quante visualizzazioni avrebbe avuto questo video,dato che molte persone non sono abbonate a SKY e quindi non hanno potuto seguire la diretta di giovedì di xtra factor!! Insomma,i vertici di SKY oltre ad aver fatto,come giustamente avete fatto notare voi,la figura dei censori,hanno inoltre dimostrato una poca lungimiranza in termini commerciali!

  6. Mi sa tanto che la formula del TILT va rivista, e va dato piu' tempo per il televoto visto che 100 secondi anche per la tecnologia piu' moderna risultano essere troppo pochi. Fare 4-5 minuti di televoto no??? cosa gli cambia??

  7. Mi sa tanto che la povera Arisa il prossimo anno verrà sostituita :-(

  8. Vincè: è sparito solo l'ultimo. Comunque la ritengo una vera cavolata.

  9. Non ho capito... sono sparite solo le puntate dell'Xtra Factor, oppure anche da giovedì non ci sarà più?

  10. Nils Hartmann, direttore Produzioni originali della piattaforma satellitare, è stato gelido. ha dichiarato che non intende in alcun modo cavalcare l'episodio spiacevole creato da Arisa. "Queste cose le fanno altri programmi" dice. Per cui è stato rimosso dal palinsesto l'extra factor incriminato.