Ora in tendenza

SKY SI ACCONTENTA DELLA BUNDESLIGA, UNICO TORNEO STRANIERO TRASMESSO L’ANNO PROSSIMO

di Gianluca Camilleri

28/03/2013 - 16:53

SKY SI ACCONTENTA DELLA BUNDESLIGA, UNICO TORNEO STRANIERO TRASMESSO L’ANNO PROSSIMO

Pep Guardiola, futuro allenatore del Bayern Monaco

Sky ha appena ufficializzato una notizia che era già nell’aria da ieri. La Bundesliga, cioè il campionato tedesco, tornerà ad essere trasmesso dalla pay tv di Rupert Murdoch che ha acquistato i diritti di messa in onda per le prossime due stagioni sportive dopo un anno di rinuncia (nella stagione in corso infatti le partite sono state trasmesse solo in streaming sul sito della Gazzetta dello Sport).

L’accordo prevede che i canali Sky potranno trasmettere fino a 6 match a settimana garantendo una copertura del torneo molto più ampia rispetto al passato, quando la pay tv doveva attenersi al limite massimo delle 3 partite per ogni turno disputato. Il problema è che questo si potrebbe definire un “bel colpo” qualora la Bundesliga fosse un surplus, l’ennesimo campionato internazionale che si affianca agli altri e più prestigiosi eventi già offerti dall’azienda di Santa Giulia.

In realtà, come si evince proprio dal comunicato, ad oggi quello tedesco è l’unico torneo straniero presente il prossimo anno su Sky Sport che non potrà contare sui diritti della Liga ma, soprattutto, perderà per la prima volta la possibilità di mandare in onda la Premier League, il torneo più affascinante del pianeta, passato a Pitch International dietro il quale i rumors dicono esserci Al Jazeera. Ora, aldilà degli enormi buchi di palinsesto che si verranno a creare – Sky spalmava il campionato della Regina su tutto il weekend garantendosi la copertura degli slot del sabato, della domenica pomeriggio e spesso del prime time di lunedì – non crediamo proprio che basti sostituire la Premier con la Bundesliga per placare le ire dei calciofili abbonati che verranno privati dei match di squadre stellari come i due Manchester, Chelsea, Tottenham e Liverpool e che magari (poco attenti all’informazione televisiva) ancora non conoscono la novità dell’anno prossimo.

Dulcis in fundo, vogliamo consigliare a Sky di coordinarsi meglio con il proprio ufficio stampa per quel che attiene la diffusione delle notizie sportive. Appena un’ora prima dell’uscita del comunicato con cui veniva annunciato in pompa magna l’accaparramento del campionato tedesco li avevamo contattati proprio per avere delle informazioni in proposito e il nostro interlocutore ha smentito categoricamente che l’acquisto dei diritti fosse avvenuto. Quando abbiamo chiesto se comunque ci fossero in corso delle trattative la chiamata si è misteriosamente interrotta ed è stato vano ogni ulteriore tentativo di contattare l’addetto stampa che ci aveva risposto la prima volta.

Tags

Lascia un commento

28 commenti su "SKY SI ACCONTENTA DELLA BUNDESLIGA, UNICO TORNEO STRANIERO TRASMESSO L’ANNO PROSSIMO"

  1. Per conoscenze interne a sky so che circa il 40% degli abbonati che hha il pacchetto sport si è lamentata del fatto che mancava la liga e la bundesliga e che averebbero fatto bene a non vedere la premier (che ricordo è nel pacchetto calcio). Poi scusate non credo che in altri brodcaster italiani (free che pay) offra tutto questo sport

  2. Non sono ne un difensore ne un avvocato. Magari lo fossi: almeno avrei uno stipendio. Semplicemente mi piacerebbe un po' più di correttezza negli articoli

    1. marcobrem: a me nei commenti. Soprattutto quando, vista l'età, ci si permette di criticare il lavoro di persone che ne sanno molto più di te.

  3. Vero. Però a SS24 hanno annunciato 6 partite a giornata

  4. I titoli vanno fatti corti (per una questione di indicizzazione ) e di impatto (per intrigare lo spettatore alla lettura). Nel titolo non c'è alcuna falsità. Saluti collega (ho capito che sei anche tu un avvocato per l'accorata difesa che fai a Sky) :)

  5. Inoltre il comunicato dice che saranno trasmesse "fino a 6 partite" ma non è detto che verranno trasmesse ben 6 partite ogni santo fine settimana.

  6. Per carità fate quello che avete voglia... il blog è vostro :) Beati voi che avete la certezza assoluta sul fatto che Pitch abbia già venduto i diritti agli Arabi e che la Bundes sarà l'unico campionato estero su sky.

  7. Hai ragione... può benissimo vendere agli arabi... ma al momento non li hanno questi diritti (a differenza di quanto leggo "la Premier League, il torneo più affascinante del pianeta, passato ad Al Jazeera") ;) Ed è vero: AL MOMENTO sky ha solo la Bundesliga. Cosa che dal titolo non si direbbe ;) Quindi chi sarebbe quello che scrive cose sbagliate? Forse non io.

  8. @osservatore Da appassionato ed esperto di calcio e diritti tv sostengo che - Serie A e coppe europee a parte - la differenza la fa la Premier League. La Liga è un prodotto noiosetto e la Bundesliga ha una grande cornice (stadi nuovi, popolati e colorati) ma dei contenuti tecnici piuttosto modesti. Le partite di Premier invece sono combattute, spettacolari e agonisticamente emozionanti. Quindi se Sky dovesse perdere la Premier sarebbero volatili per diabetici (cit.)

    1. @marcobremb quando l'anno scorso scrivevamo "Mediaset perde la Champions" non hai sostenuto che dovessimo scrivere "per il momento".

  9. @marcobremb Pitch ha in passato venduto, come dici tu, alcuni eventi a Sky ma non è detto che lo faccia adesso che potrebbe avere un altro tipo di contraente più forte (Al Jazeera). Chi scrive cose sbagliate sei, indiscutibilmente, tu: Ad oggi Sky non ha che la Bundesliga e questo è un dato incontrovertibile.

  10. Poi per carità le scelte di sky sono criticabili alla grande (anche io ho condannato la scelta di quest'anno di lasciare Liga e Bundes) Ma se poi vedi un attimo che il campionato estero ti fa 200.000 spettatori di sabato pomeriggio e la F1 750.000 la domenica mattina... beh anche a loro qualcosa viene da pensare. D'altronde ormai tutte le pay europee puntano su eventi che fanno ascolti... in modo da dare ritorni sicuri di denaro