9
agosto

SKY E L’OFFERTA SPORTIVA 2012/13: DOVE SONO LIGA E BUNDESLIGA?

La squadra di Sky Sport

Pochi di voi si saranno accorti di quella che sembra essere una grave lacuna dell’offerta di Sky Sport per la stagione 2012/13. Se da un lato infatti il bouquet degli eventi proposti dalla pay tv si allarga fino a comprendere Europa League e Campionato del Mondo di Formula1 (11 gran premi in esclusiva a partire da marzo), dall’altro si nota come l’offerta di calcio internazionale ad oggi si sia notevolmente indebolita a causa dell’assenza di Liga e Bundesliga.

Lo si evince dal suggestivo spot televisivo dove – accanto a quelli di Serie A e B e della competizioni europee per club – compare il solo logo della Premier League e anche dal comunicato stampa che, alla voce calcio internazionale, parla esclusivamente di Campionato Inglese, Copa Libertadores e Copa Sudamericana. L’assenza del campionato tedesco e soprattutto di quello spagnolo (che riusciva a garantire a Sky un discreto ascolto per quanto riguarda le partite di Real Madrid e Barcellona pur essendo queste disputate in contemporanea ai match serali di Serie A) è un brutto colpo per la pay tv che da sempre ha abituato gli abbonati alla visione di questi match e si aggiunge a quella del lanciatissimo campionato francese che, per il secondo anno di fila, sarà visibile in chiaro sulle frequenze di Sportitalia.

Occorre vedere, a questo punto, se Sky ci ripenserà e proverà a concludere prima dell’inizio dei tornei l’accordo con le due Leghe (a questo proposito il telecronista della Liga numero 1 Riccardo Trevisani su Twitter parla di trattative in corso per il campionato spagnolo) ovvero opterà per rinuncia all’eterno duello tra Messi e Cristiano Ronaldo e ad un campionato in crescita come quello tedesco (che diversi rumor danno in procinto di passare su Eurosport). Quel che è certo è che, ad oggi, l’unico campionato non italiano visibile sui canali Sky è quello inglese.

Poche le novità per quel che attiene le rubriche di contorno ai grandi eventi live dei quali Sky Sport ha acquisito i diritti: alla domenica confermati gli appuntamenti con Sky Calcio Show condotto da Ilaria D’Amico (dalle 17 alle 20), Sky in Campo con Alessandro Bonan (dalle 15 alle 17) e la night-line di Mario Sconcerti e Roberta Noè a Terzo Tempo – In Onda con noi previsto per le 23.30 mentre il magazine dedicato all’Europa League sarà condotto da Anna Billò con la partecipazione di Stefano De Grandis e Alessandro Costacurta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


bundesliga immobile
BUNDESLIGA 2014/2015: IL CAMPIONATO TEDESCO IN DIRETTA SU SKY DA STASERA


Davide Valsecchi con Federica Masolin e la squadra di SkySportF1
Davide Valsecchi fuori da Sky, via dalla Formula 1 anche Federica Masolin. Ecco chi ci sarà al loro posto


Federica Masolin (foto US Sky)
Federica Masolin raddoppia a Sky: oltre alla Formula 1, condurrà Champions League Show al posto della Billò


Bobbi, Valsecchi e Masolin - Sky Sport
Sky sospende Bobbi e Valsecchi dopo l’infelice siparietto in diretta. Ecco cosa è successo – Video

26 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

9 agosto 2012 alle 12:52

Credo che alla fine faranno l’accordo con la Liga anche se gli ascolti arrivano solo dai match di Barca e Real.
La Bundesliga francamente non è appetibile.. quindi se c’è o non c’è fa lo stesso. La vedremo altrove ( Sportitalia forse)



2. Silvano ha scritto:

9 agosto 2012 alle 13:05

La Bundesliga lo scorso anno era visibile su Eurosport 2
Credo che anche quest’anno sarà così



3. Davide Leon ha scritto:

9 agosto 2012 alle 13:18

Quei due tornei non interessano molte persone, ma comunque saranno visibili su eurosport



4. surplusjlo ha scritto:

9 agosto 2012 alle 13:26

Per la serie… “Ho sempre qualcosa da criticare quando si parla di sky”…



5. Phaeton ha scritto:

9 agosto 2012 alle 13:44

Ma quanto è bona Ilaria D’Amico pure da lontano?

Io non ho ancora capito, ma la Rai avrà delle gare di formula uno o sono in esclusiva su sky?



6. Pippo76 ha scritto:

9 agosto 2012 alle 14:20

Ancora non si sa nulla delle gare in chiaro di Formula uno e dove verranno trasmesse



7. Giorgione ha scritto:

9 agosto 2012 alle 14:53

Le gare della Formula 1 sono 20: 9 da trasmettere in diretta e in chiaro e 11 che possono costituire una esclusiva per l’emittente che le trasmette.

Sky ha quindi l’obbligo di cedere quelle 9 (dove c’è anche il GP di Monza) ad un canale in chiaro. La scelta che mi sembra più probabile è che sia Cielo a trasmettere le gare “col vincolo”: una tale esclusiva Sky non dovrebbe volerla cedere ai concorrenti come la Rai.

Stessa cosa con la Moto GP: alcuni in chiaro, altri in esclusiva.



8. Pippo76 ha scritto:

9 agosto 2012 alle 15:47

Magari altri saranno più propensi a che le gare in chiaro vengano mantenute dalla Rai (penso alle parole di Montezemolo e della Ferrari in particolare)



9. Pippo76 ha scritto:

9 agosto 2012 alle 15:52

Quello che ha detto Montezemolo in una intervista
“‘Noi abbiamo milioni di tifosi in Italia. E’ fondamentale quindi che la Rai mantenga anche il prossimo anno i diritti della F1 con la diretta in chiaro di almeno nove/dieci GP a stagione e la possibilità di trasmettere i restanti in differita”
Ai microfoni di Raisport ha aggiunto “Intervistato da Rai Sport, Montezemolo ha espresso il suo impegno in favore del ritorno in Rai della Formula 1: ‘Sarebbe un fatto negativo in termini di immagine per la Rai perdere questi diritti, a noi non farebbe bene e sarebbe un errore anche per il servizio pubblico. Spero e farò, se possibile, qualcosa di più perché questo non avvenga. La Ferrari insieme alla Nazionale rappresenta la bandiera sportiva di questo Paese, trascina ogni volta milioni e milioni di spettatori. Contiamo molto sul supporto della Rai fermo restando il benvenuto a chi ha i diritti come televisione a pagamento”



10. tammaro ha scritto:

9 agosto 2012 alle 20:02

D’ACCORDISSIMO CON SURPLUSJLO SKY TUTTA LA VITA PER ME LA RAI E MORTA.



11. claudio ha scritto:

11 agosto 2012 alle 01:40

BUNDESLIGA IN DIRETTA SU EUROSPORT… SKY C’è ANCORA… e rafforza la partnership con i francesi! :)



12. claudio ha scritto:

11 agosto 2012 alle 01:43

Che poi, parlare di LANCIATISSIMA la Ligue 1 è quantomeno azzardato. Il livello tecnico della serie è pari alle top-serie-B/scarse-serie-A….



13. fabrizio ha scritto:

13 agosto 2012 alle 10:36

ho appena parlato con un operatore chat di sky, che mi ha detto che quest’anno non ci sarà la liga



14. Paolo ha scritto:

14 agosto 2012 alle 20:24

Inutile chiedere agli operatori chat…cosa vuoi che sappiano delle trattative, andiamo! Ovvio che non possano dire che c’è: hanno davanti agli occhi il bouquet, non trovano la Liga e ti dicono che non c’è.



15. lucio ha scritto:

18 agosto 2012 alle 04:21

mi hanno detto che la 1 giornata della liga non veniva trasmessa causa sciopero dei calciatori,ma che i diritti erano stati acquistati,bugia,perche’ non dire la verita’,grava perdita secondo me la liga ,meglio non comprare la libertadores,chi se la vede.



16. Primo ha scritto:

20 agosto 2012 alle 11:17

Intanto Sky continua ad aumentare il costo dell’abbonamenti ai vecchi utenti, Piu’ di 4 euro a bimestre, il bello e’ che ti aggiunge anche la vocina sconto per garantirsi l’aumento dell’anno prossimo..qualcuno di voi se ne accorge?lol…secondo me il costo e’ insostenibile per tasche normali..e i vecchi abbonati si sobbarcano il costo degli scontoni ai nuovi. Mente loro tirano sui contratti e recidono senza riguardo per gli utenti..niente liga, niente abbonamento..contratto annullato.ciao



17. fabrizio ha scritto:

25 agosto 2012 alle 01:28

basta,senza il campionato spagnolo sicuramente disdico l abbonamento se uno ama il gran bel calcio come fa a non vedere messi , ronaldo , il barca e il real madrid ecc no no basta basta.



18. toni ha scritto:

29 agosto 2012 alle 17:42

Non è da Sky togliere liga e bundesliga. Attenzione,c’è qualcuno che rema contro? Chi può ,ripristini il mal tolto! Subito!! Mr. Murdoch pensaci tu.



19. carlo ha scritto:

31 agosto 2012 alle 14:32

Ma avete visto che combina nel frattempo mediaset premium, ha fatto degli aumenti sul calcio senza praticamente comunicarlo agli abbonati, guardate che storia: [no link esterni]



20. chris ha scritto:

31 agosto 2012 alle 15:09

ho letto la vicenda-mediaset premium:
aumento silenzioso del 20% e call center che non rispondono.
Insomma, meglio tenersi Sky



21. gianni_torino ha scritto:

31 agosto 2012 alle 17:16

Io non sopporto i soprusi e l’aumento di Mediaset Premium è inaccettabile. Prima devono comunicare le variazioni e poi farle accettare. Troppa disorganizzazione, io sto con Sky.



22. Roby ha scritto:

1 settembre 2012 alle 02:21

Vogliamo la liga



23. maxhunter65 ha scritto:

1 settembre 2012 alle 15:51

Anche io rimango fedele a SKY.



24. Toni ha scritto:

1 settembre 2012 alle 17:57

Certo che rimango con Sky ! Ma ridateci,però, liga e bundesliga !



25. Monimey ha scritto:

2 settembre 2012 alle 10:07

Grave perdite, senza bundesliga e soprattutto la Liga, dove secondo me ci sono le suqadre piu’ forti d’europa.



26. cesar ha scritto:

7 settembre 2012 alle 17:23

Senza Liga mi tiro indietro
entro fine anno



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.