Ora in tendenza

SKY SI ACCONTENTA DELLA BUNDESLIGA, UNICO TORNEO STRANIERO TRASMESSO L’ANNO PROSSIMO

di Gianluca Camilleri

28/03/2013 - 16:53

SKY SI ACCONTENTA DELLA BUNDESLIGA, UNICO TORNEO STRANIERO TRASMESSO L’ANNO PROSSIMO

Pep Guardiola, futuro allenatore del Bayern Monaco

Sky ha appena ufficializzato una notizia che era già nell’aria da ieri. La Bundesliga, cioè il campionato tedesco, tornerà ad essere trasmesso dalla pay tv di Rupert Murdoch che ha acquistato i diritti di messa in onda per le prossime due stagioni sportive dopo un anno di rinuncia (nella stagione in corso infatti le partite sono state trasmesse solo in streaming sul sito della Gazzetta dello Sport).

L’accordo prevede che i canali Sky potranno trasmettere fino a 6 match a settimana garantendo una copertura del torneo molto più ampia rispetto al passato, quando la pay tv doveva attenersi al limite massimo delle 3 partite per ogni turno disputato. Il problema è che questo si potrebbe definire un “bel colpo” qualora la Bundesliga fosse un surplus, l’ennesimo campionato internazionale che si affianca agli altri e più prestigiosi eventi già offerti dall’azienda di Santa Giulia.

In realtà, come si evince proprio dal comunicato, ad oggi quello tedesco è l’unico torneo straniero presente il prossimo anno su Sky Sport che non potrà contare sui diritti della Liga ma, soprattutto, perderà per la prima volta la possibilità di mandare in onda la Premier League, il torneo più affascinante del pianeta, passato a Pitch International dietro il quale i rumors dicono esserci Al Jazeera. Ora, aldilà degli enormi buchi di palinsesto che si verranno a creare – Sky spalmava il campionato della Regina su tutto il weekend garantendosi la copertura degli slot del sabato, della domenica pomeriggio e spesso del prime time di lunedì – non crediamo proprio che basti sostituire la Premier con la Bundesliga per placare le ire dei calciofili abbonati che verranno privati dei match di squadre stellari come i due Manchester, Chelsea, Tottenham e Liverpool e che magari (poco attenti all’informazione televisiva) ancora non conoscono la novità dell’anno prossimo.

Dulcis in fundo, vogliamo consigliare a Sky di coordinarsi meglio con il proprio ufficio stampa per quel che attiene la diffusione delle notizie sportive. Appena un’ora prima dell’uscita del comunicato con cui veniva annunciato in pompa magna l’accaparramento del campionato tedesco li avevamo contattati proprio per avere delle informazioni in proposito e il nostro interlocutore ha smentito categoricamente che l’acquisto dei diritti fosse avvenuto. Quando abbiamo chiesto se comunque ci fossero in corso delle trattative la chiamata si è misteriosamente interrotta ed è stato vano ogni ulteriore tentativo di contattare l’addetto stampa che ci aveva risposto la prima volta.

Tags

Lascia un commento

28 commenti su "SKY SI ACCONTENTA DELLA BUNDESLIGA, UNICO TORNEO STRANIERO TRASMESSO L’ANNO PROSSIMO"

  1. osservatore dice:

    Per quanto mi riguarda, voglio prima capire che fine farà la Premier l'anno prossimo e chi la trasmetterà per poter dare un giudizio. Ovvio che la Bundesliga sia troppo poco per il Pacchetto Calcio Estero di Sky

  2. * pardon, Premier

  3. Come non si parla di fatti? Voi date per già certo l'acquisto di Liga e Bundesliga da parte degli arabi (cosa che al momento non è vera)

  4. EHm correzione.D'accordo col commento 2 (john87)

  5. D'accordo con il primo commento. Scelta molto discutibile quella di sky che perde,dopo averlo fatto con la liga,un altro ottimo campionato. Vediamo se almeno abbasseranno i loro prezzi (ma sicuramente non lo faranno usando il fatto che hanno gran parte della F1 in esclusiva).

  6. Sky da Pitch ha preso i Master 1000 di tennis, il 6 nazioni, la Heineken Cup e la Aviva Premiership

  7. Bello... uno scrive cose VERE e viene definito difensore di sky. COMPLIMENTI davvero

    1. marcobremb: no no, tu difendi anche quando da difendere non c'è nulla. Non si parla di fatti. E per quanto mi riguarda è abbastanza.

  8. La notizia dell'acquisto si sapeva già da ieri se è per quello. A sky non potevano dirlo ovviamente prima di averlo detto su SkySport24

    1. marcobremb: ma tu arrivi sempre come difensore d'ufficio di Sky?

  9. Che tristezza. La gente abbonata a Sky dovrebbe continuare a pagare un botto senza Liga e senza Premier League... In pratica campionato e coppe europee a parte ormai l'abbonamento sport/calcio a sky si paga per vedere quello che in gran parte si è sempre visto tutto in chiaro (formula 1, motomondiale, olimpiadi, mondiali...) Tutto il contrario di quello che una pay tv dovrebbe essere, ovvero offrire contenuti di nicchia, visto che chiede soldi che di questi tempi in pochi si possono permettere...

  10. Allora: 1- Non ci saranno buchi in palinsesto perchè le partite di PL trasmesse da sky sono 4 a settimana (e con la Bundes saranno 6, quindi di più) 2- Non è detto che sky non acquisti la PL. Dietro a Pitch non è detto che ci siano gli arabi (e inoltre sky ha già acquistato da questa agenzia in passato) Poi meglio un campionato che zero... no?