Ora in tendenza

SIMONA VENTURA – CONTRATTO CON SKY IN SCADENZA, COSA SUCCEDERA’?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/03/2013 - 13:23

SIMONA VENTURA – CONTRATTO CON SKY IN SCADENZA, COSA SUCCEDERA’?

Simona Ventura

Sono passati quasi due anni da quando Simona Ventura è approdata a Sky e, a contratto biennale quasi concluso, ora è il momento di tracciare i primi agrodolci bilanci. Se all’inizio il coup de théâtre della conduttrice di Chivasso si è rivelato più fortunato del previsto grazie al successo mediatico di X Factor, col passare del tempo la nuova era venturiana è stata deludente.

Tralasciando lo strampalato Simona Goes to hollywood che poteva essere pure una simpatica “parentesi artigianale”, i problemi sono arrivati quest’anno quando si è deciso di mettere in piedi Cielo che gol. Frutto dell’acquisto del ‘pacchetto 6A’ della Serie A da parte del canale 26, l’insipido contenitore domenicale è stato rigettato persino dal nano pubblico della rete che prontamente ha fatto un passo indietro. Peccato che quando hai una del calibro di Simona Ventura in squadra dovresti provarle tutte prima di gettare la spugna. Ma questa è un’altra storia.

Di fatto, però, a pochi mesi dalla scadenza del contratto, l’avventura da conduttrice di Simona in the Sky si può riassumere solo con Cielo Che Gol (che, ironia della sorte, non va neanche sul satellite). Nessun programma innovativo o reality di frontiera: il matrimonio tra Simona Ventura e Sky è stato avaro e incapace di cogliere opportunità. Ora si parla di una versione televisiva di Cooking  Simo, ennesimo progetto satellitare che sembra non promettere niente di buono e che probabilmente lascerà con l’amaro in bocca gli estimatori della conduttrice. Alla luce di quanto accaduto, dunque, il rinnovo con Sky sarebbe una decisione azzardata anche a fronte dei grandi progetti annunciati ma mai arrivati. Tralasciando il ‘sottoutilizzo’, Simona deve fare i conti con il pubblico, quello reale e non quello di twitter, che si chiede che fine abbia fatto e che ha voglia di rivederla in tv, quella generalista. Sky sarà bello e ‘super innovativo’ ma rimane comunque una nicchia.

Simona potrebbe allora riabbracciare Mamma Rai. Un ritorno non così scontato come sembra, però. Se da un lato a spalleggiarla ci potrebbe essere l’amico Antonio Marano, dall’altro la Rai tecnica, ad occhio e croce, potrebbe non essere in linea col suo temperamento e soprattutto – al momento – non si intravedono spazi adeguati a lei. Ancor meno plausibile il passaggio a Mediaset, che difficilmente si accollerebbe in questo periodo un altro contratto milionario, nonostante le caratteristiche di Simona si sposerebbero perfettamente con l’anima e i bisogni della televisione commerciale.

La soluzione preferibile – salvo irrinunciabili offerte da parte di Rai e Mediaset – sarebbe quella di lavorare a progetto. Simona così potrebbe tornare in giuria a X Factor ma, allo stesso tempo, cogliere eventuali opportunità in Rai o Mediaset.

Lascia un commento

46 commenti su "SIMONA VENTURA – CONTRATTO CON SKY IN SCADENZA, COSA SUCCEDERA’?"

  1. Simona può condurre sia in Rai che in Mediaset, solo che lei si è costruita nella tv commerciale e l' ha sempre detto di aver portato la sua anima commerciale in Rai. Quindi in Rai secondo me avrebbero più difficoltà a valorizzarla rispetto a Mediaset che saprebbe facilmente trovare dei programmi per lei. Basti vedere che erano anni e anni che tentava di fare qualcosa di diverso da Quelli che e Isola e puntualmente non riusciva a fare altro. cristina non contano solo i risultati e oltretutto lei divide pur sempre il bancone con altri tre giurati senza condurre. Guarda che si è fatta parecchio odiare in questi anni di XF Sky e in certi frangenti non mi è piaciuto il suo comportamento, per fortuna sua è pur sempre una tv di nicchia nonostante il successo. Io sono d' accordo con Marco89 deve tornare alla sua conduzione da mattatrice in un programma adatto a lei, così esprimerebbe al meglio la sua professionalità e sarebbe apprezzata anzichè attirarsi critiche.

  2. e ke a mediaset non hanno soldi , altrimenti simona sarebbe perfetta x canale5 e italia1, ma ve la immaginate con l'isola sul biscone? nascerebbe un'eccellente steffetta col gf. poi io la vedo perfetta pure per striscia, sarebbe davvero la figura ideale da poter alternare a greggio. ci sarebbe pure scherzi a parte, dove a suo tempo diede un vero scossone e nuova vitalità al programma. potrebbe anke fare la pupa e il secchine dove avrebbe modo di farsi le unghie sulle tanto belle quanto sciocche pupe. ancora me la ricordo perfetta alla guida (con amadeus) di matricole , davvero straordinaria! potrebbe riproporlo, stavolta insieme a savino. con lei potrebbe tornare in tv pure teoccoli e inventarsi qualkosa di molto bello.. insomma credo ke + ke "anima rai" simona abbia un "anima mediaset". ke ne dici mattia sono fuori dal mondo?

  3. Da quanto ricordo Simona si aspettava che proponessero a lei la conduzione del Gf, offerta che invece non è arrivata. In generale penso che lei e Piersilvio non si piacciano, e questo è già un punto importante. Si vede anche dai gusti..a lui piacciono conduttrici più in stile Blasi e Marcuzzi. In realtà la Simona di oggi va bene per pochissimi programmi mediaset..spero solo di non doverla mai vedere a parlare di tematiche sociali e magari mettersi pure a piangere...non voglio si riduca così, piuttosto abbandoni tutto. A Uomini e donne? Secondo voi quanto sopporterebbe le corteggiatrici che urlano, Tina compresa? Le prende a bastonate, dai su. Non c' è trasmissione più lontana da lei.

  4. fabolous uomini e donne???ma gli vuoi cosi male???neanche io capisco l'astio con mediaset alla fine la ha fatto 7 anni grandissimi

  5. Cristina:per caritá!Lasciamo stare Pechino Express com'è ovvero un bel programma montato bene.La Ventura butterebbe nel trash come ha fatto con Quelli che il calcio e l'isola.Io non credo torni in Rai a rifare i suoi programmi perchè non sarebbe gratificante per lei e perchè tanto non farebbe molto di più della Cabello che invece confezione un buon prodotto.

  6. Non ne sento la mancanza e ne temo il ritorno. L'Isold è andata bene anche senza di lei e non se ne è sentita la mancanza. Anzi, la sua assenza è stata un vento di freschezza che serviva. Su quelli che non posso esprimermi perchè ha cominciato a morire come trasmissione già quando lei c'era ancora e quello che è rimasto oggi ha solo il nome della trasmissione originale di Fazio (l'unico vero Quelli che...) Quando ero piccolo tutti prendevano in giro Pippo Baudo perchè era sempre in tv senza una pausa. La Ventura è stata in tv costantemente per decenni...mai un anno di riposo...sempre con al paura di venire dimenticata o accantonata. Fossi in lei penserei seriamente e riposarsi per un po'. Lascerei che la gente sentisse la mia mancanza così il ritorno sarebbe un evento...un po' come Mina! :-P

  7. l'esperienza su Sky è stata un flop pazzesco, a parte x factor. Simona deve ritornare in rai a settembre e condurre l'isola dei famosi su rai1.

  8. programmi mediaser adatti alla ventura gf italia's got talent uomini e donne scherzi a parte stasera mi tuffo vi pare poco?

  9. Io ho un idea geniale! Facciamola naufragare all'Isola dei Famosi come partecipante allungandone la durata di non meno di 5 mesi...maró come sarebbe terrificante vedere la Simo tutta tette e ossa! Se ció non fosse possibile un anno sabbatico in una casa di riposo sulle Alpi svizzere, dove i monti sorridono e le caprette fanno ciao, sarebbe l'ideale!

  10. la ventura è adatta a quasi tutti i programmi mediaset. non capisco come mai ci sia un astio di fondo tra simona e quella azienda e viceversa