Ora in tendenza
SIMONA VENTURA – CONTRATTO CON SKY IN SCADENZA, COSA SUCCEDERA’?
di Mattia Buonocore
29/03/2013 - 13:23

Sono passati quasi due anni da quando Simona Ventura è approdata a Sky e, a contratto biennale quasi concluso, ora è il momento di tracciare i primi agrodolci bilanci. Se all’inizio il coup de théâtre della conduttrice di Chivasso si è rivelato più fortunato del previsto grazie al successo mediatico di X Factor, col passare del tempo la nuova era venturiana è stata deludente.
Tralasciando lo strampalato Simona Goes to hollywood che poteva essere pure una simpatica “parentesi artigianale”, i problemi sono arrivati quest’anno quando si è deciso di mettere in piedi Cielo che gol. Frutto dell’acquisto del ‘pacchetto 6A’ della Serie A da parte del canale 26, l’insipido contenitore domenicale è stato rigettato persino dal nano pubblico della rete che prontamente ha fatto un passo indietro. Peccato che quando hai una del calibro di Simona Ventura in squadra dovresti provarle tutte prima di gettare la spugna. Ma questa è un’altra storia.
Di fatto, però, a pochi mesi dalla scadenza del contratto, l’avventura da conduttrice di Simona in the Sky si può riassumere solo con Cielo Che Gol (che, ironia della sorte, non va neanche sul satellite). Nessun programma innovativo o reality di frontiera: il matrimonio tra Simona Ventura e Sky è stato avaro e incapace di cogliere opportunità. Ora si parla di una versione televisiva di Cooking Simo, ennesimo progetto satellitare che sembra non promettere niente di buono e che probabilmente lascerà con l’amaro in bocca gli estimatori della conduttrice. Alla luce di quanto accaduto, dunque, il rinnovo con Sky sarebbe una decisione azzardata anche a fronte dei grandi progetti annunciati ma mai arrivati. Tralasciando il ‘sottoutilizzo’, Simona deve fare i conti con il pubblico, quello reale e non quello di twitter, che si chiede che fine abbia fatto e che ha voglia di rivederla in tv, quella generalista. Sky sarà bello e ‘super innovativo’ ma rimane comunque una nicchia.
Simona potrebbe allora riabbracciare Mamma Rai. Un ritorno non così scontato come sembra, però. Se da un lato a spalleggiarla ci potrebbe essere l’amico Antonio Marano, dall’altro la Rai tecnica, ad occhio e croce, potrebbe non essere in linea col suo temperamento e soprattutto – al momento – non si intravedono spazi adeguati a lei. Ancor meno plausibile il passaggio a Mediaset, che difficilmente si accollerebbe in questo periodo un altro contratto milionario, nonostante le caratteristiche di Simona si sposerebbero perfettamente con l’anima e i bisogni della televisione commerciale.
La soluzione preferibile – salvo irrinunciabili offerte da parte di Rai e Mediaset – sarebbe quella di lavorare a progetto. Simona così potrebbe tornare in giuria a X Factor ma, allo stesso tempo, cogliere eventuali opportunità in Rai o Mediaset.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Conte Dracula dice:
sky deve lasciare la ventura e con i soldi risparmiati fare un accordo con mediaset per i film e serie universal
Alessandro dice:
Simona è l'Isola, ha dato l'anima a quel reality, l'ha plasamto su sé stessa rendendolo unico (la sua mancanza nell'edizione di Savino si è sentita eccome), a quel programma deve il salto di qualità della sua carriera, tutti la ricordano lì. Credo che Magnolia sia prontissima a riproporlo, tutto sta nel trovare una azienda che lo voglia in onda: a Mediaset non c'è una lira, in Rai sono diventati tutti così seriOSI..
Marco C dice:
Ragazzi non scherziamo!Se Simona lascia Sky deve tornare in Rai!Mai vorrei vedere L'Isola su canale 5 e mai vorrei vedere la Ventura al GF(lei è stata la conduttrice del grande reality avversario del GF...se lei andasse al GF sarebbe come vedere Murdoch presidente di Mediaset)!Purtroppo la grama verità è che rimarrà a Sky dove si ripeterà con x factor e poi più nulla di significativo!
Gah! dice:
Torni sulle generaliste la SuperSimo. Si merita molto di piú che un insignificante contenitore domenicale come "Cielo che gol" su Cielo. O in Rai (meglio!) o a Mediaset, torni e riporti in vita un programma che non é ancora decaduto: "L'Isola dei Famosi".
Peppe93 dice:
Esatto, credo che lavorare a progetto per lei ora sarebbe l'ideale.
cristina dice:
marco io dicevo pechino express dallo studio infatti ,quindi spendere piu soldi e farlo sullo stampo dell'isola dei famosi ,simona potrebbe portarlo al successo se no a mediaset un igt con simona paolo bonolis e maria altro che ascolti il grande fratello invece assolutamente no non ce la vedo
Marco89 dice:
@ Mattia: io sono contro l' allontanamento della Venier, ma non è che è anche lei ad essere un pò rompina? Mi sembra che più di qualcuno la voglia imbarcare su altri lidi. Poi veramente, a volte a " La vita in diretta" è davvero insopportabile.
Marco89 dice:
@ Cristina: come conduttrice? No, io la voglio in studio come conduttrice e mattatrice. Sarò all' antica ma lì lei rende da morire.
cristina dice:
shiver a xf non è apprezzata ma intanto il risultato in due anni c'è stato questo va detto ,simona ha lasciato il vecchio e due programmi che gli davano lustro e va bene ma cmq pensando di fare cose nuove che sky non gli ha permesso di fare . sappiamo bene perchè ha lasciato l'isola e quelli che se l'ha fatto non è stata di certo una scelta azzardata ma assolutamente ben pensata ,ripeto possibilità ce ne sono ma adesso rifare il gf a mio parere non è una bella scelta
shiver dice:
L' avventura a Sky è stata un buco nell' acqua, si salva solo per XF con cui è rimasta a galla. Ma questo perchè non c'è stato nessun progetto televisivo serio per lei. Credo che sia quasi sicuro che rifaccia XF7, salvo colpi di scena. In Rai secondo me ha molto facilità a ritornare. A Mediaset fanno brutti share ogni giorno, sono in crisi totale, non possono accollarsela. A meno che non buttano fuori a qualche valletta/gieffina inutile che tengono ancora sotto contratto. Poi diciamoci la verità è proprio un periodo in cui si sperimenta molto poco. Simona a differenza ad esempio di una De Filippi, Carlucci, Clerici, Bonolis ha preso e abbandonato i suoi prodotti per XF dove non è apprezzata e poi un ? grosso così. Non si è mantenuta il suo posto, coraggiosa e apprezzabile si, ma troppo d' azzardo mollare Quelli che il calcio che anche senza Isola le conferiva gran lustro. Secondo me nonostante la crisi Simona a Canale5 potrebbe fare qualcosa di nuovo seriamente, non prodotti low cost o fatti male. In Rai secondo me non la saprebbero valorizzare o sfruttare, anche se la riprendono. Lavorare a progetto può essere una soluzione si...ma anche un' arma a doppio taglio non è detto sia la miglior cosa.