Ora in tendenza

RAI2: IN CRISI D’ASCOLTI E DI IDEE LA RETE RISPOLVERA IL COMMISSARIO REX

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

22/10/2012 - 15:27

RAI2: IN CRISI D’ASCOLTI E DI IDEE LA RETE RISPOLVERA IL COMMISSARIO REX

Il Commissario Rex

Se continua così più che a Fox – come qualche anno fa la etichettava ingiustamente Gianluigi Paragone – Rai2 rischierà di assomigliare a Fox Retro per il pubblico datato al quale sembra rivolgersi e per i contenuti. Ad “arricchire” un palinsesto, che schiera la scimmia Charlie, la Volpe Adriana, la signora del west e la pia Lorena (quest’ultima ancora per poco), ci sarà, da stasera, anche il cane Rex. Ebbene sì, dalle 19.35, Rai2 proporrà la prima stagione de Il Commissario Rex, datata 1994 ma trasmessa in Italia per la prima volta nel 1997.

Un salto temporale all’indietro di ben quindici anni per la rete che per prima ha ospitato il telefilm tedesco proprio nella fascia preserale. All’epoca Rex in poco tempo riuscì a toccare ascolti stellari – ad oggi ineguagliati in quella fascia – tali da garantirgli una promozione in prima serata e su Rai1. Ora come se gli anni non fossero passati, come se Il Commissario Rex non fosse stato replicato e strareplicato ogni estate dalla rete ammiraglia, il canale di Pasquale D’alessandro sceglie di riproporre la serie in uno slot di punta.

Il paradosso è che proprio in virtù dei tanti passaggi, la serie con Tobias Moretti, oltre a non stuzzicare il target commerciale, non sembra nemmeno così in grado di ottenere buoni risultati sul totale individui. Tale scelta, comunque, mette ancora più in evidenza la crisi di Rai2, in affanno per ascolti e senza un’identità precisa. Da un lato si esulta per i giovani conquistati da Once Upon a Time e Pechino Express, dall’altro si ripiega su un telefilm tedesco d’annata o quasi. Forse, oltre a puntare su un prodotto più “fascinoso” (e rischioso) per quella fascia, si poteva scegliere di cercare il “nuovo Rex” anzichè ritrasmettere il vecchio.

Il telefilm poliziesco sarà preceduto da Squadra Speciale Cobra 11 che anticipa alle 18,45 sostituendo Cold Case. Il telefilm sui “casi freddi” – come riporta il blog di Antonio Genna – riprenderà dal 29 ottobre nel nuovo pomeriggio feriale della rete che comprenderà, al posto di Parliamone in Famiglia e a partire dalle 14.45 in poi, le repliche di Senza traccia, Numb3rs e Las Vegas. La signora del West  è stata saggiamente, invece, – a partire da oggi – spostata al mattino.

Lascia un commento

29 commenti su "RAI2: IN CRISI D’ASCOLTI E DI IDEE LA RETE RISPOLVERA IL COMMISSARIO REX"

  1. Rai 2,attualmente,e' la rete peggio messa. In quelle condizioni ci si e' ficcata da se': perché mandar via Michele Santoro con AnnoZero(ogni puntata gli assicurava almeno 5 milioni di telespettatori,l'ultima supero' gli 8)? Perché non riconfermare L'Isola dei Famosi(non solo gli assicurava almeno 3,5 milioni la sera,ma gli teneva in piedi il pomeriggio,dato che L'Italia sul 2 se faceva ascolti decenti li faceva perché parlava dell'Isola e il preserale)? Perché confermare ogni anno Lorena Bianchetti(dopo tutti i flop collezionati)? Perché mandar via la Balivo (dopo il successo di Pomeriggio sul 2)? Così Rai 2 si ritrova nelle condizioni di ora: con una vasta collezione di flop(Parliamone in Famiglia,Dance!,La Signora del West...) BEN GLI STA!

  2. Una rete veramente allo sbando anche se, devo dire, la prima serie di Rex è stata la migliore in assoluto! Sono contenta anche del ritorno di Senza traccia (lo avevo auspicato dopo i primi bassissimi risultati della Pia) dato che ne ho perse diverse puntate! Ma quanto erano belli i pomeriggi con la D'Eusanio e le sue storie farlocche?

  3. I soliti crime...non bastavano i contenitori a parlare di morti, ora pure i telefilm dei morti...

  4. _ a mio avviso per quella fascia oraria proporrei una Setta con 'Il fatto del Giorno' ..... ke ne dite?? _ _ _ e poi Rai2 sbaglia a non riproporre l'Isola Dei Famosi!! .. e chi glieli passerà 3mln di telespettatori nella fascia oraria 19.30-20.30?!!? ... considerando l'ottimo traino per il Tg2!! avrebbero avuto sicurezza di ascolti per tutta la 2a parte della stagione televisiva, invece di penare per la stagione tutta! _

  5. Del Commissario REX esistono 179 puntate che basteranno a ricoprire il preserale fino ad aprile-maggio E poi ormai Rai1 d'estate non dovrebbe fare Estate in diretta? Cosa che l'anni scorso è mancata?

  6. La Signora del West meglio al mattino che al pomeriggio

  7. Già il fatto che non ci sia più la Bianchetti (e la Lei) vuol dire che Rai2 può ripartire. Io personalmente avrei fatto le stesse cose. I telefilm nuovi li mettano in prima o seconda serata e nel daytime del weekend. Io aspettavo il ritorno di Rex anche perchè d'estate non se lo guarda nessuno. E smettetela di dare la colpa a D'Alessandro se voi foste al suo posto fareste cacao W REX

  8. Non c'è nulla più da dire... una rete distrutta... auspico ancora in un improvviso e saggio cambio di guardia e contenuti, ma a quanto pare è solo un'utopia...

  9. La prima stagione. No cioè altro che RIP Rai2 qui.