Ora in tendenza
RAI GULP +1, RAI NEXT E RAI STORIA: LE NOVITA’ DI GENNAIO SUL DTT RAI
di Francesco Lauciello
18/01/2009 - 15:53

In questo primo mese dell’anno, tre novità ci aspettano sul digitale terrestre Rai.
Da lunedì 19 gennaio alle ore 8 partiranno le trasmissioni di Rai Gulp+1, la versione ritardata di un’ora del canale Rai dedicato ai bambini e ragazzi. Il canale, che verrà posizionato sul canale LCN 18 (dopo Rai Gulp, spostato per l’occasione al canale LCN 17), verrà trasmesso solo sulla rete sarda del Mux 4 Rai che contiene ad oggi Rai Edu 1, Rai Edu 2, Rai News 24 e due canali di prova Rai Test 1 (che diventerà Rai Gulp+1) e Rai Test 2.
Sempre e solo nell’isola, ma successivamente anche in tutte le aree che diventeranno all digital nel corso di questo 2009, è già disponibile Rai Next, utilizzato solo per la diffusione di alcuni trailer di programmi o di canali Rai. Rai Next (canale LCN 47) ha sostituito Rai Test 2, che già trasmetteva questo tipo di programmazione, sempre nel Mux 4.
Dopo queste due novità limitate alle aree all digital, passiamo all’unica novità che a breve riguarderà tutto il territorio italiano:
Secondo quanto riferitoci da Michele Frosi della divisione Dtt della Rai, a breve Rai Edu 2 dovrebbe cambiare nome in Rai Storia e di conseguenza dovrebbe ulteriormente adeguare la sua programmazione dopo le modifiche dello scorso novembre.
Nelle aree di switch off non ci saranno sostanziali modifiche, oltre alla ridenominazione del canale, ma nel resto d’Italia Rai Storia verrà trasmesso al posto di Rai Edu 1 sul Mux B, che contiene tra gli altri Rai News 24, Rai Gulp, Rai Sport Più, Sat 2000.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Enrico dice:
Cari amici, vivo a Roma ed ho una antenna centralizzata condominiale "direzionata" verso Monte Cavo. Ciò mi permette di vedere i canali del Mux A. Non vedo, tra gli altri, i canali Rai che più mi interessano (Rai Gulp, Rai News 24, Rai Sport sat). Si prevede una unificazione delle piattaforme? Se si, quando. In alternativa cosa possiamo fare noi condomini attualmente per vedere tutti i canali disponibili sulla piattaforma del Mux A e B? Grazie a chiunque gentilmente, mi fornisca utili informazioni. Enrico
Francesco Lauciello dice:
@Diegoz: Rai Test HD non può essere sostituito perchè in alcune zone d'Italia tra le quali Milano e Roma, viene utilizzato per la trasmissione di una test card in HD.
kappa dice:
ma sul satellite si vedranno i canali?
Diegoz dice:
Tolgono Rai Edu 1 per mettere Rai Edu 2?? Non fanno prima ad aggiungerlo sul mux B al posto di Rai Test HD che trasmette a schermo nero???
pig dice:
E bis il canale mediaset non sa niente nessuno?????
fili dice:
strano quì a milano città si prende rai 4...
matteoc4 dice:
beati voi che riuscite a vedere rai4. io spero visto che la mia regione si avvicina allo switch-off (Lazio) inizino ad investire sulla copertura..
STE dice:
belle iniziative. peccato che in provincia di Milano il MUX-B ancora ce lo sognamo...
iLollo dice:
il migliore rimane Rai4, ma anche il canale tutto promo mi attira, ora a febbraio in Trentino RaiDue e Rete4 andranno sul digitale ma spero che partiranno anche questi altri canali, sarebbe bello poi che RaiExtra arrivasse sul ddt