Ora in tendenza

LA TV VIA CAVO DEL BELGIO BELGACOM CANCELLA RAI2 E RAI3 DAL PROPRIO BOUQUET

di Daniele Pasquini

05/10/2012 - 18:59

LA TV VIA CAVO DEL BELGIO BELGACOM CANCELLA RAI2 E RAI3 DAL PROPRIO BOUQUET

Rai
Rai

Un’altra gatta da pelare per l’azienda pubblica. Come rivelato dall’Ansa la tv via cavo belga Belgacom ha infatti deciso di eliminare dal proprio bouquet a pagamento Rai2 e Rai3, offerti ai propri abbonati tra le televisioni estere. Questione di soldi, sottolinea il portavoce di Belgacom: la Rai ha deciso di aumentare vertiginosamente i prezzi “portandoli a livelli non abbordabili” per l’azienda.

A Belgacom hanno fatto seguito anche Voo e Numericable, altri due operatori via cavo del Belgio. “Dispiaciuto” si è dichiarato il principale operatore telefonico (in parte statale), anche perché la comunità italiana, fortemente contrariata, è la più numerosa dopo quella dei valloni e dei fiamminghi (oltre 300.000 i residenti con cittadinanza tricolore, circa un milione i figli e nipoti dell’emigrazione degli anni ’50).

A Viale Mazzini ci hanno però tenuto a fare qualche precisazione, sottolineando che il nuovo accordo commerciale si è basato essenzialmente sui “valori medi del prodotto Rai sul mercato locale” e sul numero di abbonati raggiunti dall’operatore via cavo (più di 800 mila, secondo una stima del 2010). Al posto dei due generalisti, Belgacom, Voo e Numericable offriranno RaiNews.

Rai1, Rai2 e Rai3 rimarranno invece disponibili in chiaro sul satellite, dove verranno inevitabilmente criptati durante gli eventi di cui non si possiedono i diritti per l’estero (quelli sportivi sostanzialmente), e nei bouquet degli operatori Telenet e Alphanetwork.

Lascia un commento

4 commenti su "LA TV VIA CAVO DEL BELGIO BELGACOM CANCELLA RAI2 E RAI3 DAL PROPRIO BOUQUET"

  1. Grande errore Rai! Con le numerose comunita di italiani che ci sono....

  2. Purtroppo l'Italia che gli italiani all'estero hanno nel cuore non esiste più. La Rai, quella che esiste oggi é da bruciare tutta.

  3. Con le schifezze che propina Rai 2 questi si permettono di aumentare i prezzi?

  4. Rai 2 è un canale di tale qualità che merita davvero essere distribuito a caro prezzo... mah!