Ora in tendenza

PREMIUM GALLERY : FINE DEL “MONOPOLIO” PER SKY?

di Davide Maggio

25/01/2008 - 04:26

PREMIUM GALLERY : FINE DEL “MONOPOLIO” PER SKY?

Sky VS Joi Mya Steel (Premium Gallery) @ Davide Maggio .it

Joi, Mya e Steel sono diventati realtà.

L’offerta di Mediaset Premium e Premium Gallery insieme ad Iris e Bis ha contribuito a dare un nuovo assetto e un volto nuovo al Digitale Terrestre.

E lo ha fatto per un semplice motivo. Mediaset ha portato sull’ancòra troppo snobbata e sottoutilizzata DTT la qualità.

Perchè di questo si tratta. Tanti canali, di cui 2 gratuiti, che offrono un ventaglio di scelta vasto, innovativo, interessante ma soprattutto alternativo.

Alternativo a chi detiene (o forse deteneva) una specie di monopolio nel campo di film, serie tv e fiction in anteprima assoluta. Per dirla in breve nel campo dei “diritti”.

Uno smacco per SKY che vede adesso un forte concorrente in Mediaset Premium che può contare sulle library di Warner e Universal per i propri canali a pagamento Joi, Mya e Steel.

E stupisce come di fronte a novità senza dubbio apprezzabili come queste, possa esserci chi non condivida l’incalzante “dualismo biscioniano” che vede da una parte Canale5, Italia1 e Rete4 e dall’altra l’offerta digitale del gruppo.

Un malcontento dettato dalla convinzione che, con le “new entry”, “gli scarti” sarebbero destinati alle reti generaliste di Viale Europa (e dunque ai più) mentre la qualità e il “lusso” sarebbero riservati alle reti a pagamento del Digitale Terrestre Premium

In realtà ritengo che la nascita dei nuovi canali del DTT Mediaset abbia lodevolmente e finalmente messo in atto una necessaria diversificazione tra il vecchio e il nuovo, e cioè televisione generalista da una parte e digitale terrestre dall’altra. Una diversificazione opportuna e sicuramente vantaggiosa.

Opportuna perchè, da un lato, agevola lo sviluppo di quella che sarà la naturale e obbligata evoluzione della televisione tradizionale; dall’altro avvicina e abitua il telespettatore, sia da un punto di vista tecnico che contenutistico, all’imminente switch off e all’”accensione definitiva” del digitale terrestre.

Vantaggiosa, invece, perchè crea una concorrenza con la piattaforma satellitare di Murdoch che si risolverà quasi certamente in un giovamento, soprattutto economico, per i fruitori dei servizi.

Se proprio volessimo trovare un aspetto negativo, diciamo che lo si potrebbe rinvenire nell’ossessionante battage pubblicitario che sta letteralmente invadendo le tv generaliste del gruppo di Cologno Monzese, costrette a far pubblicità contro se stesse per invogliare i telespettatori a passare dall’ “altra parte”!

[curiosita]

Dal 1° Febbraio anche il porno arriva sul Digitale Terrestre. Non è naturalmente un nuovo canale Mediaset ma una novità di Digitalia Broadcast Services S.r.l. che lancerà Glamour Plus, un servizio pay per view per adulti disponibile ogni notte dalle 24 alle 3,30.

[/curiosita]

Lascia un commento

44 commenti su "PREMIUM GALLERY : FINE DEL “MONOPOLIO” PER SKY?"

  1. ops.. errore su ""duce"" al posto di ""dice"" :S

  2. @Alessandra: però a quanto sembra si duce che i canali entreranno come option su SKY... se non mi sbaglio :-k Vedremo come si concluderà ;)

  3. La trattativa tra Sky e Mediaset è aperta, anche perchè vendendo i canali a Sky, Mediaset avrebbe un entrata fissa sicura cosa che con le tessere prepagate non ha.

  4. Attendevo con ansia Premium Gallery, non potendo avere il satellite. Ero molto felice quando IRIS ha iniziato le trasmissioni e quando sono comparsi i canali Extra... Ma perchè Mediaset ha messo i nuovi canali Gallery sul MUX Dfree?!? Dal sito Dfree il mio comune risulta coperto al 99%, stando al mio antennista è un problema di debolezza del segnale, il custumer service DFree mi ripete che il comune è coperto e che dovrei vedere i canali, Mediaset (sÃ, ho chiamato all’‘199!) dice che per loro sono coperta eppure non lo sono... Insomma, bella l’‘idea, sarei felicissima di abbonarmi, ma Mediaset dovrebbe cambiare o controllare meglio il Mux, perchè i dati forniti da Dfree non corrispondono al reale: io sono una potenziale cliente che secondo la teoria vede i canali ma che di fatto non riceve nulla... E a nessuno sembra interessare...!

  5. W SKY W SKY W SKY...!

  6. Ma tanto a breve penso che i Gallery entrano anche su SKY. Sbaglio o Silvio jr da Arcore :D a Febbraio si vede con Murdoch per questo?

  7. Liber la programmazione dei canali Gallery è un po' diversa... Come ho già detto ci sono molti film che su Sky sarebbero stati visibili solo acquistando, oltre al Mondo, il pacchetto Cinema

  8. Non condivido l’‘analisi su Premium Gallery e sulla loro competitività . Certo l’‘esclusiva assoluta delle library Universal e Warner è un colpaccio. Ma l’‘offerta di questi tre canali con i loro rispettivi ‘‘+1’‘ è assolutamente irrisoria rispetto agli oltre 20 canali d’‘intrattenimento Sky. Tra l’‘altro, i sei canali Mediaset costano 8â‚ al mese, cioè 1,3â‚ a canale; su Sky a 36â‚ si hanno 20 canali d’‘intrattenimento, (mettiamo) 13 per bambini e 9 di cinema - totale 42 canali, cioè 0,85â‚ a canale. Se si vuole puntare al contenimento dei prezzi, con 15â‚ si hanno 20 intrattenimento, 13 bambini (o un altro minipacchetto) e 13 news: 46 canali, 0,3â‚ l’‘uno. Insomma, la maggiore scelta di Sky batte sicuramente la novità e l’‘offerta economica di Mediaset Premium. L’‘affossamento di Sky da parte del digitale terrestre pare più una speranza che una probabile prospettiva. p.s. Spero che non sembri io voglia fare troppa pubblicità a Sky. Era solo per confrontare le offerte! ;)

  9. @ Fox : nel momento in cui dovesse venderli significa che la concorrenza era davvero forte :-) Sono curioso anche io di vedere sino a che punto le anteprime assolute su DTT possano sottrarre ascoltatori alla generalista.

  10. Nel caso in cui Mediaset rivendesse tutti i pacchetti a Sky cosa dovremmo dire? Cala la notte su cosa? Son curioso di vedere gli ascolti delle nuove puntate di House su Canale5. Perchè se da un lato guadagni dall'altro perdi ( parlo della crisi della tv generalista). Probabilmente gli ascolti caleranno come è successo a Lost su Rai2. Intanto molti si stanno organizzando : registrazione delle nuove puntate e passaggi vari tra amici. Vedremo che fine faranno tutti i telefilm...