Ora in tendenza
PREMIO TV 2013: LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA SU DM. VOLARE MIGLIOR FICTION. ECCO LA TOP 20
di Mattia Buonocore
12/03/2013 - 12:48

Tutto è pronto a Sanremo. Ad un mese dal trionfale Festival di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto il sipario del teatro Ariston è pronto a rialzarsi per la 53esima edizione del Premio Regia Televisiva.
Ad introdurre i riconoscimenti alla migliore tv troveremo domani sera – salvo fumata bianca dalla Cappella Sistina – Fabrizio Frizzi, veterano della manifestazione. In diretta dalla città dei fiori i nostri Mattia Buonocore e Gianluca Camilleri sono pronti a seguire la conferenza stampa dell’evento di Rai 1. Vi riporteremo le dichiarazioni di Frizzi, di Daniele Piombi e dell’organizzazione e renderemo noti i personaggi e i programmi che domani riceveranno l’ambita statuetta e si sfideranno per vincere il premio come Miglior Programma dell’Anno.
Finora già noti i Premi assegnati al Tg La7 di Enrico Mentana e agli eventi La più bella del mondo con Roberto Benigni e Concerto per L’Emilia.
Una curiosità: qualora il Sommo Pontefice dovesse essere eletto domani, il Premio tv 2013 non andrà in onda e, con ogni probabilità, verrebbe registrato. Un ‘piano B’ pare sia già pronto.
AFFILATE LE TASTIERE
LA CONFERENZA STAMPA DEL PREMIO TV 2013 E’ LIVE SU DM
Ecco la rosa delle venti trasmissioni finaliste (in ordine alfabetico):
FESTIVAL DI SANREMO
AMICI
AVANTI UN ALTRO
CROZZA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
DOMENICA IN L’ARENA
ITALIA’S GOT TALENT
LA PROVA DEL CUOCO
LA VITA IN DIRETTA
L’ANNO CHE VERRA’
LE IENE SHOW
L’EREDITA’
LINEA BLU
PORTA A PORTA
REPORT
STRISCIA LA NOTIZIA
TALE E QUAlE SHOW
TI LASCIO UNA CANZONE
TV TALK
VOYAGER
X FACTOR
Miglior Fiction: VOLARE (battuti Questo Nostro Amore e Il Commissario Nardone)
Tra gli ospiti: Beppe Fiorello, Enrico Mentana, Caterina Caselli con Beppe Carletti, Antonio Maggio. Da Tale e Quale Show arriveranno Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Giò di Tonno, Pamela Camassa e il corpo di ballo capitanato da Fabrizio Mainini. Ci sarà un’incursione a sorpresa di Roberto Benigni.
Ore 13.21: La conferenza è iniziata. Il primo a prendere la parola è il Sindaco di Sanremo che si propone per ospitare il Capodanno e l’Eurovision Song Contest 2014 nel caso in cui Marco Mengoni vincesse quest’anno. Non vuole essere chiamato patron Daniele Piombi che si dice contento dell’attenzione che internet dedica al premio.
Ore 13.26: Il capostruttura Azzalini (per Piombi “Azzolini”) rivela: ” è un premio al quale l’azienda tiene molto. Quest’anno siamo molto contenti perchè alcune trasmissioni alle quali la rete tiene particolarmente sono presenti. Abbiamo messo qui il nostro miglior conduttore”.
Ore 13.27: E’ la volta di Fabrizio Frizzi che, dopo i ringraziamenti di rito, spiega che il premio è un modo per fare il punto della situazione e incontrare professionisti. Definisce il Premio una “festa di confronto” sottolineando la scomparsa negli ultimi anni della rivalità tra gli artisti.
Ore 13.29: Frizzi continua rivelando che “alle 23.30 bisognerà chiudere sempre che non arrivino notizie dal Vaticano”.
Ore 13.32: Per il produttore Nello Marti quest’anno i risultati includono il top della televisione.
Ore 13.33: Gigi Vesigna rivela che l’anno prossimo la manifestazione si rinnoverà con l’assegnazione di un premio ad una trasmissione web.
Ore 13.35: Azzalini punta a raggiungere gli stessi dati d’ascolto dello scorso anno “+1”, e cioè ad un 20-21% di share.
Ore 13.38: Il produttore spiega perchè Enrico Mentana ha vinto in maniera insindacabile, malgrado – sottolinea il produttore – DavideMaggio.it non l’abbia votato (DM ha votato TgNorba 24). L’anchorman de La7 è risultato in testa alle tre tornate di votazione delle 100 testate.
Ore 13.43: Il presidente dell’Accademia Vesigna anticipa che la categoria più combattuta è quella di Personaggio Maschile dell’anno (in nomination Bonolis, Conti e Fazio).
Ore 13.45: “Quel cuoco con la barba” è la definizione che Gigi Vesigna fa di Cracco.
Ore 13.46: Il produttore non si sbottona a proposito dell’incursione di Benigni. Potrebbe essere sul palco o in collegamento dall’Afghanistan…
Ore 13.49: Ancora il produttore Marti sottolinea di non aver mai ricevuto pressioni da parte della Rai per l’assegnazione dei premi.
Ore 13.51: Abbiamo chiesto cosa accadrebbe nel caso in cui il nuovo Papa venisse eletto domani. Azzalini ha spiegato che la trasmissione sarebbe registrata e che il risultato del televoto sarebbe stato annunciato l’indomani della messa in onda nel corso del telegiornale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PierVivaCanale5 dice:
spero che amici arrivi in top10,ma dubito purtroppo... secondo me voyager non merita
MisterGrr dice:
Sanremo che vuole ospitare l'ESC 2014? E dove, in stazione?
Gah! dice:
Ovvio che la miglior fiction é "Volare-La grande storia di Domenico Modugno" prima di tutto per la straordinaria interpretazione di Beppe Fiorello e poi per gli ascolti.
Luca dice:
Caro Davide Maggio, mi meraviglio...premiare Striscia è un dovere...è una trasmissione che va in onda da BEN 25 ANNI, e che è ancora tra le più famose, amate e seguite dagli italiani...ha fatto tante cose buone, sia per metterci in guardia sulla finzione televisiva, sia per risolvere piccole e grandi magagne della nostra povera Italia...Striscia è un'istituzione, ci ha dato tanto, ha cambiato il modo di essere telespettatori, Ricci è quasi un filosofo, un vero genio della tv (e non solo) e dagli anni 80 l'ha cambiata profondamente (anche se alcuni detrattori sosterranno che lo ha fatto in peggio) e tutti i professionisti che vi lavorano meritano quel palco e questo riconoscimento...ora e sempre w Striscia!
Vince! dice:
Ora si spiegano finalmente certe assenze nel passato. Il meccanismo della triplice votazione favorisce le trasmissioni che vanno in onda più a lungo, a discapito dei programmmi che durano di meno.
Daniele Pasquini dice:
Io devo capire perchè ci stanno L'anno che verrà (uguale da 10 anni) e L'Eredità, nel suo anno peggiore.
Vince! dice:
@iki: Cavolo, hai ragione... Avevo fatto confusione tra i due titoli/canzoni degli eventi! :)
iki dice:
Vince!: suppongoche L'anno che verrà sia lo show di capodanno andato in onda su Rai1 Top20 molto discutibile Avrei messo Masterchef, menù di Benedetta Agorà,Omnibus e fuori PDC,voyager
Marghe dice:
Secondo me sono "obbligati" a premiarla striscia, perchè a ricevere il premio ci vanno greggio e iacchetti, che cmq devono fare la solita gag che ormai tutti si aspettano sull'età di piombi e sul fatto che lo tirano fuori una volta l'anno, in occasione di questa serata. Vuoi o non vuoi con greggio e iacchetti si va sul sicuro, già si sa dove vanno a parare e poi strappano 2 risate a un programma un po' imbalsamato... Riguardo a volare lo avevo già detto, sono troppo prevedibili!!!
Vince! dice:
@DavideMaggio: Grazie delle risposte!
Davide Maggio dice:
vince: dovere!